Dami Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Dopo decenni di stato solido mi intriga passare ad un ampli a valvole, pero' e' un mondo che non conosco potrei avere un consiglio con un budget di 5000e. e una catena audio coi' composta, cd-sacd Marantz , gira Rega P10 e casse Wilson Benesch Vertex(89db) Ascolto jazz, blues,rock 70. 1
Sonnyblues Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @Dami che amplificatore hai attualmente? Personalmente con quel budget e quei diffusori starei su un ottimo integrato ss, se non hai esperienza con le valvole è un pò rischioso e difficile azzeccare l'ampli giusto tra le tante variegate offerte
Giannimorandi Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Io ho appena preso un syntesis Roma 510ac signature e va molto bene, silenzioso dinamico e con una timbrica morbida sugli acuti ma comunque dettagliato, ha un ottimo ingresso phono e un ingresso bilanciato che non uso ma potrebbe servire
TopHi-End Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @Dami così, su due piedi, visto anche tutta la catena, mi viene in mente un ibrido Copland che potrebbe muovere bene i diffusori, che comunque hanno una efficienza media di 89dB, ed è dotato di grande ricchezza armonica. E le tue Wilson Benesch (uno dei pochissimi marchi che ho ascoltato bene anche in varie fiere, Monaco High-End inclusa), meriterebbero tutto ciò.
Luca44 Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre @Dami Non ho mai ascoltato i tuoi diffusori, quindi ti do solo qualche spunto per segnalarti cosa mi sia rimasto nel cuore tra i finali valvolari non di bassa potenza, tutti rintracciabili usati anche se poi oggi anche solo rivalvolare un ampli di una certa potenza e con discreto numero di valvole diventa un'impresa. Un bel Audio Research VT 130 o una coppia di Sonic Frontiers Power 3 mono ( oltre 200 Watt ciascuno, circa 3-3500€ la coppia ) come pure il Power 2 stereo ( che di Watt dovrebbe averne 130 per canale e che sta sui 2500€), se il rock non devi "tirarlo" a volumi esagerati allora potresti pensare anche ad un Single ended parallelo di 845 e farti bastare i 40-45 Watt che possono erogare , ci sono ottimi Mastersound Forse tra quelli che maggiormente mi abbiano colpito potrei mettere l'eccellente SI Audio OTL , la versione con le valvole 509 da 100 watt per canale su 8 Ohm ( gli OTL allo scendere di impedenza perdono un po' di potenza) che c'era anche in versione integrato stereo oltre che finale. Faceva anche modelli più potenti e con le 6C33 che però non ho ascoltato...Il titolare, l'ing Fulvio Chiappetta è bravissimo e disponibilissimo, purtroppo non mi risulta che produca più questi modelli, ora ha in catalogo finali molto costosi e con circuitazione originale.Si dovrebbero prendere a metà del tuo budget massimo. Si trova pure qualche bella coppia di VTL mono usati con la cifra che hai stanziato. Sul nuovo davvero non saprei e forse non vale la pena, anche come eventuale rivendibilità futura meglio un classico, una bella revisionata da un tecnico affidabile e competente e hai un prodotto dal suono eccellente e un pezzo di storia della hi-fi in casa. Tra poco sarà tutto Samsung e di cinesi vari, come accaduto già a quasi tutti i marchi storici negli ultimi anni. 1
indifd Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 5 ore fa, Dami ha scritto: potrei avere un consiglio con un budget di 5000e. Un punto dirimente è comprendere la potenza minima di cui avrai bisogno: a) se ascolti a livelli non alti potrebbero essere sufficienti potenze relativamente ridotte, il vantaggio maggior qualità, minor costo anche di gestione con sostituzione valvole di potenza, ma se la valutazione non è corretta ti troveresti sempre con il finale impiccato e la resa non sarebbe ottimale b) se hai dei dubbi allora come ti hanno già consigliato ti conviene avere almeno circa 100 watt, ma avrai maggiori costi e minore scelta Se puoi cerca di provare con i tuoi diffusori un qualsiasi valvolare di potenza medio/bassa e poi tira le conclusioni
OLIMPIA2 Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre Per un diffusore del genere 100W sono pochi, meglio 2/300. Con queste potenze scordati i valvolari. 1 1
gabel Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 7 ore fa, Luca44 ha scritto: Power 2 stereo ( che di Watt dovrebbe averne 130 per canale e che sta sui 2500€) Possiedo appunto questo finale: macchina robusta, molto affidabile, grande suono. Lo utilizzo in un ambiente di circa 30 mq, con dei diffusori di 92 dB di efficienza. Da me 110 watt sono più che sufficienti sia in termini di timbrica che, soprattutto, di dinamica. Se vuoi ascoltare “la sagra della primavera” a livelli live, nessun problema. Non so però se con 3 dB di differenza siano ancora sufficienti (bisognerebbe capire quanto è grande il tuo di ambiente). Spero che queste informazioni possano esserti utili per le tue valutazioni.
jimbo Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Non so la cubatura della tua stanza,ma se non è enorme direi che un valvolare con potenza dai 50 agli 80 watt son più che sufficienti,il modulo poi non mi sembra critico
cla71 Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre @Dami ciao Dani… hai delle Wilson benesch 👏🏻… con un intgrato qualiton otterrai un suono “ magico”. ciao cla
fabbe Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre @Dami questo potrebbe essere la soluzione. Prima luna 300 hybrid
samana Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Con tutte le robe buone che fanno in Italia e non solo andate a prendere sta robaccia. Ma che vi dice il cervello? 1
medio Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Se ascolti sopratutto rock e jazz starei almeno su 50 watt per le WB (bellissime ho avuto anch’io diffusori di questo marchio e sono tra i pochi che rimpiango). Il primo nome che mi viene in mente, per averlo avuto con grandi soddisfazioni per i generi musicali che citi (che sono anche i miei), l’EAR 834.
Mighty Quinn Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre Il 02/10/2025 at 11:06, Dami ha scritto: budget di 5000e Se vuoi considerare un ibrido valvole mosfet puoi cercare questo, nell' usato, che poi tra l'altro ampli meglio sonanti di questo non esistono a nessun prezzo: Einstein the absolute tune Se vuoi solo valvole un qualsiasi Copland magari il CTA 407 o simile ma anche di trenta anni fa va benissimo 2
samana Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre Io andrei diritto sparato su questo bel progetto tutto Italiano. E nell’usato si trova a meno di 5.000€ https://www.synthesis.co.it/product.php?id=32
medio Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre 56 minuti fa, fabbe ha scritto: Un valvolare che mi ha sempre incuriosito è il Manley. Anche questo è ottimo, siamo sui 40 watt…
Messaggi raccomandati