Vai al contenuto
Melius Club

Fusibile veloce - ritardato

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Riprendo la discussione perché avendo ordinato un AHP veloce il costruttore mi comunicava che non potevano disporre la versione veloce da 2 A ,ma da 2,5 . Poiché anche altri marchi di fusibili audiograde consigliano di metterlo con una tolleranza maggiore circa 20/30% in piu ( vedi ad esempio i Marchi come Aucharm o anche i più esoterici Synergistic Research ) avevo scritto alla AHP i quali mi rispondevano così ; 

normalmente va sempre utilizzato il valore originale del fusibile.

Non è tuttavia raro che un fusibile audiograde possa rompersi poiché ha una tolleranza decisamente inferiore e interviene molto prima rispetto a un fusibile standard.

Quindi può accadere che occorra prendere un valore più alto, dipende dal progetto dell’elettronica (che purtroppo non abbiamo).

Detto questo, mi sono convinto quindi a prenderlo da 2,5 anziché da 2 visto che con i 2 Ampere ' non c'era possibilità. Ora però mi sto convincendo di non inserirlo per via anche facendo seguito alla loro risposta di nessuna certezza e che il dilemma è  rimasto irrisolto sì sta facendo strada in me di una certa prudenza per i derivati eventuali danni da non sottovalutare non solo per la elettronica ma ben per cose più serie 

Link al commento
https://melius.club/topic/26631-fusibile-veloce-ritardato/page/3/#findComment-1631362
Condividi su altri siti

In realtà è un non problema, perchè molto spesso il fusibile non protegge l'elettronica, ma si rompe per non mandarti a fuoco e se c'è un problema nell'elettronica, un fusibile più grande ritarda solo di qualche millisecondo l'intervento, non stiamo parlando di passare da 2 a 10, ma da 2 a 2.5 con le tolleranze non cambia assolutamente nulla, se si deve rompere, si rompe allo stesso modo, una mera frazione di secondo dopo che non compromette nulla di nulla.

Però giustamente vedi tu.

Link al commento
https://melius.club/topic/26631-fusibile-veloce-ritardato/page/3/#findComment-1632280
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera ( e mi scuso se vi ho tediato) oggi ho messo l' AHP da 2,5 dentro l' Arcam . Ebbene , sarà quel che sarà ma riconosco il suo apporto nel dare quel pizzico di armonia in più già sperimentato altrove in altri apparecchi a testimonianza che qualcosa influisce . Grazie a tutti comunque per i loro interventi :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26631-fusibile-veloce-ritardato/page/3/#findComment-1633032
Condividi su altri siti