jakob1965 Inviato Sabato alle 12:02 Inviato Sabato alle 12:02 come si bilancia la Venezi con Diego Matheuz (se ho capito giusto il precedente direttore musicale dell'era Ortombina) ?
Felis Inviato Sabato alle 12:05 Autore Inviato Sabato alle 12:05 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: come si bilancia la Venezi con Diego Matheuz Vedi te: https://it.wikipedia.org/wiki/Diego_Matheuz Abbado, Dudamel, Rattle. Lei?
OTREBLA Inviato Lunedì alle 06:04 Inviato Lunedì alle 06:04 https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/27/fenice-venezia-revoca-venezi-protesta-notizie/8141630/ Applausi corali... Se ne va, se ne va...sta per andare...è lì lì...è questione di minuti...
Panurge Inviato Lunedì alle 06:50 Inviato Lunedì alle 06:50 C'è anche chi parla a favore, sul Giornale https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ecco-perch-difendo-venezi-2543524.html
Felis Inviato Lunedì alle 06:54 Autore Inviato Lunedì alle 06:54 Qualcuno vuole venire a salutarla mercoledì? https://festivalidee.it/beatrice-venezi/
SimoTocca Inviato Martedì alle 09:19 Inviato Martedì alle 09:19 Chiarot, ex sovrintendente della Fenice (e del mio Maggio Musicale, dove ha fatto benissimo..) oggi ha rilasciato un’intervista che, a mio avviso, fa estrema chiarezza sulla situazione in atto: la Venezi non è adatta alla Fenice non perché sia di destra ma perché non ha il curriculum idoneo a ricoprire una posizione di questa importanza. Semplice e lineare, no? Chiarot indica i motivi per i quali Abbado fu eletto come direttore della Scala (la Scala, che in quegli anni ‘60 era ancora il teatro d’opera più importante del mondo) ancora più giovane della Venezi… certo, ma Abbado era già membro dei Wiener Philharmoniker e li aveva già diretti, come aveva diretto i Berliner su invito di Karajan…ma sopratutto aveva vinto il premio Koussevitzky a Boston.. e per questo diventato assistente di Bernstein… e la Venezi? I suoi titoli? Beh la Venezi non è stata ammessa al corso di perfezionamento per direttori al Conservatorio più importante diItalia… Se valgono i titoli “negativi” ecco..allora tutto si spiega… tutto si tiene ..come diceva Giordano Bruno (pensatore scomodo, non a caso messo sul rogo a Roma, Campo dei Fiori, nel 1600 tondo tondo… ). Meditate gente…meditate…
Felis Inviato Martedì alle 16:13 Autore Inviato Martedì alle 16:13 6 ore fa, SimoTocca ha scritto: Beh la Venezi non è stata ammessa al corso di perfezionamento per direttori al Conservatorio più importante diItalia… ...e magari aver vinto qualche concorso di direzione non farebbe proprio schifo, perché al giorno d'oggi non ti puoi esimere dal partecipare ai concorsi internazionali.
Grancolauro Inviato ieri alle 08:12 Inviato ieri alle 08:12 Il 27/09/2025 at 14:02, jakob1965 ha scritto: come si bilancia la Venezi con Diego Matheuz (se ho capito giusto il precedente direttore musicale dell'era Ortombina) Se non ricordo male, Matheuz venne nominato direttore principale dell'orchestra e non direttore artistico, carica che sarà invece della Venezi l'anno prossimo (non credo che la Nostra rinuncerà, né che il sovraintendente farà un passo indietro). Al tempo di Matheuz, sovraintendenza e direzione artistica erano affidate a Fortunato Ortombina che aveva come consulente Chung Myung-whun, non l'ultimo arrivato quindi. Matheuz poi diventò direttore principale seguendo l'iter tradizionale: vieni proposto all'orchestra, suoni con lei, vedi come va, e se tutti sono d'accordo diventi direttore stabile. Va detto che c'è una differenza importante tra i ruoli di sovraintendente, direttore artistico e direttore principale. Il sovrainintendente si occupa della gestione economico-amministrativa del teatro; il direttore artistico definisce l'offerta culturale, sceglie le opere, seleziona cast, direttori, registi e collabora con loro; il direttore principale invece dirige coro e orchestra nella programmazione ordinaria. Dal mio punto di vista, se la Venezi fosse stata proposta semplicemente per il posto di Matheuz, alla fine la cosa sarebbe andata senza rilevanti proteste. Il problema è che le si vuole affidare la direzione artistica, cioè la responsabilità culturale dell'intera vita del teatro. Per fare questo l'esperienza ci vuole, e lei non ce l'ha. 1
Felis Inviato ieri alle 08:25 Autore Inviato ieri alle 08:25 Nel frattempo la nostra non sembra aver ben compreso il disagio... https://www.veneziatoday.it/cronaca/beatrice-venezi-rinuncia-festival-idee.html
jakob1965 Inviato ieri alle 11:56 Inviato ieri alle 11:56 3 ore fa, Grancolauro ha scritto: problema è che le si vuole affidare la direzione artistica, cioè la responsabilità culturale dell'intera vita del teatro. Per fare questo l'esperienza ci vuole, e lei non ce l'ha. Ciao - ti leggo sempre volentieri in quanto pacato e competente - dal di " fuori " però vi è stato qui un " tutti " contro uno (ehmm ... una - è persino diventata brutta e non vorrei rispolverare il teorema A.N. spesso molto centrato) veramente feroce e spietato - quasi senza pietà umana. Non la conosco la Venezi ma ora mi è diventata fin simpatica (colpa vostra - prima mi era totalmente indifferente) - mi piacciono sempre quelli messi al rogo con le acclamazioni della folla.
Felis Inviato ieri alle 12:32 Autore Inviato ieri alle 12:32 Attenzione che la nostra ha dato il mandato alla Bongiorno https://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2025/10/01/news/beatrice_venezi_fenice_giulia_bongiorno_difesa_fake_news-424883235/
SimoTocca Inviato ieri alle 13:26 Inviato ieri alle 13:26 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: Ciao - ti leggo sempre volentieri in quanto pacato e competente - dal di " fuori " però vi è stato qui un " tutti " contro uno Se molti di noi, pacati e appassionati di musica (e bada bene, non di politica! solo di musica!) abbiamo espresso notevoli perplessità sul metodo e sul merito della scelta della Venezi per la guida di un teatro di grande tradizione come La Fenice, forse qualche dubbio sarebbe logico venisse anche a te. Se invece la tua simpatia è “automatica” e non ragionata, beh… sui sentimenti e gli istinti poco influiscono le parole. Pur tuttavia vorrei sommessamente ricordare che Giovanna D’Arco fu messa al rogo dal potere e non dalla folla (la folla da sempre è manovrata dal potere…peraltro…). Qui mi pare che il “Potere” abbia invece calato dall’alto una nomina che viene imposta all’orchestra … insomma forse forse al rogo ci stanno andando gli orchestrali… Detto questo, io ho espresso i miei dubbi anche dopo aver ascoltato la Venezi dirigere… dubbi legittimi per chi come me conosce bene la musica che ascolta a teatro… E..poi..no… non saranno le carte bollate a far interpretare meglio le “carte musicali”.. cioè gli spartiti! 😆 P.S. Non mi meraviglia che in assenza di argomenti di sostanza, ovvero il Curriculum di cui parlava Chiarot, si ricorra al potere delle carte bollate per “silenziare” chi la pensa diversamente…
G.Carlo Inviato ieri alle 13:54 Inviato ieri alle 13:54 Il 29/09/2025 at 08:50, Panurge ha scritto: C'è anche chi parla a favore, sul Giornale https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ecco-perch-difendo-venezi-2543524.html Del Monaco sei anni fa si scagliava contro le risorte ingerenze della politica negli organigrammi dei teatri, pochi mesi fa è diventato cittadino russo su concessione di Putin in persona: non mi pare una fonte imparziale...
Panurge Inviato ieri alle 13:58 Inviato ieri alle 13:58 @G.Carlo lo so, ho sbagliato nel non mettere la faccina che ride. 1
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato ieri alle 14:12 Questo è un messaggio popolare. Inviato ieri alle 14:12 Libro di testo della scuola media. Mi sembra che la modestia sia la sua cifra. . 3
G.Carlo Inviato ieri alle 14:14 Inviato ieri alle 14:14 14 minuti fa, Panurge ha scritto: @G.Carlo lo so, ho sbagliato nel non mettere la faccina che ride. A proposito di cittadinanza russa... Cita Pupo torna a esibirsi a Mosca: "Se proibissero i viaggi, chiederò la cittadinanza russa"
jakob1965 Inviato ieri alle 15:58 Inviato ieri alle 15:58 2 ore fa, SimoTocca ha scritto: Pur tuttavia vorrei sommessamente ricordare che Giovanna D’Arco fu messa al rogo dal potere e non dalla folla Vero ma poi divenne un riferimento - ho un certo debole per le mistiche - 2 delle quali se non ricordo male sono anche Dottoresse della Chiesa - mi pare una sia la Von Bingen autrice di magnifici canti - parecchi di noi hanno il suo CD. Comprendo quello che tu scrivi ma se leggi i 2 thread vi è un accanimento che ha me fa piuttosto paura - sino quasi a dire che è una brutta donna (sempre teorema A.N. dietro l'angolo) Per cui niente - mi è diventata simpatica - caggia fà ..
Messaggi raccomandati