ferrocsm Inviato 30 Settembre Autore Inviato 30 Settembre 55 minuti fa, Panurge ha scritto: Ecco l'olio Valdostano Ma le olive non temevano il gelo?
sandinista Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ma le olive non temevano il gelo? variazioni climatiche e sint 2000 con additivo clorofilla,
Panurge Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 21 minuti fa, ferrocsm ha scritto: le olive non temevano il gelo? E' bassa Valle, praticamente meridione. 1
andpi65 Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 1 ora fa, permar ha scritto: Il prezzo l'anno scorso era di 13 euro al lt. Più ho meno quella è la cifra che lo pagai l'anno scorso dalle tue parti. Costava un pò meno quello che presi in Puglia ( ma in Puglia l'evo di qualità ha sempre un prezzo più basso di quello altrettanto di qualità toscano) per fargli la giunta visto la produzione era stata scarsa in Toscana. Ottimi entrambi comunque. Non prendo più olio nei market da anni. Tu lo vendi anche? P.S.: ottimi anche il ligure e quello del Garda ma si sale " un pochetto" di prezzo.
andpi65 Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 27 minuti fa, Panurge ha scritto: praticamente meridione. Questa mi ricorda un episodio vissuto a Milano , che ti ho raccontato, mi sembra. 1
sandinista Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre @andpi65 quest'anno l'EVO viaggerà attorno ai 15 eu/lt vari fattori, scarsa produzione, mancanza di mano d'opera, costi di macina (a freddo) sempre più elevati. Io nell'alto veronese ho circa 300 piante, come me molti in valle portano le olive in consorzio (dove sono associati) e riescono a contenere i costi, ma è una battaglia in ritirata. 1
andpi65 Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 6 minuti fa, sandinista ha scritto: quest'anno l'EVO viaggerà attorno ai 15 eu/lt Boh, ti saprò dire. Il costo dipende molto dalla resa come anche dalla zona produzione. In Puglia fanno un ottimo olio ( coratine un pò "piccanti" e a non tutti piace al palato) e credo sia, parlando sempre di oli EVO di fatto e non solo sull'etichetta, quello meno costoso nel panorama nazionale. Mi trovo molto bene con quello toscano ( per rapporto qualità/costo) che uso da qualche anno. Sperimentati quello del Garda ( ottimo ma costa una fucilata), quello siciliano ( non mi è piaciuto molto, ma forse son cascato male io) e quello di taggiasche ligure ( anche questo ottimo ma si sale di prezzo rispetto al toscano). Chi produce olio ed è sveglio quando le porta al frantoio è meglio che rimanga lì durante la macinatura , mi dicono
sandinista Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre @andpi65 se posso darti un consiglio, uno dei migliori EVO Italiani è quello calabrese, poco conosciuto, con giusta piccantezza, L'olio EVO del garda gode di ottimo marchetting, ma per chi conosce le zone di produzione, forse ve ne è un poco troppo in rapporto all'effettivo nr. di piante..... capisci amme. Il Nostro olio EVO viene conferito in una cantina sociale, e direi che siam tranquilli come qualità della macina e "mancanza di additivi" 1
andpi65 Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 12 minuti fa, sandinista ha scritto: L'olio EVO del garda gode di ottimo marchetting, ma per chi conosce le zone di produzione, forse ve ne è un poco troppo in rapporto all'effettivo nr. di piante..... capisci amme. Ho un amico di Trento ( ex collega) che ha uliveti nel Garda , lo presi da lui. Olio ottimo , niente da dire sulla qualità, ma credo, se non ricordo male, viaggiasse allora sui 18 euro al litro ( parlo preso in latta) quando in Puglia lo pagavo 9 euro e in Toscana sugli 11 . Grazie del consiglio sulla Calabria ma non ho contatti lì.....o forse si, ma non produce olio.
permar Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre @andpi65 quest'anno ho problemi a raccoglierle e probabilmente molte rimarranno in pianta, alcuni amici dovrebbero venire per farsi l'olio per casa. Se vuoi vieni ti raccogli le ulive, le porti a frangere e ritorni a casa con l'olio a gratis
andpi65 Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 13 minuti fa, permar ha scritto: Se vuoi vieni ti raccogli le ulive, le porti a frangere e ritorni a casa con l'olio a gratis Grazie, rifiuto l'offerta e vado avanti A parte che è partita la Cambogia delle potature autunnali in casa mia, è che da dove sto io e dove stai tu tutto l'ambaradam, sbattimento a parte, mi costa più che prenderlo in latta a Riva del Garda. Facendo il serio: Perchè hai problemi a raccoglierle?
permar Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre A proposito di frantoi ci sono molte differenze nella qualita' e resa dell'olio fra le varie tipologie e molto conta anche l'operatore soprattutto nei tradizionali, inoltre la lavorazione si differenzia anche sul tipo di uliva lavorata. Purtroppo solo pochi ci tengono al risultato relativo alla qualita' dell'olio e privilegiano la resa. Ne ho provati negli anni diversi, solo da un paio d'anni ne ho scoperto uno gestito da due giovani fratelli e sono soddisfatto. Per molti anni avevo un accordo con uno dei miglori frantoi italiani che pensava anche al raccolto, ma e' diventato un commerciante e non mi va di essere preso in giro
permar Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 4 minuti fa, andpi65 ha scritto: Facendo il serio: Perchè hai problemi a raccoglierle? Sono rimasto solo a raccoglierle pertanto circa 300 piante le faccio cogliere a degli amici e un centinaio le ho regalate al figlio del mio migliore amico con il quale ero comproprietario. I miei familiari quest'anno non possono ed io incomincio a sentire il peso degli anni
andpi65 Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre @permar Mi spiace. Deduco quindi che non ritieni conveniente chiamare operai agricoli per farlo.
permar Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: @permar Mi spiace. Deduco quindi che non ritieni conveniente chiamare operai agricoli per farlo. Raccogliere l'olivastra anche se i miei ulivi sono comodi e ben tenuti non conviene perche' se ne raccolgono poche, pertanto cogliero' per l'olio per uso mio e miei parenti stretti. Anche le ditte che colgono le olive e che l'anno scorso prendevano 50€ al quintale evitano di cogliere l'olivastra, si supera di poco il q.le a persona
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Settembre Moderatori Inviato 30 Settembre Il 29/09/2025 at 13:54, ferrocsm ha scritto: il resto per arrivare ai mille ai duemila ai diecimila è solo esclusivamente marketing sfacciato e spacciato per vivere e bere bene. Mago.....pagare una bottiglia cifre a 3-4 zeri è tollerabile solo se trattasi di produzione limitata a qualche migliaio di bottiglie o se rimane una delle rare poche bottiglie sopravvissute negli anni da una vendemmia mitica.
Messaggi raccomandati