Elettro Inviato ieri alle 16:58 Condividi Inviato ieri alle 16:58 11 minuti fa, AudioLover ha scritto: Per quel che mi riguarda dopo aver sentito una medioalta così è molto improbabile che io possa tornare a diffusori tradizionali, Link al commento https://melius.club/topic/26616-mondo-martin-logan/page/3/#findComment-1674427 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AudioLover Inviato ieri alle 17:09 Condividi Inviato ieri alle 17:09 @Elettro @dax Ovviamente grazie mille ad Elettro che ho incontrato nella ricerca dei miei nuovi diffusori e mi ha rincuorato sull'ascolto del rock e sulle notevoli qualità generali del diffusore. Spesso non si può far molto affidamento sui giudizi degli altri, ma non in questo caso. 2 Link al commento https://melius.club/topic/26616-mondo-martin-logan/page/3/#findComment-1674438 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dax Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 21 ore fa, AudioLover ha scritto: @dax Certo! Allora io provengo dalle Cornwall 4 che ho usato per 4 anni, quindi un cambio veramente radicale, come è cambiato in modo radicale il mio modo di ascoltare in questi anni. Devo dire che sono sconvolto in positivo, qualsiasi cosa se ne dica gli elettrostatici ibridi sono una cosa unica, il suono è talmente avvolgente che non ci credi, i pannelli emettono suono in ogni direzione, anche dietro, e ovunque nella stanza si sente la musica, chiaramente non è un ascolto critico come posizionarsi in mezzo ai due diffusori ma veramente unico... Per quel che mi riguarda dopo aver sentito una medioalta così è molto improbabile che io possa tornare a diffusori tradizionali, invecchiando il bassone e la botta delle Cornwall era diventato per me molto meno accattivante, e la medioalta un pò inscatolata e colorata non faceva più per me. La parte ibrida è un idea geniale, ora che poi non si sente più lo stacco tra alta e bassa ancora meglio, ci sono due sub da 20 contrapposti uno emette davanti e uno dietro, e anche questo contribuisce a creare un suono totale molto pieno e avvolgente. Veramente utile la possibilità di attenuare o aumentare il basso intorno ai 70hz da + a -10, e interessante la possibilità di intervenire con il +-2db sulle medie frequenze, in concreto il suono diventa più pieno o più arioso a secondo di questa impostazione, io amo tenerlo spento per mio gusto. Poi c'è la cosa più interessante, la correzione tramite dsp interno, veramente fatta bene, semplice, veramente a prova di stupido, in pratica il sistema fa una RTA tipo quella di REW da 0 a 300hz, poiché poi sopra inizia il pannello, e ti mostra la correzione secondo lui ideale per avere una curva più lineare possibile, io per dire avevo una gobba importante a 40hz, cosa che avevo anche con le Cornwall, evidentemente un problema della stanza, ho quindi seguito la curva suggerita e il suono è migliorato molto senza dover più intervenire sulla regolazione +-10db di cui sopra. Ho poi dopo qualche settimana disattivato il dsp tramite una comoda levetta dietro i diffusori, e ascoltato senza, e mi era diventato inascoltabile ahaha perchè ora c'era di nuovo quella poca linearità e la famosa gobba a mettere confusione alla bassa. Insomma non posso più disattivarlo, poi alla bisogna la regolazione bassi +-10db è sempre a disposizione anche con il dsp attivo se si vuole attenuare o enfatizzare le basse. Insomma le possibilità sono molteplici e veramente facili per chiunque, e soprattutto non c'è degrado di segnale, o perlomeno io non lo sento. Quindi mi sono trovato io ascoltatore di rock e jazz anni 50-60 a divertirmi veramente tanto, considera anche che le Cornwall sotto i 40hz muoiono mentre queste sono lineari fino a 30hz, e si sente. Non posso che parlarne bene, va abbinato bene perchè il suono è veramente bello e dettagliato, quindi in base a cosa le guida possono dare più o meno calore o dinamicità. La stanza se non grande, diciamo sotto i 25mq bastano le ESL 9, che però non hanno dsp e regolazioni varie, ma il cui prezzo finale è veramente clamoroso rispetto al valore. Le 11 le consiglio da 25mq in su proprio perchè grazie alle regolazioni e dsp possono essere messi in stanze non proprio grandi come la mia, sopra i 35mq consiglio le 13a, questo in base alla mia esperienza con le 11a... Infine parlo del prezzo, le scontistiche sono molto alte sul prezzo di listino, un pò come su McIntosh, Accuphase o le stesse Klipsch dove si va dal 35 al 50% di sconto, quest'ultima scontistica di cui avevo goduto per le mie Cornwall nuove, quindi in caso non ti fermare alla prima offerta o al prezzo iniziale alto. Consiglio finale, usate le prenderei solo se ancora in garanzia e da negozio, sono diffusori che hanno bisogno di qualche accortezza, quindi non me la rischierei se non nel caso che ho accennato. Grazie per questa completa e esaustiva, oltre che professionale, recensione di uno dei diffusori dei miei desideri, che, ahimè, tale resterà!😅 Purtroppo non sono mai riuscito ad ascoltarli, sia questo fantastico modello che gli altri che menzioni, in nessuna delle varie fiere HiFi a Roma di questi ultimi anni e andare in un negozio e sentirli sapendo di poterle acquistare già mi intristisce! 😂 Che poi molti dicono suonano bene ma tra dieci anni dovrai cambiare i pannelli...ma intanto te li sei goduti alla grande e tra 10 anni ci penserai al momento.😎 Grazie e ancora complimenti!🖖 Link al commento https://melius.club/topic/26616-mondo-martin-logan/page/3/#findComment-1674988 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @dax i pannelli comunque durano ben più di 10 anni. Ci sono in giro ancora modelli di 30 anni fa, non saranno in formissima però funzionano ancora, quindi direi che sui modelli nuovi almeno 20 anni, considerando anche l'evoluzione dei materiali funzionino senza problemi Link al commento https://melius.club/topic/26616-mondo-martin-logan/page/3/#findComment-1675090 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati