Vai al contenuto
Melius Club

Radio digitale vs analogica (fm)

Messaggi raccomandati

pietralata
Inviato

Buongiorno, stamane ascoltavo Radio 3 Rai attraverso un tuner Naim Nat3, collegato al Naim Nait3 e speaker Totem Mite. Al di là della sinergia tra questi componenti, mi è parso evidente, per quanto il suono della stessa Radio 3 fosse con il Volumio Primo, apparentemente più a fuoco e definito, quanto ne risultasse in realtà, una ricostruzione più compressa o piatta, comunque un suono meno naturale; possibile? Il risultato potrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità dello streaming o dalla qualità dei dispositivi?

Grazie

Davide Messina
Inviato

Pur con tutti i limiti dell'Fm ,il suono analogico (fruscio compreso) è ancor oggi preferibile alle mie orecchie. Ho anche il Dab+ a casa ma,a mio avviso, una grande delusione per come viene attualmente utilizzato in Italia, ovvero una marea di radio ipercompresse in cui la qualità sonora finale è l'ultimo obbiettivo degli editori. Va bene per un ascolto automobilistico una radio tipo RDS Relax ma non per un ascolto di qualità a casa.

Nettamente meglio ascoltare le radio internet in flac (gratuite e monotematiche) provenienti dall'estero e non da blablabla continuo e con zero pubblicità  che ascolto con la applicazione AIMP sia su windows che su android.

Fai bene a continuare ad utilizzare il Nat3 sopratutto se abbinato ad una antenna esterna Fm da tetto.

• Thanks 1
pietralata
Inviato

@Davide Messina al momento utilizzo la Godar Fm 1A. Capisco che sia nulla rispetto ad una buona antenna sul tetto, all’epoca in cui presi il Nat3 mi informai in merito. Ad oggi però, non ho capito che fine faranno le trasmissioni in FM..

captainsensible
Inviato

@pietralata penso che per motto tempo l'FM tradizionale continuerà ad esistere, a meno che non venga fatta qualche legge che ne decreta lo switch off.

CS

• Thanks 1
zigirmato
Inviato
7 ore fa, pietralata ha scritto:

Buongiorno, stamane ascoltavo Radio 3 Rai attraverso un tuner Naim Nat3, collegato al Naim Nait3 e speaker Totem Mite. Al di là della sinergia tra questi componenti, mi è parso evidente, per quanto il suono della stessa Radio 3 fosse con il Volumio Primo, apparentemente più a fuoco e definito, quanto ne risultasse in realtà, una ricostruzione più compressa o piatta, comunque un suono meno naturale; possibile? Il risultato potrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità dello streaming o dalla qualità dei dispositivi?

Grazie

A mio parere il risultato dipende da come si riceve  da come si trasmette e da con che cosa si ascolta " ho dimenticato qualcosa ? 😎😎 "

In linea di massima, indubbiamente Le internet radio suonano meglio delle radio FM e sempre s mio pare in linea di massima le radio FM suonano  meglio delle Dab+. 

zigirmato
Inviato
7 ore fa, pietralata ha scritto:

Il risultato potrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità dello streaming o dalla qualità dei dispositivi?

In questo caso a mio parere  dal segnale  trasmesso in streaming.

scroodge
Inviato

ehmm ma.. è noto vero che tutte le emittenti radio trasmettono musica solo in formato digitale?

Fino a qualche tempo fa in formato lossy...

Inviato

@zigirmato si, probabilmente è così, il Volumio Primo lo stavo utilizzando in wi-fi ed il Nat3 mi ha sempre sorpreso per la qualità del suono, l’unica cosa è che la differenza sembrava dipendere anche dalla tipologia del suono, diciamo con il Nat03 più “analogico e naturale”..