Vai al contenuto
Melius Club

Le misure necessarie nella scelta di oggetti audio.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Le misure sono parametri necessari ma non sufficenti.

Le misure sono necessarie e sufficienti.

Un dispositivo non sarà mai migliore delle sue misure.

Poi c'è chi in un dispositivo ci vede magia, fascino ed erotismo (vero @alexis ?).

Ho visto audiofili flirtare con gli occhioni blu...

• Melius 1
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Un dispositivo non sarà mai migliore delle sue misure

Alle orecchie d'oro capaci di dimostrare il contrario, regalo un giocattoloso due vie Audio Note da 4700 Euro...

Venghino Signori, venghino...

4 ore fa, gimmetto ha scritto:

Alle orecchie d'oro capaci di dimostrare il contrario, regalo un giocattoloso due vie Audio Note da 4700 Euro...

Venghino Signori, venghino...

A sapere cosa vorresti dire... E cosa vorresti fosse dimostrato

• Haha 1
ilmisuratore
21 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Qualunque dispositivo sarà migliore di un altro se lo si preferirà.

...beh...si...comunque se i due dispositivi dovessero produrre misure identiche (nessuna differenza oggettiva) per chi interessato, si potrebbero risparmiare tanti bei soldini (se la differenza di costo fosse importante)

ilmisuratore
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Quando è possibile non c'è nulla di meglio.

Esistono metodologie di misura che possono fissare le basi necessarie per eventuali approfondimenti di audizione...oppure se poterli evitare e risparmiare tutta la fatica successiva 

Tutto dipende dalle grandezze in gioco rilevate

Le prove, in cieco, di audizione servono soltanto nel momento in cui nel segnale vengono riscontrate differenze che rientrano in prossimità dei valori delle JND-JDD

Andando abbondantemente sotto la prova in cieco sarebbe uno spreco di tempo e fatica poiché non verrebbe superata da nessuno 

Operando in passato con numerosi utenti, svolgendo altrettante numerose prove, si sono ottenute conferme del fatto che certe grandezze fissate in letteratura non hanno bisogno di essere riaggiornate

ascoltoebasta

@ilmisuratorePer scegliere cosa è meglio per me e nel mio impianto,unica cosa importante e fondamentale,non esiste alcun metodo migliore che testare con ciò che uso per godermi questa passione,cioè il mio udito,altri faccian come preferiscono.

ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

@ilmisuratorePer scegliere cosa è meglio per me e nel mio impianto,unica cosa importante e fondamentale,non esiste alcun metodo migliore che testare con ciò che uso per godermi questa passione,cioè il mio udito,altri faccian come preferiscono.

Quando si tratta di "scegliere" si parte dal presupposto che le differenze ci sono...esistono...dunque la scelta in base alle differenze ricade poi sul personale modo di gradimento

Se le differenze non esistessero non ci sarebbe modo di scegliere, verrebbe effettuata un inutile prova in cieco senza un nulla di fatto

Ti dico questo poichè mi sono imbattuto con persone che chiedevano perfino prove di ascolto su brani rippati da software diversi, ma che avevano il medesimo codice binario (bit-perfect)...insomma...ci sono molti casi in cui a seconda delle misure non è necessario affrontare prove di ascolto inutili