Vai al contenuto
Melius Club

Cosa sta succedendo all'auto elettrica e le nuove fabbriche

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

soprattutto se puoi ricaricarla a casa

Milano, Napoli, Roma, Palermo, Bologna si vive in condomini. Parliamo di milioni e milioni di persone, che devono giocoforza ricaricare per strada.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

devono giocoforza ricaricare per strada.

esaurite le grondaie arriveranno i Xxx che ti ciulano il cavo per rivendere il rame...non se ne esce più.

Inviato
3 ore fa, niar67 ha scritto:

@briandinazareth mah,premetto che sono sempre stato appassionato di motori(più per le moto che per le auto)per farla breve e visti i contraddittori di questo tread penso che al momento mi terrò la mia termica ancora per parecchio tempo ipotizzando i costi non solo per l'acquisto ma,da quel che ho capito,per poterla ricaricare.....

Saluti

Andrea

non dobbiamo vedere la situazione tutto bianco o tutto nero. Agli estremi.

Se ci sono le condizioni per comprare una EV e' un ottimo affare oggi.

Soprattutto se uno fa pochi km anno e ha garage per ricaricare. 

Magari una seconda auto per gli spostamenti di citta'. Pure una Spring oppure una piu' raffinata R5.

Ma si puo' andare anche nell'usato e prendersi a 18k o meno una 500e..

Garage meglio se separato dalla casa.... ma questa e' una cosa mia :classic_biggrin:

Io quando penso ad un auto la penso nel lungo periodo.

Inviato

Io avrei anche un garage di proprieta’ che dista 100 mt  e quindi con possibilita’ di ricarica a casa. Ma li’ alloggia un’auto che uso solo saltuariamente per spostamenti lunghi fuori citta’. Quindi rientrato a casa l’attaccherei alla corrente e li’ starebbe attaccata per due settimane. Non scendo certo dopo 8 ore a staccare. Faccio altri mestieri nella vita che il vegliante di ricariche di batterie.

Che succede se l’auto resta attaccata due settimane?

Inviato

Cerco semplicemente di far capire che esistono dei problemi che impattano a livello globale ed altri che impattano a livello locale.  Per esempio a decine di migliaia di bambini che hanno la loro ora d'aria in angusti giardinetti urbani, circondati da centinaia di scarichi di auto, camion, tir interessa relativamente dell'aereo che vola a 4000 m di altezza. 

So che esiste per esempio la possibilità di far viaggiare i tir, per lunghissimi tratti, attaccati con un pantografo a un cavo, (un sistema ibrido) come succede in Germania, oppure con motori a idrogeno o, perché no, elettrici, non stiamo parlando di fusione nucleare, e mi chiedo perché non trasferire queste tecnologie o svilupparle qui da noi e non posso fare a meno di constatare che il problema è politico (a livello nazionale o ue senza comandare i massimi sistemi anche se occorrerebbe) perché tutto ciò che viene percepito come green ormai viene visto come fumo ooops negli occhi. 

Inviato
13 minuti fa, Velvet ha scritto:

riscaldamento domestico

Per esempio non mi risulta che in campo di riscaldamento domestico ci siano ancora caldaie a carbone o a nafta pesante, anzi direi che si sono fatti passi da gigante per migliorare l'efficienza e diminuire impatto e costi.

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Per esempio non mi risulta che in campo di riscaldamento domestico ci siano ancora caldaie a carbone o a nafta pesante, anzi direi che si sono fatti passi da gigante per migliorare l'efficienza e diminuire impatto e costi.

capisco, la combustione di metano e GPL genera violette. Come le mild Hybrid a benza del resto. 

briandinazareth
Inviato
41 minuti fa, Velvet ha scritto:

Fuorviante ed incompleto oltre che totalmente inutile perchè non comprende emissioni industriali, riscaldamento domestico, produzione e trasformazione energia ecc.

Ma anche prendendo in considerazione questo disegnato sciocco e sommando le emissioni secondo voi "non comprimibili"  perchè farebbe male a turismo e PIL (aereo, autocarri leggeri, autocarri pesanti, navigazione) arriviamo belli larghi. 

avevo messo anche l'altra:

image.png.7d94394840c251339981454eeb9972bb.png

30 minuti fa, mozarteum ha scritto:

assolutamente nulla e ogni volta che la usi è completamente carica.

Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

So che esiste per esempio la possibilità di far viaggiare i tir, per lunghissimi tratti, attaccati con un pantografo

Nel 2018 proposero un'applicazione sperimentale di 20km sulla BreBeMi, non so se il progetto sia poi andato in porto. 

briandinazareth
Inviato
33 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Milano, Napoli, Roma, Palermo, Bologna si vive in condomini. Parliamo di milioni e milioni di persone, che devono giocoforza ricaricare per strada.

o in ufficio, o al supermercato quando fai la spesa, o quando sei al ristorante o alle colonnine stradali che diventeranno molto più diffuse mentre fai commissioni,  oppure alle colonnine rapide che abbassano i tempi di molto. 

è chiaro che per chi non ha posto auto è più complicato, ma non così tanto come si pensa. 

già c'è tra il 40% e il 50% della popolazione che potrebbe ricaricare in casa risparmiando tanti soldi.

Inviato

Ho sognato che compravo una macchina elettrica però con la prolunga. Un ansia!

Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ho sognato che compravo una macchina elettrica però con la prolunga.

L'importante è alternare le curve, le rotatorie sono incompatibili e vanno eliminate. :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato

ho fatto alcune simulazioni per dei viaggi lunghi e quanto tempo perderò per le ricariche, alla fine praticamente il tempo per caffè, mangiare una cosa al volo e minzioni (che se viaggio con la mia compagna non bastano) e risparmierò tanto tempo a casa avendo ogni giorno la macchina carica al 100% 

Inviato
53 minuti fa, Velvet ha scritto:

capisco, la combustione di metano e GPL genera violette. Come le mild Hybrid a benza del resto. 

non ci sono violette o inquinamento da motore a carbone o a nafta pesante...  ci sono sistemi di autotrazione che inquinano di più, altri che inquinano di meno (dove sono per esempio implementati sistemi di recupero dell'energia o sistemi ibridi con particolari cicli termici), altri poco o nulla. 

19 minuti fa, Martin ha scritto:

empre opporre lo switch 0->1 immediato, con l'ipotesi che TUTTO debba per forza essere elettrico dall'oggi al domani: Auto, camion, carriarmati, pàchere, ruspe, carriole e apecar...

bravo!

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Qualcuno puo’ rispondermi?

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

per caffè, mangiare una cosa al volo e minzioni

Perditempo, si minziona alla partenza ed all'arrivo per tratte sotto i 1.200 km. 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione