Mighty Quinn Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 1 ora fa, pro61 ha scritto: Tutte le attività scientifiche che hanno come soggetto l'essere umano, non sono valide per tutti ma solo per alcuni. La dieta fatta per me difficilmente funziona altrettanto bene con te, come l'impianto che piace a me, non è detto che piaccia xa me. Poi ci sono dei gruppi omogenei per cui la cosa funziona bene e altri cento per i quali funziona male. Condivisibile ci sono cose tipo la statistica Facciamo un esempio Se aumento il volume di dieci db a 800 hz chiunque abbia un udito diciamo nella media, lo sentirà Se cambio cavo USB ethernet pecetta fusibile file vs cd, meccaniche cd diverse (tanto per dire le solite cose che certi credono di sentire), nessuno potrà mai udire nulla con nessun orecchio e in nessun impianto del mondo (salvo marchiani difetti di detti apparati). E qui l' analogia con certe diete ci sta benissimo.
ilmisuratore Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 1 ora fa, Dufay ha scritto: Chi fa un elenco di quanti e quali e come sono stati fatti studi sulla percezione acustica? Sulla percezione (concentrati sul temine) dell'uomo in letteratura si trovano un sacco e una sporta di argomenti Ma il termine "percezione" è molto riduttivo e fuorviante...bisognerebbe specificare il ramo su cui concentrarsi Vuoi l'elenco ?...a quale tipologia di percezione saresti interessato ? La percezione dei bassi ? La percezione degli alti La percezione della risposta in frequenza ? Le grandezze stabilite che riguardano le JND/JDD ? La percezione della SPL ? La percezione del calore ? La percezione del freddo ? La percezione del dolore ? La percezione del colore ? ect... ect.. ect... ect.. ect...
captainsensible Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa @Dufay Qui ne trovi quanti ne vuoi. Ma devi essere iscritto all'AES per leggerli. https://aes2.org/publications/elibrary/ Poi ci sono quelli eventuali pubblicati dalle università che si trovano su Researchgate. CS 1
Vmorrison Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa @Dufay https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.adz0510
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 7 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 ore fa Che pena... 3
captainsensible Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa @one4seven vabbè, facciamo cultura generale, si dovesse mai dire che gli audiofili non capiscono una fava di audio... CS 1
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 12 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay Qui ne trovi quanti ne vuoi. Ma devi essere iscritto all'AES per leggerli. https://aes2.org/publications/elibrary/ Poi ci sono quelli eventuali pubblicati dalle università che si trovano su Researchgate. CS ...però non ti sembra strano che Dufay non ne abbia letto nemmeno uno ?...dice di conoscere soltanto le curve isofoniche Comunque hai citato due testate in cui, se vuole, Dufay può passarci a leggere tutto il resto della vita
Vmorrison Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa http://www.davidgriesinger.com/Acoustics_Today/AES_preprint_2012_2.pdf @Dufay questo
captainsensible Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @ilmisuratore ho soddisfatto solo la sua richiesta . A dire il vero ne ho omesse altre per non appesantire troppo. I police cantavano "Too much information running through my brain, too much information driving me insane". CS 1
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: ho omesse altre per non appesantire troppo. ...concordo, infatti lo si potrebbe inondare...ma poi sarebbe troppo, come uno tsunami Tuttavia sono piuttosto convinto che non leggerà mezza riga e tra un paio di giorni ritornerà a fare il farfallone 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: http://www.davidgriesinger.com/Acoustics_Today/AES_preprint_2012_2.pdf @Dufay questo Questo voglio rileggermelo, grazie
Vmorrison Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @Dufayhttps://direct.mit.edu/books/oa-monograph/4885/chapter/3986489/Spatial-Hearing-with-One-Sound-Source
alexis Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 50 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: nessuno potrà mai udire nulla con nessun orecchio e in nessun impianto del mondo il moglio che dice?
Dufay Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa Elenchi zero come pensavo . Solo chiacchiere senza distintivo.
scroodge Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Io non ce la faccio non ce la faccio proprio UN ELENCO?? Una bibliografia di come funziona il nostro sistema percettivo uditivo??? Se qualcuno mi paga la preparo io. ricerche di questo tipo le faccio, anche, per lavoro Mi ci vorranno giorni, anche con l'aiuto di Chat GPT.. SE invece vi accontentate di quello che so io in merito, che, come oramai è noto, ci bazzico professionlamente, da 35 anni, allora basta cercare qui su melius Ho fatto un paio di descrizioni sintetiche sulla neurofisiologia dello stesso, e di come in campo prettamente audio, funziona e dis-funziona (ovvero, in certe condizioni, sbagliare) Un consiglio? Accendete l'impianto e ascoltate musica P.S. Altro thread il cui, ora, il mio unico contri oltre a questo, non può essere altro che l'immagine dell'omino sepolto da 2 maroni giga, a meno che non mi venga commissionato. 1
Dufay Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa 2 minuti fa, scroodge ha scritto: Io non ce la faccio non ce la faccio proprio UN ELENCO?? Una bibliografia di come funziona il nostro sistema percettivo uditivo??? Se qualcuno mi paga la preparo io. ricerche di questo tipo le faccio, anche, per lavoro Mi ci vorranno giorni, anche con l'aiuto di Chat GPT.. SE invece vi accontentate di quello che so io in merito, che, come oramai è noto, ci bazzico professionlamente, da 35 anni Allora basta cercare qui su melius Ho fatto un paio di descrizioni sintetiche sulla neurofisiologia dello stesso, e di come in campo prettamente audio, funziona e dis-funziona (ovvero, in certe condizioni, sbagliare) Un consiglio? Accendete l'impianto e ascoltate musica P.S. Altre thread il cui, ora, il mio unico contri oltre a questo, non può essere altro che l'immagine dell'omino sepolto da 2 maroni giga Un elenco di studi scientifici che certifichino ciò che interessa a noi. Differenza o uguaglianza tra cavi tra amplificatori , udibilità del processamento digitale Eccetera .
scroodge Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Un elenco di studi scientifici che certifichino ciò che interessa a noi. Differenza o uguaglianza tra cavi tra amplificatori , udibilità del processamento digitale Eccetera . Si può fare, chiamami, ti faccio un preventivo. Sempre che ci siano studi pubblicati sulle riviste accreditate rispetto a quello che hai appena specificato, che non corrisponde al titolo del thread, se non lo sono, sono chiacchere da forum. Ottime Rispettabili Chiacchere da forum O articoli su riviste aifai da edicola 1
Messaggi raccomandati