Vai al contenuto
Melius Club

I vostri metodi di valutazione nell'ascolto.

Messaggi raccomandati

rpezzane
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Perché?

Perché non mi serve di sentire il respiro del flautista, mi serve di sentire il flauto distinto nell massa sonora.

ribadisco qui si fa molta confusione tra dettaglio e trasparenza. Non sono la stessa cosa.

Saluti

rpezzane
Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se all'audiofilo quantico gli fai sentire il medesimo impianto con una variazione di +/- 1 dB tra 1500 hz e 4 khz il giudizio (spesso) passa da ciofeca a stato dell'arte

Il tutto rimane anche soggettivo e "invertibile" tra vari individui

Continui a sputare su persone che non conosci e ad appellarle con il termine per te dispregiativo di audiofilo ma non sai nemmeno di cosa parli. Rimani nel contesto delle misure possibilmente senza dare giudizi sull’ascolto altrui. Per parlare bisognerebbe quanto meno mettersi d’accordo sul vocabolario mentre mi sembra ci sia una bella differenza sui concetti. Tu continui a ricondurre tutto ad una risposta in frequenza quando dietro c’ è molto altro altrimenti staremmo tutti con il DRC e la rispostina che ti piace tanto a te. Se così non è un motivo dici sarà e non è che il motivo è che gli altri sono tutti testiculi.

chiudo il discorso. Si prega di andare avanti senza offendere il prossimo.

grazie

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Un bastardino, povero.

La garza elettronica non l’avete mai sentita? Strano.

eppure il concetto e’ banale. E’ quella sorta di velo granuloso che toglie lucentezza timbrica e senso di presenza limpida agli strumenti.

Qualche giorno fa ho sentito un impianto di alto livello il dettaglio era ottimo c’erano tutte le note, ben intellegibili, note basse esemplari, scena granitica, ma c’era questa garza.

Non volete chiamarla garza? Chiamatela forfora:classic_biggrin:

Mah io chiamo suono finto se ci riferiamo alla stessa cosa .

Quello che io ho chiamato anche tutto a posto niente a posto.

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Continui a sputare su persone che non conosci e ad appellarle con il termine per te dispregiativo di audiofilo ma non sai nemmeno di cosa parli. Rimani nel contesto delle misure possibilmente senza dare giudizi sull’ascolto altrui. Per parlare bisognerebbe quanto meno mettersi d’accordo sul vocabolario mentre mi sembra ci sia una bella differenza sui concetti. Tu continui a ricondurre tutto ad una risposta in frequenza quando dietro c’ è molto altro altrimenti staremmo tutti con il DRC e la rispostina che ti piace tanto a te. Se così non è un motivo dici sarà e non è che il motivo è che gli altri sono tutti testiculi.

chiudo il discorso. Si prega di andare avanti senza offendere il prossimo.

grazie

Credo tu abbia grossi problemi di comprendonio 

Inviato

Lo valuto in base ai dischi ascoltati, da pessimo ad eccellente, tuttavia non deve mai dare fatica all'ascolto.

ilmisuratore
Inviato
30 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Perché non mi serve di sentire il respiro del flautista, mi serve di sentire il flauto distinto nell massa sonora.

ribadisco qui si fa molta confusione tra dettaglio e trasparenza. Non sono la stessa cosa.

Saluti

La confusione la fai te

Non ci può essere dettaglio se non c'è trasparenza e viceversa

Inviato
37 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Entrambi, no? (se c'è, il respiro..)

38 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Non sono la stessa cosa.

No, certo.

La mia opinione è però, che vanno necessariamente insieme.
E solo la mia opinione naturalmente

• Melius 1