bost Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre ...nell'intervista sul documentario a lui dedicato , Montezemolo cita la 348 dicendo che quando arrivò in Ferrari, i piazzali erano pieni di auto invendute, c'era la 348 che...faceva schifo. Non mi sono mai particolarmente piaciute le Ferrari ( ovviamente non posso permettermele) : linee specie quelle di Pininfarina troppo...leziose, ma la 348 non la vedo brutta, anzi...che dite?
alexis Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre non era chissá cosa, ma é sempre una ferrari, quindi bella per definizione :-) 1
alexis Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre comunque quelle precedenti disegnate da bertone sono decisamente molto peggio...
fastdoc Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre Probabilmente Montezemolo si riferiva alla "qualità" globale dell'auto, soprattutto in termini di assemblaggio e finiture degli interni (pensate ai famosi pulsanti che col tempo diventavano appiccicosi), aspetti intollerabili per auto di quel livello. A me piaceva anche esteticamente pure se in ambito vintage ho sempre preferito le 308.
Altainefficienza Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre @alexisCiao Architetto, a memoria l'unica disegnata da Bertone che non fosse una fuoriserie era stata la Dino 308, che tra parentesi resta uno dei migliori sviluppi sul tema 2+2 a motore centrale (prova a far stare 4 persone ed 8 cilindri tra 2 assi...). La 348 non si guidava bene, per essere una Ferrari si intende (soprattutto confrontandola con quei capolavori della 308 e della 246). Per caso adesso hai una GT3? Ne ho vista una l'altro giorno targata TN... Un saluto, Piero 1
alexis Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 3 ore fa, Altainefficienza ha scritto: Per caso adesso hai una GT3? Ne ho vista una l'altro giorno targata TN.. Al momento no supercar, ho già dato in passato.. con cinque 911 e due Ferrari… per fortuna mi è passata l’automalattia.. è un vero salasso… altro che hi-fi. in compenso nella mia città ne girano davvero tante di cavalline tra i miei amici, tra 296, Roma spyder, 488 e dodidicicilindri ( in attesa per l’anno prossimo ) per cui non mi manca lo stimolo visivo. Trovo inoltre che le ultime cavalline (pur bellissimo) pecchino di overdesign, specie all’interno con miriadi di schermi a led, e qualche particolare un filo lezioso. Ecco, probabilmente la 296 è quella che più mi piace.. cattiva e minimale qb, con un motore pazzesco.. ( un mio amico l’ha portata a 1000 cv)
FedeZappa Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre Per me la 348 non è una gran bellezza, anche se proprio schifo non fa. il periodo d’oro è arrivato dopo (360, 430, 458). 1
Felis Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 2 ore fa, alexis ha scritto: Ecco, probabilmente la 296 è quella che più mi piace.. cattiva e minimale qb, con un motore pazzesco.. ( un mio amico l’ha portata a 1000 cv) Vedo spesso sotto casa una 296 GTS. Cosa ne pensate tu e i tuoi amici ferraristi del V6 (no V8) e del fatto che sia ibrida? È un minus?
alexis Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre @Felis la 296 è Attualmente l’arma più devastante in pista in casa Ferrari.. ed é quella che meglio incarna le sportive senza compromessi, con reattività a prova di pilota e una spinta micidiale. Il contributo elettrico è inoltre relativamente ridotto, sicuramente inavvertibile in guida. Tutti gli amici che l’hanno provata in pista a Maranello mi hanno riferito la stessa cosa. Se dovessi riprendermi una cavallina.. grazie a qualche evento celeste ahimé imprevedibile e improvviso.. sarebbe lei la prescelta in quanto é lei che raccoglie in meglio l’eredità delle piccole e cattive, anche dentro, 8 cilindri, in sostanza è quella che che più mi ricorda la mia indimenticabile 430 scuderia. 1
alexis Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 12 ore fa, FedeZappa ha scritto: periodo d’oro è arrivato dopo (360, 430, 458). Concordo con te. Reputo la 430 inarrivabile come perfezione di design, la 458 fu una piccola delusione, design da manga, specie i fari anteriori. Non male le f8, ma hanno il turbo..
Felis Inviato Lunedì alle 08:11 Inviato Lunedì alle 08:11 Il 21/09/2025 at 09:36, alexis ha scritto: @Felis la 296 è Attualmente l’arma più devastante in pista in casa Ferrari.. ed é quella che meglio incarna le sportive senza compromessi, con reattività a prova di pilota e una spinta micidiale. Il contributo elettrico è inoltre relativamente ridotto, sicuramente inavvertibile in guida. Tutti gli amici che l’hanno provata in pista a Maranello mi hanno riferito la stessa cosa. Se dovessi riprendermi una cavallina.. grazie a qualche evento celeste ahimé imprevedibile e improvviso.. sarebbe lei la prescelta in quanto é lei che raccoglie in meglio l’eredità delle piccole e cattive, anche dentro, 8 cilindri, in sostanza è quella che che più mi ricorda la mia indimenticabile 430 scuderia. Ah, bene per Ferrari allora. Non so quale tipo di deroghe abbiano per le limitazione delle emissioni acustiche ma quel V6 suona ancora da paura Quindi non il V6 non infastidisce come reductio?
Ulmerino Inviato Martedì alle 17:01 Inviato Martedì alle 17:01 Parliamo sempre di una Ferrari, v8 da 300cv. Montezemolo si riferiva alla qualità e alle soluzioni tecniche non all'altezza degli altri modelli del Cavallino...comunque io la trovo piacevole esteticamente...ce n'è una gialla cabriolet nel mio paese, molto bella...
Ulmerino Inviato Martedì alle 17:04 Inviato Martedì alle 17:04 @alexis credo che l'unica auto ufficiale disegnata dallo Studio Bertone sia la 308 gt4, più un certo numero di prototipi, come la Rainbow...Pininfarina è stato sempre "il sarto ufficiale della Casa del Cavallino" (cit. M.Gandini)
Ulmerino Inviato Martedì alle 17:43 Inviato Martedì alle 17:43 @Altainefficienza scusami per la ripetizione, non avevo visto il tuo post e ho scritto di getto...
LeoCleo Inviato Mercoledì alle 14:35 Inviato Mercoledì alle 14:35 L'unica cosa di cui dovrebbe parlare Montezemolo è la Fenech dei tempi d'oro. 3
alexis Inviato Mercoledì alle 14:45 Inviato Mercoledì alle 14:45 8 minuti fa, LeoCleo ha scritto: è la Fenech dei tempi d'oro. pure lei carozzata da Pininfarina... (e non da Bertone altrimenti sarebbe + piatta e squadrata) 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora