Vai al contenuto
Melius Club

Mobile soggiorno sospeso e cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, best_music ha scritto:

Se il mobile è sufficientemente staccato da terra potresti applicare una canalina sotto al mobile ma anche limitarti ad applicare, sempre sotto al mobile, dei fermacavi adesivi (ce ne sono di vari tipi). I tre cavi (dx, sx, subwoofer) usciranno lateralmente da sotto il mobile. 

Si, è una delle soluzioni che avevo ipotizzato anche io, però, per arrivare sotto al mobile c'è comunque da forarlo.

Per i fermacavi ce ne sono di vari tipi, basta guardare a quelli che fanno per le scrivanie.

2 ore fa, Nacchero ha scritto:

@foreman il mobile lo prendi e te lo monti o lo fai fare e te lo montano? Nel secondo caso ti fai fare i fori dal mobiliere e sicuramente il lavoro sarà come si deve.

Io ho dovuto forare i vani dove ho messo i diffusori con la "tazza". 

Le casse immagino stiano appoggiate sopra a mobile......

A me spaventerebbe (ma è solo una fisima) il peso del tutto......

Il mobile è un prodotto di mercato, che il negozio a cui mi sono rivolto verrebbe a montare a casa, non è una soluzione su misura fatta da un artigiano.

Dimenticavo di aggiungere che il mobile è molto lungo, circa 2,5-3mt, sopra al mobile ci andrà tv con gancio al muro.

I diffusori che ho non sono molto pensanti e mi trovo benissimo: B&W 606 S3.

Facendo un riepilogo delle soluzioni possibili:

1. Traccie nel muro dietro al mobile, fori di uscita per i cavi.

2. Passacavi sotto al mobile (ma fori da fare per passaggio cavi)

3. Mobile con passaggi da un modulo all'altro e fori di uscita. (devo risentire il rivenditore)

4. Schienale in legno per la parete: non so se esiste una parete di legno, dietro la quale far passare il tutto, e che cmq sia anche carina esteticamente.

5. Rivolgermi ad un artigiano per qualcosa di personalizzato.

6. Rinunciare al mobile sospeso e optare per qualcosa di poggiato a terra.

Inviato
22 minuti fa, foreman ha scritto:

6. Rinunciare al mobile sospeso e optare per qualcosa di poggiato a terra.

Sicuramente questo risolverebbe gran parte dei problemi e, se fossi io, starei molto più tranquillo.

22 minuti fa, foreman ha scritto:

1. Traccie nel muro dietro al mobile, fori di uscita per i cavi.

Eviterei di toccare le pareti, soprattutto quando ci sono delle alternative altrettanto valide e meno invasive come i passacavi: meglio fare due fori sul mobile piuttosto che una traccia nel muro...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@foreman  Potresti adottare una soluzione che ti permette di avere i cavi tra il muro e la schiena del mobile semplicemente scegliendo un mobile che abbia la schiena più avanzata rispetto alla profondità totale del mobile ossia.... se all'esterno il mobile ad esempio misura una profondità di 50 cm. avere la schiena 5/ 10 cm. più avanzata all'interno in modo di avere uno spazio comodissimo per i cavi  e non si vedrebbe proprio nulla dall'esterno e neppure dall'interno aperte le antine perché le elettroniche nascondono la vista vergognosa e discutibile dei cavi....ovviamente il retro di ogni vano interno andrebbe comunque forato per passare cavo alimentazione e segnale.

Una soluzione così insomma escludendo le elettroniche appoggiate sul piano superiore che nel tuo caso non dovrebbero esserci ..... solo che il mobile a 3 moduli componibili da affiancare uno all'altro dopo averlo studiato l'ho fatto realizzare su misura....a quei tempi non esisteva nulla che facesse al caso mio.

Lo scasso in primo piano che si vede serve a far passare i cavi da un componibile all'altro lasciandoli tutti allineati.

Retromobile(2).thumb.JPG.3866a07bb303fa4a489b3f53ef480f85.JPG

• Melius 1
Inviato

@foreman il mobile a terra di sicuro sarà più stabile in generale. 

A sto punto elettroniche sopra e nemmeno fori. Lasci 2 cm dal muro e passi di lì.

Forare comunque non è un grosso problema se lo fai con l'oggetto giusto.

Inviato
2 ore fa, foreman ha scritto:

Il mobile è un prodotto di mercato, che il negozio a cui mi sono rivolto verrebbe a montare a casa, non è una soluzione su misura fatta da un artigiano.

Gli installatori in genere sono attrezzati per realizzare fori passacavi e altri “aggiustamenti” sul posto. Spesso hanno anche gli accessori per rifinire es. ti fanno il buco circolare o rettangolare e ci applicano sopra una mostrina per non lasciare il buco grezzo.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
6 ore fa, Nacchero ha scritto:

A me spaventerebbe (ma è solo una fisima) il peso del tutto......

Non è una fisima, perché la struttura portante del solaio del piano di sopra dovrà reggere il carico dei mobili di due piani. Questo per tacere del fatto che assumiamo che un sostegno che regge sospeso in aria un mobile sia a prova di bomba. 

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, alanford69 ha scritto:

Spesso hanno anche gli accessori per rifinire es. ti fanno il buco circolare o rettangolare e ci applicano sopra una mostrina per non lasciare il buco grezzo.

A me su un mobile-parete della stanza da letto hanno praticato tutti i fori per l'installazione delle prese e del comando luce centrale. 

Naturalmente parliamo di mobili che non siano, per capirci, "da bottegone", e non mi pare questo il caso dei mobili di @foreman.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Questo per tacere del fatto che assumiamo che un sostegno che regge sospeso in aria un mobile sia a prova di bomba.

Il mobile avesse i supporti di aggancio integrati nella schiena essendo portante deve possedere ( quest' ultima) requisiti di spessore ben calcolati per sostenere il peso del mobile più  quello delle elettroniche non di faesite da 3/5 mm....ma queste prerogative sono già a conoscenza di chi li costruisce.