rock56 Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 4 minuti fa, ediate ha scritto: si chiamano TPS, IPSS e via discorrendo Io avevo "AMSS": "automatic music selector system"👍
maxgazebo Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Adesso, ediate ha scritto: Non è così... tutti i registratori da metà anni '80 in poi hanno delle funzioni di ricerca dello spazio vuoto tra i brani... si chiamano TPS, IPSS e via discorrendo, ma ce l'hanno il 95% dei deck di quel periodo. Se poi vogliamo denigrare la cassetta facciamolo pure, tanto sembra diventato uno sport mondiale (ti invito ancora una volta ad ascoltare una buona/ottima cassetta su un registratore "degno"), ma non diciamo cose inesatte... Non è per denigrare la cassetta, io ci ho campato una vita quando ero ragazzo...e ci basavo il mio lavoro quando avevo centro installazione HiFi Car Ma al giorno d'oggi non ha senso, se ne fai un discorso pratico...se ne facciamo un discorso romantico è diverso Una buona cassetta Metal incisa con un buon 3 teste si difende ancora bene, ma a confronto con la sorgente nativa digitale non è minimamente paragonabile Non sto discutendo che l'appassionato abbia piacere ad usarle, per attaccamento affettivo, io ho tante cassette + DAT a scaffale La ricerca dello spazio tra i brani è spesso inutile, ci devono essere almeno 5 secondi di silenzio tra i brani, e spesso veniva saltato...le madonne a tornare indietro, etcetc... Comunque l'atto di registrare è un bel passatempo, regolare i livelli, provare la resa delle varie marche...ma non regge più sul discorso della fedeltà
ediate Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 6 minuti fa, maxgazebo ha scritto: ma non regge più sul discorso della fedeltà E nemmeno questo è vero. Ascolta una buona Metal con Dolby C o High-Com II su uno Studer A721 o Revox B215 e poi ne riparliamo. Ma con quei due portenti di registratori basta anche una ottima ferro evoluta (TDK AD-X, Sony HF-ES, Maxell UD-XL I). 1
maxgazebo Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Adesso, ediate ha scritto: E nemmeno questo è vero. Ascolta una buona Metal con Dolby C o High-Com II su uno Studer A721 o Revox B215 e poi ne riparliamo. Ma con quei due portenti di registratori basta anche una ottima ferro evoluta (TDK AD-X, Sony HF-ES, Maxell UD-XL I). Si ho capito...ma stai tirando dentro roba estrema, di punta, stai faticando e sudando per cercare di avvicinarti Non so se mi spiego Nella normalità è imparagonabile Poi tutto è lecito, per l'amor del cielo...la passione è cosa diversa dalla ragione
ediate Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 5 minuti fa, maxgazebo ha scritto: stai faticando e sudando per cercare di avvicinarti Ma che dici? Allora andiamo su robe più terrene. Technics RS-AZ7, TDK D, autotaratura del nastro, Dolby C. Ti sfido a trovare differenze tra la sorgente, anche digitale, e il registrato. La verità è che del digitale non se ne sentiva la mancanza... o forse sì: è molto più facile, estremamente facile, copiare i dischi.... l'avessi avuto da giovane sarebbe stato una manna!
ediate Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre @maxgazebo Poi, comunque, sono d'accordo con te: proporre, oggi, le cassette nuove e nuovi apparecchi non ha senso. Ma per chi, come me, ha poco più di 1000 cassette tra registrate e vuote, un senso (serissimo) i registratori a cassette vintage ce l'hanno, eccome... 2
long playing Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre @ediate 3 ore fa, ediate ha scritto: Allora andiamo su robe più terrene. Technics RS-AZ7, TDK D, autotaratura del nastro, Dolby C. Ti sfido a trovare differenze tra la sorgente, anche digitale, e il registrato. Si vero. Con macchime ottime livello di ascolto e per uditi normali confronto A- B era/e' difficile. Mi sono divertito per anni...
Paolo 62 Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Però al momento l'unico registratore in commercio è quello della TEAC: caro e tecnicamente scarso. Un ipotetico Revox costerà carissimo e forse interesserà solo i ricchi asiatici e qualche utilizzatore professionale.
long playing Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre @Paolo 62 9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: . Un ipotetico Revox costerà carissimo e forse interesserà solo i ricchi asiatici e qualche utilizzatore professionale. Tanti vecchi appassionati hanno una grossa quantita' di deck cassette vintage ripristinati ed in condizioni splendide che sono all'altezza se non meglio dell'ipotetico Revox nuovo da migliaia di euro. Io per es.ho un Kenwood ( ancora la vera Kenwood ) KX 1100 HX top di gamma 1990 che e' fenomenale. 2
jopavirando Inviato Mercoledì alle 12:46 Autore Inviato Mercoledì alle 12:46 Per solo ascolto basta uno Yamaha KX 393 come quella che uso io con 2 sole testine e play trim. La pagai parecchi anni fa 220 euro nuova e non mi ha mai lasciato anche perchè tecnologicamente era una delle ultime costruite. Volendo registra pure bene con l'auto tune per tutti i tipi di nastro.
Fabio Cottatellucci Inviato Mercoledì alle 13:03 Inviato Mercoledì alle 13:03 17 minuti fa, jopavirando ha scritto: Per solo ascolto basta uno Yamaha KX 393 come quella che uso io con 2 sole testine e play trim. Play trim = ?
jopavirando Inviato Mercoledì alle 13:12 Autore Inviato Mercoledì alle 13:12 Per equilibrare la risposta sugli alti di cassette registrate su altri deck correggendo all'ascolto eventuali problemi di azimuth da un deck a un altro 7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Play trim = ? 1
AngeloJasparro Inviato Mercoledì alle 13:16 Inviato Mercoledì alle 13:16 Scusate se intervengo, ma l'articolo citato è un pelo fuorviante. La produzione di audiocassette esiste già, ed è regolarmente commercializzata da un produttore francese. Ve ne parlo in questo articolo, datato luglio 2023, nel quale ci rinfreschiamo anche un po' la memoria: https://www.audio-activity.com/cassette-rtm.html 1
jopavirando Inviato Mercoledì alle 13:44 Autore Inviato Mercoledì alle 13:44 @AngeloJasparro Molto interessante. Concordo. Angelo ti seguo sempre sul tuo canale. L'esperienza rende saggi.
AngeloJasparro Inviato Mercoledì alle 13:46 Inviato Mercoledì alle 13:46 @jopavirando Grazie mille, apprezzo il complimento. Venerdì esce il nuovo video dove opero "a cuore aperto" le JBL 4350
Paolo 62 Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 22 ore fa, jopavirando ha scritto: Per equilibrare la risposta sugli alti di cassette registrate su altri deck correggendo all'ascolto eventuali problemi di azimuth da un deck a un altro La soluzione ideale al problema è l'azimuth regolabile automaticamente o manualmente.
jopavirando Inviato 11 ore fa Autore Inviato 11 ore fa @Paolo 62 Certo. Lo puoi fare con un tre testine fisicamente separate come in certi registratori molto costosi come nakamichi e tandberg che adesso costano un occhio della testa, oppure con una strumentazione apposita. Se no corri il rischio di starare tutto. Con un due testine il problema non si pone. Certo dovrai rinunciare ai 20 Khz, ma chi li sente. Il play trim compensa eventuali scarti con poca spesa in sola riproduzione.
Paolo 62 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa @jopavirando Volendo è anche possibile tarare un registratore per le cassette che si hanno già se sono tutte registrate con lo stesso errore di azimuth. Se non lo sono ci sono due soluzioni: o uno dei pochi registratori che permettono la regolazione automatizzata come il Nakamichi e il Marantz oppure un apparecchio che permetta di accedere alla vite di regolazione senza smontare il pannello frontale.
Messaggi raccomandati