Vai al contenuto
Melius Club

Il piano di pace di Trump per Gaza (Rather than nothing, better rather)

Messaggi raccomandati

Inviato

Adesso è il turno delle pulizie.

Israele farà fuori Netanyahu e il suo cerchio magico che avranno la grazia per la corruzione ma restano catturandi per il genocidio. Vedremo.

In mancanza di un programma istituzionale per i palestinesi, non potrà che esserci una guerra tra bande, dove Hamas resta la cosca dominante. Il disarmo riguarda soltanto le armi pesanti. La Cisgiordania scompare, Gaza resterà un covo di banditi asserragliati tra le macerie.

Mi sbaglierò, ma sono molto scettico sulla ricostruzione, vedo nel mondo tante migliori occasioni di investimento. 

A meno che Israele non faccia l'Anschluss.

Comunque vada, ogni giorno che passa sono 70/80 bambini non morti, mi accontento.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, damiano ha scritto:

Certo è che un evento in mondovisione per sancire la "Pace" tra Bibi e la Palestina, senza palestinesi non è un buon viatico. Ma è meglio che niente 

Ciao

ma chi avrebbe dovuto rappresentare i palestinesi?

abbiamo dei terroristi e non c'è un governo, non c'è uno stato, solo devastazione e macerie, gente allo sbando, bande di criminali....

una autorità palestinese che è stata inventata e che non si sa quale riscontro di potere possa avere in questa situazione.

si deve ancora costruire una entità con cui sia possibile dialogare.

inutile fare riferimento a qualsivoglia diritto, sia pure internazionale, chi li potrebbe mai rivendicare e al contempo applicare?

i sogni son desideri, qui ci sono in ballo rapporti di forze chiari che non contemplano i palestinesi e accettazione supina o si ricomincia.

Inviato
17 ore fa, mozarteum ha scritto:

Perche’ deve offrire un pretesto a Israele per continuare l’annessione?

Perché sono stati messi lì apposta per questo...

Inviato

Dio ama solo loro, gli altri gentili possono essere ammazzati come bestie perché per Dio altro non sono e quindi per loro ammazzare un gentile è come decapitare una gallina.

Infatti uno che si chiamava Gesù e che diceva di essere il figlio di Dio lo hanno perseguitato e fatto in modo che fosse messo in croce

Diceva la sbronzata più grossa mai udita, che Dio ama tutti gli uomini e non ci sono popoli eletti.

Chiaramente dicendo che la Bibbia era un ammasso di cazzate e smentendo tutto quanto scritto nel libro sacro degli ebrei.

Pensare che ci sono miliardi di persone che credono nel Dio degli ebrei mi fa scompisciare dal ridere.

• Melius 1
Inviato

Mi permetto di riproporre questo post e me ne scuso, ma mi piacerebbe leggere qualche parere sulle mie supposizioni di una settimana fa, se alla luce dei fatti e con senno del poi,  fossero ragionevoli o del tutto sballate. In special modo sulla liberazione degli ostaggi e della possibilità di gnetagnau di rifarsi un buon look presso i connazionali avversi con questa impresa fatta col culus del biondo... 

Mi risparmierei di ripetere... 

Il 07/10/2025 at 16:54, analogico_09 ha scritto:

Rilancio quanto già scritto non ricordo dove. Per come la vedo, e non solo io sa va sans dire, a fronte di questo piano della pace trumpiana si potrà al massimo ottenere un cessate il fuoco di breve durata fino a quando non saranno messe sul piatto le ragioni che stanno a monte delle cause che hanno scatenato la questione israelo-palestinese che coinvolge l'intera area mediorientale per cercare di risolverle al meglio delle possibilità. 

Una cosa enorme e forse irrealizzabile, così come trovo irrealizzabile la vera pace dei 20 punti trumpiani.

Innanzitutto il mio timore è a fronte di quanto sia stato ulteriormante ribadito da trump e condiso da  netaniau, ancora oggi:

prima si procede con la restituzione degli ostaggi e con il cessate il fuoco di israele, poi si passa ai restanti punti per addivenire ad un accordo. Nel caso in cui la trattativa fallisse intanto netanyahu potrebbe ottenere il favore dei famigliari degli ostaggi e recuperare credito presso la popolazione israeliana che lo contesta, e con questo ringalluzzimento ricominciare a bombardare ciò che si rimasto di gaza e dei palestinesi in stato di sfinimento quasi totale. Si potrebbe obiettare che anche gli israeliani restituirebbero i prigionieri palestinesi anonimi e quelli più "specifici" ad  hamas e ... non finirebbe pari e patta come potrebbe sembrare, anzi... 
I prigionieri anonimi palestinesi si perderebbero nel mucchio delle persone massacrate; i prigionirei di hamas restituiti ad hamas farebbe felici hamas ... duramente minacciato da trump: o accetti le condizioni o ti scateneremo l'inferno in terra. Come se fino ad oggi fosse stata giocata un guerra di bambini... 

A me pare che tutti protagonisti in commedia, compresi gli stati arabi contenti di trattare, cerchino una vittoria od affermazione dei propri interessi- si ambisce anche ad ottenere, anzi a reclamarlo, il nobel per la pace... -  e che dei palestinesi presi a pretesto, ancorta una volta, freghi niente a nessuno!! 

Le mie sono ovviamente ipotesi dettate da un timore non del tutto infondato, vorrei tanto sbagliare e magari ascoltare l'annuncio di un accordo imperfetto ma meglio di niente che sia equo e vantaggioso per tutte le parti. Ma mi sento in animo ancora ben lungi dal mettere in fresco una bottiglia di brut di ottima marca. Servisse.., ci sarebbe tutto il tempo di infilarla nel congelatore per un rapido rinfrescamento...

Inviato
8 ore fa, Superfuzz ha scritto:

alla prima domanda è impossibile rispondere, anche perchè senza Hamas forse non ci sarebbe stato neppure Netanyahu.

Potrebbe valere il contrario... anzi per me vale il contrario.

Inviato

Ricordo ancora che il governo di bibi comincia 10 anni prima che Hamas prendesse il potere e che israele ha aiutato in molti modi Hamas perché potesse vincere. Non è una situazione di uovo e gallina

Inviato
22 ore fa, dariob ha scritto:

Israele (qualsiasi governo ci sia) non vorrà mai convivere fianco a fianco con uno

stato le cui intenzioni sono di distruggerlo.

E' una considerazione molto debole.

Abbiamo visto arrivare una nutrita offensiva da paesi come Iran e Yemen, non propriamente dietro l' angolo.

La visione occidental oriented non regge piu'... fa parte anch' essa di un concetto ampiamente riduttivo e superato.

Inviato

Ripeto, Hamas è nei fatti il miglior alleato di Netanyahu. Pare che questi assassini abbiano ucciso parecchi palestinesi rei, a loro dire, di essere collaborazionisti. Temo uno scenario da guerra civile a Gaza che consentirà agli israeliani di intervenire nuovamente.

Mi spiace per i proveri i palestinesi, stretti nella morsa di due nemici, uno interno e l'altro esterno.

Inviato
Il 13/10/2025 at 09:22, appecundria ha scritto:
Il 12/10/2025 at 17:07, nullo ha scritto:

Come ti ho già evidenziato, la differenza tra te e lui consiste nel piccolo fatto che:

- lui censura chiunque abbia un comportamento a lui non gradito, inclusa la privata cittadina Albanese. 

- tu censuri solo Albanese, chiudendo entrambi gli occhi su altre protagoniste della cronaca gossip, pagate dal contribuente

Letto solo ora.

Sarebbe stato meglio non leggere.

Non avevi evidenziato alcunché, sei partito per la tangente e basta, parlando addirittura di odio.

Ora che hai chiarito il tuo pensiero, è pure peggio.

Tanto per cominciare io non censuro nessuno in nessun senso, mai neanche sognato, ho aperto una discussione nella quale il focus era centrato sul una dialettica divisiva interna al Pd che per me ne mina le basi, ciò che era legato al manifesto fondativo finisce in un binario morto.

Quello che hai scritto mi ferisce alquanto, ma è la norma.

Pazienza.

Inviato
1 ora fa, CarloCa ha scritto:

Grande intervento dell'onorevole Ricciardi

Precisa e triste fotografia di quali atti vergognosi e deplorevoli l'occidente sia in grado di compiere contro l'umanità e facendosi beffa di quei diritti internazionali che con falsa fermezza cita e difende solo quando fa comodo,ci siamo macchiati di una delle peggiori pagine della storia recente ma siam convinti di poter insegnare qualcosa a qualche altra nazione o governo.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, loureediano ha scritto:

Pensare che ci sono miliardi di persone che credono nel Dio degli ebrei mi fa scompisciare dal ridere.

Saranno pure tanti gli ebrei, ma non sono certo miliardi, casomai qualche milione. E poi non sono certo tutti uguali, diversi anni fa avevo conosciuto un paio di fratelli ebrei francesi che mangiavano con gusto salsicce. 😀

Inviato
20 ore fa, nullo ha scritto:

abbiamo dei terroristi e non c'è un governo, non c'è uno stato, solo devastazione e macerie, gente allo sbando, bande di criminali....

una autorità palestinese che è stata inventata e che non si sa quale riscontro di potere possa avere in questa situazione.

inutile fare riferimento a qualsivoglia diritto, sia pure internazionale, chi li potrebbe mai rivendicare e al contempo applicare?

i sogni son desideri, qui ci sono in ballo rapporti di forze chiari che non contemplano i palestinesi e accettazione supina o si ricomincia.

Hamas, per quanto schifo possa fare, non lo puoi cancellare da un giorno all'altro. E' gente che è rimasta rintanata sottoterra per due anni: non so se mi spiego.

Non c'è da commettere l'errore fatto altrove come in Iraq e Afganistan, dove liquidi i predenti e poi te li ritrovi sotto un'altra forma.

Tra l'altro pare abbiano già reclutato un bel pò di carne fresca....

Se non vuoi ricominciare daccapo è indispensabile che entrambe le parti accettino di dialogare con chi, per loro, è il nemico, il diavolo.

Si deve scendere a patti anche con i boia: da una parte e dall'altra.

Pare che Bibi stia cercando di ottenere un'amnistia dai processi in cambio di una sua non ricandidatura.

Tolte di mezzo le frange più estreme, l'unico modo è sedersi e trovare accordi.

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Saranno pure tanti gli ebrei, ma non sono certo miliardi, casomai qualche milione. E poi non sono certo tutti uguali, diversi anni fa avevo conosciuto un paio di fratelli ebrei francesi che mangiavano con gusto salsicce. 😀

Forse non hai capito

Mi fanno pisciare dal ridere i Cristiani che non sanno che Gesù diceva essere figlio del Dio degli Ebrei

Infatti la presa per il cūlus delle varie autorità religiose e delle innumerevoli dottrine cristiane è che la religione si basa su cosa avrebbe detto Gesù e non Dio attraverso la Bibbia 

Cristiano deriva da Cristo che altri non è che Gesù 

Quindi i furbacchioni fanno differenza tra Dio e Cristo che poi essi stessi dicono che sono la stessa cosa, per la verità non contenti ci mettono pure lo Spirito Santo ed ecco la triade che poi fa uno solo.

Come si fa a non deridere i Cristiani che nel mondo sono miliardi.

• Confused 1
Inviato
22 ore fa, nullo ha scritto:

non c'è un governo, non c'è uno stato, solo devastazione e macerie, gente allo sbando

Dove passa lui...

Wandering_jew_-_Gustave_Dor%C3%A9.jpg

Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:
21 ore fa, nullo ha scritto:

Expand  

Hamas, per quanto schifo possa fare, non lo puoi cancellare da un giorno all'altro

9 minuti fa, senek65 ha scritto:

Tolte di mezzo le frange più estreme

Ecco fatto il corto circuito.

Ps

Ci vorranno anni e anni di forti pressioni esterne sul collo e forse non basteranno neppure con quelle teste in campo.

Mi suscitano un qualche "sorriso triste" i pacifisti  da piazza de noantri, coi loro idealismi che sembrano non tenere conto della realtà fattuale, parlano come se ci potesse essere ragionevolezza che possa affondare le radici in quel marasma.

L'unico vero fatto nuovo è l'isolamento dell'Iran e la conseguente perdita di finanziamenti che limita enormemente le capacità di una delle due parti in campo.

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Ecco fatto il corto circuito.

Ps

Ci vorranno anni e anni di forti pressioni esterne sul collo e forse non basteranno neppure con quelle teste in campo.

Mi suscitano un qualche "sorriso triste" i pacifisti  da piazza de noantri, coi loro idealismi che sembrano non tenere conto della realtà fattuale, parlano come se ci potesse essere ragionevolezza che possa affondare le radici in quel marasma.

L'unico vero fatto nuovo è l'isolamento dell'Iran e la conseguente perdita di finanziamenti che limita enormemente le capacità di una delle due parti in campo.

Non c'è nessun cortocircuito.

Al terrorismo devi togliere l'ideologia, e l'ideologia la togli quando il terrorista ha qualcosa da perdere: quindi creare le condizioni per cui non hai tutta sta voglia di farti sparare o saltare in aria. Ed è ovvio che non è cosa che si fa in 10 minuti: sopratutto quando sei praticamente in guerra da 60 anni.

Lato Hamas la cosa potrebbe apparire più complessa rispetto a Israele dove, essendo una democrazia, basta votare gente moderata e punire pesantemente chi viola le regole date.

In realtà è pur sempre una questione di soldi, perché fare le guerre è costoso: se non ti finanzio più vai poco lontano.

Certamente è necessaria una volontà comune, senza la quale non si va da nessuna parte.

Pare evidente che la questione non sia Israele  - Palestina, ma USA, paesi Arabi ( Arabia, Quatar ecc ecc). Poi c'è l'Iran che però non mi pare al momento così prestante ( anche perché la Russia sta impegnata altrove).

Come fai ad infilare in tutta questa storia i pacifisti di piazza dal sorriso triste lo sai solo tu: ti sembrerà strano, a te come a molti altri, ma la gente scende in piazza perché sente il bisogno di farlo. Alle volte gli effetti si vedono rapidamente alle volte meno: ma starsene zitti e muti in casa non porta nessun beneficio.

Magari ci fossero ancora ideali potenti ( non ideologie, ideali): al momento non se ne vedono tanti. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      jakob1965
      jakob1965 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      stefra0609
      stefra0609 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Contenuti Utili