Vai al contenuto
Melius Club

miglior stand per 3/5

hyperion

Messaggi raccomandati

Inviato

carissimi nella vostra esperienza il miglior stand per le bbc quale è ? qualcuno ha fatto test? io ho nordost riempiti ma vorrei "salire"

grazie a chi volesse aiutare

personalmente ho le chartwell ed avendo avuto kef e rogers, le giudico superiori

Inviato

Argomento delicatissimo Cqe. Le 3/5 risentono moltissimo di quello che sta sotto. Molto di più di altri diffusori. Perché, teoricamente, il cabinet è costruito per risuonare. È anche vero che non c è una sola risposta. Dipende da quello che vuoi ottenere, io sto facendo da un po’ di tempo degli esperimenti, anche perché mi diverto. Si possono senza ombra di dubbio ottenere risultati molto diversi. Direi che il primo snodo è: stand pesanti oppure open frame. 

Inviato
6 ore fa, Danilo ha scritto:

il cabinet è costruito per risuonare.

Questa è una leggenda metropolitana: non esiste nessuna specifica in merito da R&D BBC. Che invece prevede lo smorzamento tramite pannelli bituminosi incollati internamente sui lati della cassa.

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

Con le Harbeth P3ESR che ho avuto per sette anni c'era da divertirsi, anzi da impazzire.

Con stand pesanti, Music Tools, il basso era più articolato e profondo ma ne risentiva il medio alto diventando poco musicale e arioso.

Con stand più leggeri accadeva il contrario: medio alto più gradevole e ricco di sfumature ma basso gommoso.

Per me, essendo mezza cassa (arrivano verso i 75 Hz) e considerando che sono rognose da mettere a punto, non solo per gli stand, non vale la pena averle, se non per gusto collezionistico (se si ha spazio e soldi in avanzo). Costano fin troppo a mio parere. 

Inviato
Il 19/09/2025 at 20:38, viale249 ha scritto:

prevede lo smorzamento tramite pannelli bituminosi incollati internamente sui lati della cassa

E' la prima che sento onestamente, hai qualche riferimento in merito?

Inviato

@viale249 È esatto. @davenrk  Puoi andare a leggere il lavoro fatto dal dipartimento di ricerca Bbc pubblicato da Harwood and Matthews in “Bbc rd 1977/3”. 

• Melius 1
Inviato

Resta il fatto che , nella mia esperienza più si cerca di lasciar libere le 3/5 ( non appoggiandole direttamente sugli stand specialmente quelli pesanti e non mettendo pesi sopra il mobile) meglio suonano. In caso contrario l immagine è si più precisa ma sempre più piccola  vanificando una delle caratteristiche migliori dei bbc. Almeno quelli costruiti con i pannelli in multistrato di betulla. E questo vale anche ( in misura minore)per le 5/9. Sempre imho. 

Inviato

@Danilo tra Foundation e 3/5a useresti Patafix(o simili) o altro?

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

E' la prima che sento onestamente, hai qualche riferimento in merito?

@Danilo ti ha già risposto correttamente. Tutte le LS3/5A hanno questa peculiarità: la cassa era progettata per essere leggera, caratteristica importante per un monitor da trasportare ed i pannelli bituminosi (raddoppiati sui lati superiore ed inferiore) aggiungevano il giusto smorzamento ai pannelli in multistrato da 12mm (addirittura da 9 nei primi prototipi). Un diffusore frutto dei materiali disponibili all'epoca e di una accorta progettazione.

Inviato

@lormar guarda… ti dico come la penso io. Tra parentesi nell’ imballo dei foundation originali ci trovavi una striscia di blue tak, quindi per tanti era automatico usarlo. Per me invece funzionano meglio 4 gommini duri. Se devi stemperare al limite dei semplici feltrini. Come dicevo prima ho sempre preferito queste soluzioni all accoppiamento con lo stand. Il diffusore “respira” meglio ed è più naturale. Tuttalpiù lavorerei su altri fronti. Distanza dalle pareti, toe in , cavi e amplificazione. 

• Thanks 1
Inviato

Meglio Stand in legno o in ferro? Altezza cambia dalla distanza di ascolto? 

Inviato
6 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

Con le Harbeth P3ESR che ho avuto per sette anni c'era da divertirsi, anzi da impazzire.

Con stand pesanti, Music Tools, il basso era più articolato e profondo ma ne risentiva il medio alto diventando poco musicale e arioso.

Con stand più leggeri accadeva il contrario: medio alto più gradevole e ricco di sfumature ma basso gommoso.

Per me, essendo mezza cassa (arrivano verso i 75 Hz) e considerando che sono rognose da mettere a punto, non solo per gli stand, non vale la pena averle, se non per gusto collezionistico (se si ha spazio e soldi in avanzo). Costano fin troppo a mio parere.

ascoltate  qualche tempo fa, forse non nelle condizioni migliori.....( che anche dire così è un giustificare = le mie Eaton o DynacoA25 suonano bene alte , basse , stand pesanti , stand ferro, su sedia , avanti e indietro, ....quindi "il detto delle condizioni migliori" mi fa sempre ridere...chiuso OT) dicevo che mi trovi perfettamente daccordo, casse bellissime , sono stato affascinato quando le ho viste..ma quamdo le ha attaccate con un ampli Rega ( non ricordo che modello) , si non si sentiva male ok ,ma neanche da gridare al miracolo o dire che bello ,  ma certo che per il prezzo e la fama che hanno.....

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@hyperion  all' epoca la morte loro delle 3/5 erano i Foundation ( non ricordo la sigla) studiati apposta per questi speakers..... costavano ma si elevavano una spanna sopra tutti.

Raro trovarne una coppia usata.