samana Inviato Martedì alle 14:59 Inviato Martedì alle 14:59 Io e’ da parecchi anni che do fondamentale importanza all’etichetta o casa discografica. Alcune hanno incisioni ottime talvolta allo stato dell’arte, altre lasciano a desiderare. 1
Dufay Inviato Martedì alle 15:05 Autore Inviato Martedì alle 15:05 4 minuti fa, samana ha scritto: Io e’ da parecchi anni che do fondamentale importanza all’etichetta o casa discografica. Alcune hanno incisioni ottime talvolta allo stato dell’arte, altre lasciano a desiderare. Purtroppo non è sempre una garanzia. Dipende da come gli girano a chi fa i suoni .
scroodge Inviato Martedì alle 15:47 Inviato Martedì alle 15:47 41 minuti fa, Dufay ha scritto: Dipende da come gli girano a chi fa i suoni . E vabbè... 1
samana Inviato Martedì alle 15:53 Inviato Martedì alle 15:53 43 minuti fa, Dufay ha scritto: Purtroppo non è sempre una garanzia. Non so, per quella che e’ la mia esperienza mi sento di affermare che si, alcune etichette sono sinonimo di qualita’ per cio’ che concerne le incisioni. Poi magari ci saranno delle eccezioni, non posseggo certo ogni singolo disco, ma fino ad ora non ne ho mai incontrate. A mo di esempio, mai sentito un disco della Audioquest suonare meno che ottimamente. E ne ho parecchi.
shisma74 Inviato Martedì alle 16:12 Inviato Martedì alle 16:12 Ciao a tutti, mi ritrovo nelle vostre esperienze, u2 e springsteen sono fra i miei artisti preferiti, ma i loro dischi non si possono sentire, su un impianto serio sono piatti e confusi, trasversalmente alle varie uscite della loro discografia. Delusioni recenti una copia presa su amazon di buena vista social club, imbarazzante, lifeless. Altra esperienza frustrante What's the story morning glory degli Oasis, provate 3 copie, fra cui 1° stampa uk, si sentono tutte male. Comprata nessuna. Un po' meglio la ristampa del 2000 dei Portishead, ma non convincente in pieno, un po' loudness. I dischi citati sono quasi tutte stampe normalissime, comprate nel corso del tempo nei negozi di dischi o alla Feltrinelli o simili, quindi stampe Italiane o europee, mentre nella mia esperienza le ristampe ben curate, un po' particolari, con un remaster fatto bene, o a 45rpm, difficilmente deludono (stupendo per me hidden treasures di amy winehouse, 2x12" @45rpm), ma anche vecchie stampe su vinile "carta velina" a volte stupiscono (nero a metà prima stampa italiana, secondo me suona molto bene, preso al un mercatino alla fiera di paese, non me lo aspettavo) Altra esperienza interessante Catch a fire di Bob Marley (però questo in cd): ho due versioni, la mfsl, basata sui master prima dell'intervento di Chris Blackwell, e il remaster per un 20° o 25° anniversario, non ricordo, che invece ricrea il mix poi uscito effettivamente per la Island. Tutte e due suonano bene, ma in modo molto diverso. Qui si vede bene l'impatto di quello che succede in studio e della mano e dell'intenzione dell'ingegnere del suono. My two cents. Ciao Simone
eduardo Inviato Martedì alle 16:34 Inviato Martedì alle 16:34 @shisma74 Concordo in pieno sugli U2 e Springsteen. Una spiegazione plausibile potrebbe essere che per gli U2 si vuole mantenere quel certo spirito barricadero degli esordi non cedendo ai "lustrini", e quindi dare l'impressione di non curare per niente (ma in realta' non e' vero) la qualita'. Stesso discorso per Springsteen, del quale credo si voglia sbattere in faccia all'ascoltatore la rozza crudezza della blue collar class, alla quale Springsteen apparteneva e che ha sempre tenuto a non tradire. Ma e' solo una ipotesi tra le tante che si possono fare. Certo che e' un vero peccato; quando mi sforzo di mettere sul piatto The River, dopo cinque minuti mi incazzo, mi faccio la stessa domanda dell''opener del thread, e tolgo il disco. P.S. - benvenuto tra noi, "novizio" 1
TetsuSan Inviato Martedì alle 17:13 Inviato Martedì alle 17:13 Ma poi, cosa vuol dire suona bene / suona male ? Come si misura la bontà di un'incisione ? O di quella specifica edizione ? Facciamo un esempio. I dischi dei Beatles. Io ne ho sentito tante versioni, edizioni analogiche, digitali, cd ( primo e secondo mastering ), files. Mai piaciuti, dal punto di vista tecnico, con qualche punto a favore dei mono. Poi ho sentito i bootleg del dr. Ebbett's e mi sono un po' ricreduto ( vinyl rip equalizzati delle stampe americane). Poi ho ascoltato i vinili Toshiba Emi del 1980 e mi son detto : caxxo, ma allora Paul Mc Cartney c'era ! Se uno conosce un minimo della storia del suono dei dischi dei Beatles, sa il perché di certe scelte. Per qualunque disco si tratta di "scelte" inerenti "l'estetica sonora" che si vuol trasmettere. Parliamo di arte e, se permettete, non è che un quadro è bello perché assomiglia più o meno ad una fotografia. Similmente, non è che un disco suona bene o male secondo quanto è allineato alla personale "estetica sonora ideale" di ciascuno. Per voi "The Nightfly" suona divinamente ? Va bene, ma secondo me è freddo e perfettino, ma non lo giudico, almeno finché non lo avrò ascoltato nella regia dello studio (con i relativi monitor) dove è stato prodotto. Cioè mai. Quando si scelgono i diffusori, si fa già una scelta ( e forumers che hanno sistemi di ascolto simili ad uno studio ne conosco pochetti, ma esistono ). Questa scelta (dei diffusori) andrà ad influenzare pesantemente l'estetica sonora dell'ascolto. E poi (e qui mi taccio) ma pensate che le vostre orecchie hanno tutte la medesima risposta in frequenza ? Ma che ne so io di come sente @Dufay ? Quanto vale, per me, un suo giudizio ???????????? 2
rpezzane Inviato Martedì alle 17:27 Inviato Martedì alle 17:27 @Dufay i miei amati The National registrano abbastanza da cani. Soprattutto gli ultimi anni. saluti
lukache Inviato Martedì alle 17:31 Inviato Martedì alle 17:31 Salviamo "The Ghost of Tom Joad" e "Devils & Dust" di Springsteen , tra le meraviglie non citate assolutamente"The Trinity Session" dei Cowboy Junkies. Tra gli italiani gran lavoro per "Ornella &.."
rpezzane Inviato Martedì alle 17:39 Inviato Martedì alle 17:39 24 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Ma poi, cosa vuol dire suona bene / suona male ? Come si misura la bontà di un'incisione ? Quelli che ho citato io perché suono tutto impastato, dettaglio nullo, dinamica ridicola. Poi per carità non è che il genere debba esprimere valori eccellenti in questi parametri ma si poteva fare meglio.
senek65 Inviato Martedì alle 18:30 Inviato Martedì alle 18:30 2 ore fa, scroodge ha scritto: E vabbè... Non c'è speranza di dialogare. 1
ascoltoebasta Inviato Martedì alle 18:41 Inviato Martedì alle 18:41 5 ore fa, scroodge ha scritto: Dunque, quando sentiamo un suono che non ci piace, non dovremmo immediatamente pensare che sia una registrazione "venuta male", ma che sia venuta invece benissimo in relazione al "progetto" che sta a monte. Esattamente,almeno è così per le esperienze di due miei amici che ormai da più di 2 decenni si occupano di registrazioni in ambito ProgJazz,Prog e JazzRock,anche a livello internazionale,è un settore molto di nicchia e che richiede registrazioni di buon livello per essere apprezzato,il budget è spesso la discriminante,ma esistono anche ragioni legate alla volontà dell'artista. 1 1
Questo è un messaggio popolare. captainsensible Inviato Martedì alle 19:11 Questo è un messaggio popolare. Inviato Martedì alle 19:11 I dischi Jazz sono presi in diretta ed hanno poca postproduzione, in genere è difficile registrare male se si fa una buona ripresa. Rock e pop sono dischi pieni di suoni "stratificati" e processati. Spesso parti musicali vengono registrate in tempi diversi (e talvolta anche luoghi diversi) e devono essere omogeneizzate ed assemblate in postproduzione. Per registrare bene un disco pop si impiega molto tempo: Donald Fagen e gli Steely Dan passavano mesi in sala di registrazione. Uguale per i Pink Floyd e compagnia cantante. Stando al produttore degli U2 loro registravano praticamente in presa diretta, come se stessero facendo un live, cercando una sonorità molto simile. Sono scelte dettate dall'artista e dal produttore. CS 1 2
Sognatore Inviato Martedì alle 19:23 Inviato Martedì alle 19:23 6 ore fa, mozarteum ha scritto: Sergio Caputo registrato male e’ un vero affronto Ok non sarà W. A. Mozart (de gustibus) ma da giovane ha fatto dei bellissimi album, testi sicuramente surreali e ironici ma musica (e musicisti) di primo piano…ascolto sempre molto volentieri il live “ne approfitto per fare un po’ di musica” che ha anche una buona registrazione, a differenza degli album da studio degli stessi anni che stranamente suonano al contrario tutti molto scarni…. 6 ore fa, mozarteum ha scritto:
Dufay Inviato Martedì alle 19:27 Autore Inviato Martedì alle 19:27 43 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Esattamente,almeno è così per le esperienze di due miei amici che ormai da più di 2 decenni si occupano di registrazioni in ambito ProgJazz,Prog e JazzRock,anche a livello internazionale,è un settore molto di nicchia e che richiede registrazioni di buon livello per essere apprezzato,il budget è spesso la discriminante,ma esistono anche ragioni legate alla volontà dell'artista. Io sento registrazioni notevolissime di artisti non proprio famosissimi in generi di super nicchia . Tendo ad escludere che i brutti risultati dipendano dai soldi
Moderatori paolosances Inviato Martedì alle 20:29 Moderatori Inviato Martedì alle 20:29 5 ore fa, Armando Sanna ha scritto: Jefferson Airplane… "Have you seen the saucers" va bene che sia datatissimo,ma davvero poco coinvolgente come suono,peccato perché l'intro merita davvero ( a mio sommesso parere)
Moderatori paolosances Inviato Martedì alle 20:35 Moderatori Inviato Martedì alle 20:35 3 ore fa, TetsuSan ha scritto: secondo me è freddo e perfettino Un pò come può sembrare l'interpretazione di "Do it again",comunque supportata da un aria fresca,una brezza timbrica frutto di una sapiente miscela di percussione,piano e voce.
gianventu Inviato Martedì alle 20:48 Inviato Martedì alle 20:48 3 ore fa, lukache ha scritto: The Trinity Session" dei Cowboy Junkies Tra le cattive registrazioni???? Album strepitoso in tutti i sensi! 1
Messaggi raccomandati