Vai al contenuto
Melius Club

DSP deleterio

alexis

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, Dufay ha scritto:

Perché non lo faccio?  Se te lo dico ti offendi

Ma figurati, chi puo' mai offendersi quando parliamo di giocattoli?

E comunque le prove che ti ho detto non le hai fatte.:classic_tongue:

Inviato

Se posso dire la mia il DSP lo utilizzo da anni nelle installazioni, è stata una svolta epocale avere la possibilità di fare un tuning in ambiente (parlo di Pro, per cui sale conferenze, centri congressi, birrerie live, etcetc) avendo a dispoisizione parametrico, delay, xover, etcetc digitale, quindi senza i limiti ed i danni fatti in analogico

Per cui, per deformazione, stessa cosa faccio a casa...microfono e REW nel punto di ascolto e taratura per avere risposta flat più possibile

Tutto qui

La mia sala d'ascolto è il salone di casa, non ho stanza dedicata solo a questo

Non uso Dirac, non ne ho intenzione...sono abituato ad accettare l'ambiente d'ascolto così com'è, cercando di correggere la risposta dei diffusori adattandoli con qualche banda di parametrico per avere il flat (in un ambiente comunque abbastanza "normale" acusticamente)

Mi è capitato di ascoltare sistemi con Dirac in salette d'ascolto nel tempo, ma non mi sono mai "avventurato" in casa...mi piace molto la resa del sistema così "naturale"

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, bluenote ha scritto:

Probabilmente, per andare sul sicuro, basta non superare la frequenza di Schroeder.

La faccenda non è semplice, dipende. Per le correzioni tipo DRC possibile, questo non elimina la possibilità di fare correzioni a fase minima in alto, dove fossero necessarie, senza necessità di acquisire impulso, vero problema della correzione. Inoltre chi usa crossover digitali di fatto usa DSP a tutte le frequenza. In generale ho visto che viene preferita la correzione a gamma intera oppure per chi usa dirac correzioni nell'intorno dei 3/400 hz e successiva a quella ritocchi a con normali eq digitali a gamma intera. 

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

La faccenda non è semplice, dipende. Per le correzioni tipo DRC possibile, questo non elimina la possibilità di fare correzioni a fase minima in alto, dove fossero necessarie, senza necessità di acquisire impulso, vero problema della correzione. Inoltre chi usa crossover digitali di fatto usa DSP a tutte le frequenza. In generale ho visto che viene preferita la correzione a gamma intera oppure per chi usa dirac correzioni nell'intorno dei 3/400 hz e successiva a quella ritocchi a con normali eq digitali a gamma intera. 

...se c'è sufficiente predominanza del segnale diretto, la risposta in frequenza la si può anche correggere (volendo anche appiattire) 

Se invece in un locale il campo diffuso produce molte riflessioni (che poi di fatto acuiscono il riverbero) è consigliabile PRIMA adottare delle soluzìoni passive per adeguare un corretto rapporto, e poi alla fine agire digitalmente (se necessario) :classic_smile:

Inviato
55 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

ossessionato dalle basse frequenze

Guarda che i problemi stanno lì. 

49 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti riferisci ai centri acustici di emissione ? (allineamento)

Non sa di cosa parla. Ogni tanto gli viene quel discorso.

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

è consigliabile PRIMA adottare delle soluzìoni passive

Quello sempre, migliore l'ambiente migliore il risultato 

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

oppure per chi usa dirac correzioni nell'intorno dei 3/400 hz e successiva a quella ritocchi a con normali eq digitali a gamma intera. 

Nel mio piccolo, ho sempre preferito la correzione Dirac a gamma intera, pur provando diverse finestre di intervento a varie frequenze. Non che la differenza sia mai stata abissale, ma magari solo suggestione, ho sempre avvertito come una sensazione di suono slegato tra gamma bassa/medio bassa e alta/medio alta, limitandone l'intervento, soprattutto quando avevo le Martin Logan, meno con gli attuali diffusori. 

Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

D'accordissimo con te. Fatta la stessa cosa presso la redazione di una nota rivista e presso un fornitissimo venditore di dispositivi hi-fi in saletta trattata. Stesse sensazioni.

Nota rivista...Audioreview ? Hanno diversi dei loro collaboratori decisamente in gamba anche con queste "stregonerie moderne" !

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non sa di cosa parla. Ogni tanto gli viene quel discorso

Ti rimetto quello che scrive il dott. Floyd ci provo a fartelo capire che la Rf piatta al punto d’ascolto non è garanzia di buon suono….

“La correzione automatica della stanza) può produrre miglioramenti alle basse frequenze per un singolo ascoltatore, ma al di sopra della frequenza di transizione affermare che una curva della stanza in stato stazionario e levigata derivata da un microfono omnidirezionale sia un sostituto adeguato per le percezioni timbriche e spaziali di due orecchie e di un cervello è assurdo”

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ecco se avessi il dsp avrei già ammazzato la povera Milva

...a me dispiace che tale artista sia deceduta...ma con queste dichiarazioni sul "DSP" l'avresti ammazzata tu se fosse stata in vita 

1) perchè un DSP lo utilizzi anche tu, nei bassi ?...non ha importanza

2) perchè un DSP ce l'hai di fatto nella tua sorgente telefonica..infatti il Poco X5 5G monta il chip Qualcomm Snapdragon 695

Questo chip integra al suo interno un’unità DSP (Digital Signal Processor): Qualcomm lo chiama “Hexagon DSP”. Poco menziona “co-processors: Qualcomm Hexagon™ DSP” nelle specifiche ufficiali

Dunque caro dufay...tu sei DSPzzato fino al collo :classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Levigata=  piatta…faccio fare le magliette da @Dufay

...però, seriamente...c'è "piatta e piatta" 

Piatta sul segnale diretto = eccellente

Piatta sul mix incontrollato tra segnale diretto e segnale riflesso = potenzialmente deleteria (quanto...da valutare)

Inviato
15 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ti rimetto quello che scrive il dott. Floyd ci provo a fartelo capire che la Rf piatta al punto d’ascolto non è garanzia di buon suono….

“La correzione automatica della stanza) può produrre miglioramenti alle basse frequenze per un singolo ascoltatore, ma al di sopra della frequenza di transizione affermare che una curva della stanza in stato stazionario e levigata derivata da un microfono omnidirezionale sia un sostituto adeguato per le percezioni timbriche e spaziali di due orecchie e di un cervello è assurdo”

In questa frase c'è tutta la spiegazione (che ti ho anche accennato) 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Franzbossio ha scritto:

Questi sistemi vengono usati in campo professionale senza effetti collaterali, ma non è che sono deleteri, necessitano soltanto di essere utilizzati con cognizione e sapienza

Grazie per la spiegazione ma sappi che hai causato il decesso della truppa di lanciatori di sassi nei pollai, li avrai sulla coscienza !:classic_laugh: Adesso gli eventuali sopravvissuti dovranno arrampicarsi su specchi sempre piü scivolosi...

Vmorrison
Inviato
12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Piatta sul mix incontrollato tra segnale diretto e segnale riflesso = potenzialmente deleteria (quanto...da valutare)

E come la controlli quando un microfono e non 2 orecchie rileva tutto al punto d’ascolto?  La mandi nel computer la elabora cercando di adattarla e la fa riuscire dai diffusori…

non rimetto la dichiarazione del dott. Floyd. 

Vmorrison
Inviato
13 ore fa, gimmetto ha scritto:

Dinamico, trasparente e punchy. Se devo personalmente trovargli un difetto era un filo di mancanza di naturalezza.

Suono morto

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E come la controlli quando il microfono rileva tutto al punto d’ascolto?  La mandi nel computer la elabora cercando di adattarla e la fa riuscire dai diffusori…

non rimetto la dichiarazione del dott. Floyd. 

Ci sono tecniche di misura che vertono a verificare la quantità di riflessioni 

Se c'è un rapporto corretto tra suono diretto e suono riflesso si può intervenire... diversamente bisogna adottare soluzioni passive e successivamente se necessario farlo dopo 

Ad esempio ho sempre suggerito che la rilevazione della risposta all'impulso puntando il microfono al centro dei due diffusori è da evitare