Vai al contenuto
Melius Club

DSP deleterio

alexis

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, dec ha scritto:

Se ti hanno fregato il telefonino sappi che è a fin di bene.:classic_smile:

I post vanno vengono a volte si fermano come le nuvole...

Un forum pieno di poesia.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

I post vanno vengono a volte si fermano come le nuvole...

Un forum pieno di poesia.

Grappa mattutina anche tu?

Inviato
Adesso, gimmetto ha scritto:

Grappa mattutina anche tu?

Magari fossero gli effluvi dell'alcool. 

Mighty Quinn
Inviato
53 minuti fa, Dufay ha scritto:

post vanno vengono a volte si fermano come le nuvole...

Citazione di Lazza, bravo!

Inviato
5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Citazione di Lazza, bravo!

Lazza? 😱😱😱

Vmorrison
Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

comunque se si estrapolano soltanto alcune frasi di quello che scrive Toole non si fornisce un indicazione completa 

Floyd Toole dice tantissime altre cose, basta leggere e interpretare correttamente

Concordo ma quello che ha scritto è chiaro. Ma non è chiaro perché c’è una statistica, piuttosto per quello scrive gimmetto “toglie naturalezza”. Il perché? Te l’ha scritto il dott. Floyd, le orecchie che sono 2 e il cervello in mezzo 

Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

non siamo certo dei professionisti, anche se qualcuno fa finta di esserlo… o di saperla più lunga di chi realmente del mestiere come per esempio il Dr. Gauder.. 

@Franzbossio non è un professionista con tanto di titolo ? Pensavo di sì... Se ci sono articoli in merito scritti su Audioreview da professionisti con titoli non vanno bene ? 

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Concordo ma quello che ha scritto è chiaro. Ma non è chiaro perché c’è una statistica, piuttosto per quello scrive gimmetto “toglie naturalezza”. Il perché? Te l’ha scritto il dott. Floyd, le orecchie che sono 2 e il cervello in mezzo 

Floyd non impone, Floyd raccomanda...

Ho letto parecchio su Toole, usa le giuste raccomandazioni per evitare artefatti

Non è che la risposta in frequenza oltre la zona di Schroeder non si possa linearizzare...si può fare...ma non in modo temerario piggiando un tasto e portando la risposta piatta come un righello

Bisogna analizzare per bene cosa accade in un determinato locale...poi progettare il tipo di intervento necessario

Se poi vogliamo fare degli esempi non c'è problema

Inviato

@Franzbossio nel mio caso soltanto vantaggi. Oltre alle basse mi aiuta un po' ad allineare i diffusori, dato che uno sta in angolo, oltre ad essere, poveretti, sacrificati in libreria.

Sono convinto che qua col trattamento passivo o non si risolve o con la spesa da sostenere farei prima a cambiare casa. 🙂

E se funziona a me, figuriamoci a chi ha il manico.

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Franzbossio non è un professionista con tanto di titolo ? Pensavo di sì... Se ci sono articoli in merito scritti su Audioreview da professionisti con titoli non vanno bene ? 

...ma tu hai letto la prova di Audioreview sui sistemi di correzione attiva ?

Alla fine, con tanto di prova di ascolto, c'è una curiosa conclusione, tipo: unico sistema in ambiente home per portare l'ambiente dell'evento dentro la propria stanza

Ma li a smanettare c'era un certo Montanucci e Mario Richard

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
Il 25/09/2025 at 12:30, rpezzane ha scritto:

Lo sostengo da anni e non basandomi solo sulla teoria ma su innumerevoli ascolti a confronto e sposo parola per parola.

Stesse esperienze son le mie,che però han valenza soggettiva,in ambienti già buoni e con impianti validi ho sempre preferito i risultati senza DSP,ma non ritengo che sia deleterio,semplicemente io ho preferito i risultati sonori non utilizzandolo,torniamo sempre al solito concetto che esiste un equilibrio teorico considerato anche corretto ma che non tutti ritengono per loro appagante.

Dovremmo ormai aver compreso che esistono personaggi importanti in hifi che sostengono alcune teorie e altri altrettanto importanti che ne sostengono altre,questa è la ragione per cui io mi fido solo ed esclusivamente dei confronti da me sostenuti.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Stesse esperienze son le mie,che però han valenza soggettiva,in ambienti già buoni e con impianti validi ho sempre preferito i risultati senza DSP,ma non ritengo che sia deleterio,semplicemente io ho preferito i risultati sonori non utilizzandolo,torniamo sempre al solito concetto che esiste un equilibrio teorico considerato anche corretto ma che non tutti ritengono per loro appagante.

Dovremmo ormai aver compreso che esistono personaggi importanti in hifi che sostengono alcune teorie e altri altrettanto importanti che ne sostengono altre,questa è la ragione per cui io mi fido solo ed esclusivamente dei confronti da me sostenuti.

Quindi per te è deleterio.

cerchiobittismo.jpg

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Quindi per te è deleterio.

Lo ritengo un termine inappropriato,almeno nelle mie esperienze,semplicemente ho sempre preferito il suono senza DSP.

Inviato
18 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Questo è il famoso suono "abbottato", in seguito può diventare suono "imbottigliato" , precursore del famigerato "collo di bottiglia" !:classic_laugh:

O forse per correggere l'ambiente si preferisce sfruttare le botti come diffrattori e risuonatori di Helmotz

rpezzane
Inviato
5 ore fa, grisulea ha scritto:

La tua opinione vale per te. A chi ti chiede dovresti dire solo "prova". Si farà la sua che potrebbe essere esattamente l'opposto della tua. A me chi chiede suggerisco di provare. 

Ancora....

Mi pare ovvio che se io do un consiglio lo do nel contesto del mio ragionamento mica quello di altri. Io penso di essere l'unico qua dentro ad aver sempre detto a chiunque di non basarsi sulle parole o scritti di altri ma di provare sempre in prima persona. Io su questo ci chiudevo gli articoli delle recensioni quindi caschi male.

5 ore fa, grisulea ha scritto:

possibile che qualcuno si accontenti di ascoltare musica morta? Possibile non ti venga il dubbio che magari con la correzione è meno morta che senza nel loro contesto?

Visto che di DRC ne ho ascoltati mille non mi serve di andare a cercare altre situazioni che come detto se capita non disdegno di partecipare.

Evidentemente quello che è musica morta per me non lo è per te. Si vive ugualmente.

Però come vedi sei tu che continui a magnificare il DRC. Sei tu che vuoi convincere gli altri non io che voglio dissuaderli. Ho anche sempre detto che di sicuro ha il vantaggio di ridurre le tue spese per la riproduzione audio.

Al momento altri lati positivi non li trovo.