Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato Sabato alle 08:42 Questo è un messaggio popolare. Inviato Sabato alle 08:42 Tanto si è parlato negli ultimi anni dell'invasione del continente europeo da parte di pianisti provenienti da Corea, Cina, Giappone. Di loro si dice che hanno grande tecnica ma sono privi di musicalità, che sono costruiti in serie e addestrati come soldati in caserma, che sono delle comete destinate ad eclissarsi nel giro di poco tempo, che sono puntualmente privi di talento, e via dicendo. Che molti giovani pianisti provenienti dall'oriente cerchino fortuna nei grandi e piccoli concorsi europei e americani, è sotto gli occhi di tutti. Le loro qualità e i loro difetti sono invece oggetto di discussioni e controversie, senza dimenticare che in queste cose è facile cadere vittima di stereotipi culturali e di pregiudizi subliminali... Comunque sia, non è di questo che vorrei parlare con voi in questo thread. Mi piacerebbe invece raccogliere segnalazioni di pianisti o, in generale, di musicisti asiatici, preferibilmente non molto noti, che meritano attenzione per le loro straordinarie qualità e per il loro talento, a dispetto della loro origine. Come dire, tra i tanti asiatici in circolazione, ce ne sono anche di straordinariamente bravi! Ad esempio, da ormai una settimana buona sono stato letteralmente catturato da questo disco di Aimi Kobayashi, pianista giapponese non molto nota da noi, un disco dedicato a uno dei grandi viennesi: Franz Schubert! Quale prova migliore per un pianista? Beh, questo disco è magnifico. Bellissimo. Sono 6 giorni che lo ascolto in continuazione (tendo a diventare maniaco ossessivo con la musica, sia quando la suono sia quando la ascolto...è più forte di me) Qui un piccolo estratto, per altro assai poco rappresentativo delle qualità di questa pianista: Se avete segnalazioni di pianisti asiatici interessanti, postatele senz'altro! Grazie 1 3
palfe Inviato ieri alle 10:08 Inviato ieri alle 10:08 Grazie per la segnalazione, non conoscevo questa pianista e il disco segnalato è veramente splendido, una delizia…
Lolparpit Inviato ieri alle 16:12 Inviato ieri alle 16:12 @Grancolauro Vorrei proporre un quesito un po' diverso: come mai negli ultimi tempi sono gli orientali a prevalere nei concorsi internazionali? Cosa funziona bene in Corea, che funziona meno bene in Europa? C'è un sistema formativo che consente loro di performare meglio? Fino a qualche decennio fa lo si diceva dei russi... Così, domande magari ingenue, da chi crede comunque che un Yunchan Lim non sia fenomeno isolato e frutto del caso...
Grancolauro Inviato ieri alle 17:30 Autore Inviato ieri alle 17:30 @palfe grazie a te, disco delizioso mi sembra un giudizio perfetto
Grancolauro Inviato ieri alle 17:39 Autore Inviato ieri alle 17:39 1 ora fa, Lolparpit ha scritto: come mai negli ultimi tempi sono gli orientali a prevalere nei concorsi internazionali? Eh, le ragioni sono tante credo. Molto si è parlato, nel bene e nel male, del Korea National Institute for the Gifted in Arts, una istituzione pubblica che accoglie fin da giovanissimi i talenti coreani, fornendo tutto: vitto e alloggio, programmi di studio personalizzati, opportunità di venire in Europa per masterclass e concorsi, training psicologico, ecc ecc E chiedendo in cambio soltanto impegno e dedizione assoluti. Ci sono un paio di bei documentari sull’educazione musicale in Corea, fantascienza per noi italiani. Questo è uno, l’altro se lo trovo lo posto 1
maverick Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa ho provato a dare una scorsa veloce al sito del concorso Chopin , in corso a Varsavia, e principale concorso pianistico al mondo. Sembra un campionato Giappone - Cina - Corea, con decine di pianisti orientali, inframezzati da qualche mosca bianca polacca, un paio di italiani, qualche francese, alcuni americani dai nomi cinesi, .. immersi in una valanga di Liu Bin Tao, Eang Chai Fen, Weng Ong Chin, Matahari Nishimoto e via discorrendo. Ma se sono arrivati alle fasi finali gli orientali, credo 8 su 10, dopo mesi di selezioni,.. evidentemente questo è il mondo pianistico di oggi, prendiamone atto. Macchine da guerra da concorso, che a me sinceramente lasciano un po' perplesso, ma non sono certo io a dover giudicare.
Grancolauro Inviato 9 ore fa Autore Inviato 9 ore fa 8 ore fa, maverick ha scritto: Macchine da guerra da concorso, che a me sinceramente lasciano un po' perplesso Già, resto perplesso anch'io... o sono scarsi gli altri o sono più bravi loro. Che poi è forse il meccanismo dei concorsi che andrebbe ripensato da capo a fondo. I grandi concorsi pianisti sono diventati ormai autoreferenziali, molto mediatizzati, una specie di X factor per musicisti classici, con tutto quello che ne consegue.
maverick Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Io ho anche l'impressione, ma non vuole essere un discorso razzistico, ovviamente, che queste macchine da guerra orientali sgranino con precisione e velocità mostruose gragnuole di note, ma manchi loro, proprio nel DNA, la capacità, almeno all'inizio carriera, di immergersi nella musica occidentale, e di penetrarne i segreti; e non parlo solo di Chopin da cui è partito il discorso. Tranne Lang Lang , Yuja Wang e pochi altri, poi non è che ne restino tantissimi per i decenni necessari a costruirsi una carriera di valore storico. E anche sui due soprannominati si sono scritti fiumi di inchiostro, dal punto di vista interpretativo. Mi fermo perché non voglio innescare l'ennesima polemica, e non ho nemmeno le competenze musicologiche per disdettare dei massimi sistemi. Dico solo che un Pollini, uno Zimerman, un Arrau, una Argerich, ma anche un Benedetti Michelangeli, un Backhaus, un Sokolov o un Pogorelich con gli occhi a mandorla io non l'ho ancora mai sentito.
mozarteum Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Ieri sera ho ascoltato un po’ gli improvvisi della pianista. Poi ho messo Jorg Demus -manco un Brendel o Lupu- e le ge’ son fes
Carlo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Però, scusate se tiro fuori questa specie di polemica, state usando contro questi prodi samurai le stesse categorie di valutazione sulla base delle quali, invece, altrove si incensa Martha Argerich per pagine e pagine... lei che è da 60 anni che il pianoforte lo suona esattamente così, senza né evoluzione né involuzione, in quel modo superficiale e profondo quanto basta, ma mai né trascendentale né definitivo. Sì, è una personalità musicale molto più interessante e generosa e una celebrità che ha fatto a cuore aperto moltissimo con e per i colleghi, anche quelli meno celebrati, molti dei quali, giustamente, la adorano. Musicista nell'Empireo a pienissimo titolo quindi, che quanto nessuno ha regalato la propria celebrità da superstar per regalare tanta ottima musica. Ma, pianisticamente parlando, è dagli anni '60 che quella ragazzina musicalissima di natura, con quelle due mani d'oro, è rimasta lì alla stessa distanza dagli Arrau e dai Cortot e dagli Horowitz alla quale stanno oggi, circondati da anche meritato scetticismo, quei giovani figli dell'Impero Celeste. Ciao C
Grancolauro Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa @mozarteum Beh sì, capisco la tua reazione dopo il confronto con alcuni "classici" dell'interpretazione schubertiana. Tuttavia, temo abbia poco senso pensare di poter scovare degli "ammazza giganti". Non ce ne sono in giro. Né, se mai ci fossero, noi potremmo vederli. Serve quel certo "aver fatto storia" che un giovane musicista non può ancora avere. A me basta trovare un musicista interessante, che ha qualcosa di non banale da dire, e già mi rallegro molto e resto ammirato.
Messaggi raccomandati