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I vostri metodi di valutazione nell'ascolto.


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8 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

I criteri di valutazione di un impianto variano da persona a persona;non solo variano con gli anni nella stessa persona

Molto, e molto vero.
 

8 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

e pure a seconda dell'umore giornaliero

Ancora più vero, e pure scientificamente dimostrato

A questa ultima affermazine, aggiungerei al termine "criterio", anche quello di "capacità"

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1 ora fa, grisulea ha scritto:

Si ma non è che non lo senti ed anche ben distinto. 

Quindi tutti i sistemi sono trasparenti ?

non credo proprio. Neanche ci si avvicinano. Il dettaglio è un altra cosa: è la capacità di percepire il minimo contrasto anche se a suonare è uno strumento solo. Se ascolti classica puoi permetterti un impianto meno dettagliato ma non puoi prescindere dalla trasparenza.

Saluti

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11 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Quindi tutti i sistemi sono trasparenti ?

non credo proprio. Neanche ci si avvicinano. Il dettaglio è un altra cosa: è la capacità di percepire il minimo contrasto anche se a suonare è uno strumento solo. Se ascolti classica puoi permetterti un impianto meno dettagliato ma non puoi prescindere dalla trasparenza.

Saluti

Se ascolti classica puoi permetterti un impianto meno dettagliato?!

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2 ore fa, rpezzane ha scritto:

è la capacità di percepire il minimo contrasto

Quella è dinamica. 

3 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

se no non si spiegherebbero giudizi cosi differenti alle varie fiere delle diverse salette.

Si spiega. Posizione di ascolto diversa, brano diverso, registrazione diversa. Una di queste cose, spesso tutte insieme. Il giudizio può essere leggermente diverso per preferenza ma non può ed infatti di solito non è troppo diverso. Almeno io quando giro con due o tre amici non trovo mai uno sul pero ed uno sul melo. 

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ascoltoebasta
3 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

I criteri di valutazione di un impianto variano da persona a persona;non solo variano con gli anni nella stessa persona e pure a seconda dell'umore giornaliero.

Per cui e' tutto estremamente aleatorio ma a grandi linee ognuno di noi predilige certi aspetti e tende a sottovalutarne altri,se no non si spiegherebbero giudizi cosi differenti alle varie fiere delle diverse salette.

Condivido in toto,infatti il titolo del 3D chiede di esporre i nostri metodi di valutazione,che non potranno mai non dipendere dalle nostre soggettive percezioni,spesso per noi appassionati anche le piccole differenze percepite da ognuno, ci portano a dire quali sono le cose che ci aggradano meno di un determinato suono,come ebbi modo di scrivere,il medesimo identico piatto consumato nello stesso istante,per alcuni sarà lievemente salato,per altri lo sarà poco,per altri ancora avrà un perfetto equilibrio tra sapori e per altri un po' troppo sbilanciato verso questa o quella spezia etc,con l'ascolto della musica accade la stessa identica cosa.

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44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...un audiofilo per 1 dB in piu o 1 dB in meno in gamma medio-alta farebbe passare il giudizio da ciofeca a state of the art 

Spero di no per l'audiofilo 

Il livello conta ma fino ad un certo punto.

Se la qualità c'è.

Certo quando i decibel cominciano ad essere due o tre o anche di più è un'altra questione.

È purtroppo vero anche che diversi, nonostante risposte in frequenza a volte da denuncia penale , possono dare giudizi molto positivi .

Il famigerato my fi estremo

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ilmisuratore
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Spero di no per l'audiofilo 

Il livello conta ma fino ad un certo punto.

Se la qualità c'è.

Certo quando i decibel cominciano ad essere due o tre o anche di più è un'altra questione.

È purtroppo vero anche che diversi, nonostante risposte in frequenza a volte da denuncia penale , possono dare giudizi molto positivi .

Il famigerato my fi estremo

Se all'audiofilo quantico gli fai sentire il medesimo impianto con una variazione di +/- 1 dB tra 1500 hz e 4 khz il giudizio (spesso) passa da ciofeca a stato dell'arte

Il tutto rimane anche soggettivo e "invertibile" tra vari individui

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1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Se all'audiofilo quantico gli fai sentire il medesimo impianto con una variazione di +/- 1 dB tra 1500 hz e 4 khz il giudizio (spesso) passa da ciofeca a stato dell'arte

Il tutto rimane anche soggettivo e "invertibile" tra vari individui

È la zona di incrocio tra medio e tweeter in effetti molto delicata.

Un db e anche meno può cambiare un po', l'equilibrio generale può cambiare, ma rivoluzionare l'ascolto no.

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14 minuti fa, Dufay ha scritto:

incrocio tra medio e tweeter

Un bastardino, povero.

La garza elettronica non l’avete mai sentita? Strano.

eppure il concetto e’ banale. E’ quella sorta di velo granuloso che toglie lucentezza timbrica e senso di presenza limpida agli strumenti.

Qualche giorno fa ho sentito un impianto di alto livello il dettaglio era ottimo c’erano tutte le note, ben intellegibili, note basse esemplari, scena granitica, ma c’era questa garza.

Non volete chiamarla garza? Chiamatela forfora:classic_biggrin:

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ilmisuratore
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

È la zona di incrocio tra medio e tweeter in effetti molto delicata.

Un db e anche meno può cambiare un po', l'equilibrio generale può cambiare, ma rivoluzionare l'ascolto no.

Esattamente...ma se gli fai sentire (in special modo se si effettua un confronto) un qualsiasi componente che disgraziatamente interviene in quel segmento il giudizio sarà quello 

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