hyperion Inviato Venerdì alle 11:01 Inviato Venerdì alle 11:01 carissimi nella vostra esperienza il miglior stand per le bbc quale è ? qualcuno ha fatto test? io ho nordost riempiti ma vorrei "salire" grazie a chi volesse aiutare personalmente ho le chartwell ed avendo avuto kef e rogers, le giudico superiori
ago Inviato Venerdì alle 12:18 Inviato Venerdì alle 12:18 @hyperion Dato che la discussione è..scivolata indietro, forse non ci hai fatto caso, ma qui trovi un ambiente con più esperienza sull'argomento che ti interessa. https://melius.club/topic/787-ls35a-foto-notizie-esperienze-con-le-nostre-amate-scatole-da-scarpe/page/214/#findComment-1579986 Saluti Luigi
Danilo Inviato Venerdì alle 12:32 Inviato Venerdì alle 12:32 Argomento delicatissimo Cqe. Le 3/5 risentono moltissimo di quello che sta sotto. Molto di più di altri diffusori. Perché, teoricamente, il cabinet è costruito per risuonare. È anche vero che non c è una sola risposta. Dipende da quello che vuoi ottenere, io sto facendo da un po’ di tempo degli esperimenti, anche perché mi diverto. Si possono senza ombra di dubbio ottenere risultati molto diversi. Direi che il primo snodo è: stand pesanti oppure open frame.
viale249 Inviato Venerdì alle 18:38 Inviato Venerdì alle 18:38 6 ore fa, Danilo ha scritto: il cabinet è costruito per risuonare. Questa è una leggenda metropolitana: non esiste nessuna specifica in merito da R&D BBC. Che invece prevede lo smorzamento tramite pannelli bituminosi incollati internamente sui lati della cassa. 1
albicocco.curaro Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa Con le Harbeth P3ESR che ho avuto per sette anni c'era da divertirsi, anzi da impazzire. Con stand pesanti, Music Tools, il basso era più articolato e profondo ma ne risentiva il medio alto diventando poco musicale e arioso. Con stand più leggeri accadeva il contrario: medio alto più gradevole e ricco di sfumature ma basso gommoso. Per me, essendo mezza cassa (arrivano verso i 75 Hz) e considerando che sono rognose da mettere a punto, non solo per gli stand, non vale la pena averle, se non per gusto collezionistico (se si ha spazio e soldi in avanzo). Costano fin troppo a mio parere.
davenrk Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa Il 19/09/2025 at 20:38, viale249 ha scritto: prevede lo smorzamento tramite pannelli bituminosi incollati internamente sui lati della cassa E' la prima che sento onestamente, hai qualche riferimento in merito?
Danilo Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa @viale249 È esatto. @davenrk Puoi andare a leggere il lavoro fatto dal dipartimento di ricerca Bbc pubblicato da Harwood and Matthews in “Bbc rd 1977/3”. 1
Danilo Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa Resta il fatto che , nella mia esperienza più si cerca di lasciar libere le 3/5 ( non appoggiandole direttamente sugli stand specialmente quelli pesanti e non mettendo pesi sopra il mobile) meglio suonano. In caso contrario l immagine è si più precisa ma sempre più piccola vanificando una delle caratteristiche migliori dei bbc. Almeno quelli costruiti con i pannelli in multistrato di betulla. E questo vale anche ( in misura minore)per le 5/9. Sempre imho.
lormar Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa @Danilo tra Foundation e 3/5a useresti Patafix(o simili) o altro?
viale249 Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 1 ora fa, davenrk ha scritto: E' la prima che sento onestamente, hai qualche riferimento in merito? @Danilo ti ha già risposto correttamente. Tutte le LS3/5A hanno questa peculiarità: la cassa era progettata per essere leggera, caratteristica importante per un monitor da trasportare ed i pannelli bituminosi (raddoppiati sui lati superiore ed inferiore) aggiungevano il giusto smorzamento ai pannelli in multistrato da 12mm (addirittura da 9 nei primi prototipi). Un diffusore frutto dei materiali disponibili all'epoca e di una accorta progettazione.
Danilo Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa @lormar guarda… ti dico come la penso io. Tra parentesi nell’ imballo dei foundation originali ci trovavi una striscia di blue tak, quindi per tanti era automatico usarlo. Per me invece funzionano meglio 4 gommini duri. Se devi stemperare al limite dei semplici feltrini. Come dicevo prima ho sempre preferito queste soluzioni all accoppiamento con lo stand. Il diffusore “respira” meglio ed è più naturale. Tuttalpiù lavorerei su altri fronti. Distanza dalle pareti, toe in , cavi e amplificazione. 1
lukache Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa Meglio Stand in legno o in ferro? Altezza cambia dalla distanza di ascolto?
max56 Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 6 ore fa, albicocco.curaro ha scritto: Con le Harbeth P3ESR che ho avuto per sette anni c'era da divertirsi, anzi da impazzire. Con stand pesanti, Music Tools, il basso era più articolato e profondo ma ne risentiva il medio alto diventando poco musicale e arioso. Con stand più leggeri accadeva il contrario: medio alto più gradevole e ricco di sfumature ma basso gommoso. Per me, essendo mezza cassa (arrivano verso i 75 Hz) e considerando che sono rognose da mettere a punto, non solo per gli stand, non vale la pena averle, se non per gusto collezionistico (se si ha spazio e soldi in avanzo). Costano fin troppo a mio parere. ascoltate qualche tempo fa, forse non nelle condizioni migliori.....( che anche dire così è un giustificare = le mie Eaton o DynacoA25 suonano bene alte , basse , stand pesanti , stand ferro, su sedia , avanti e indietro, ....quindi "il detto delle condizioni migliori" mi fa sempre ridere...chiuso OT) dicevo che mi trovi perfettamente daccordo, casse bellissime , sono stato affascinato quando le ho viste..ma quamdo le ha attaccate con un ampli Rega ( non ricordo che modello) , si non si sentiva male ok ,ma neanche da gridare al miracolo o dire che bello , ma certo che per il prezzo e la fama che hanno..... 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 ore fa Moderatori Inviato 8 ore fa @hyperion all' epoca la morte loro delle 3/5 erano i Foundation ( non ricordo la sigla) studiati apposta per questi speakers..... costavano ma si elevavano una spanna sopra tutti. Raro trovarne una coppia usata.
Messaggi raccomandati