Vai al contenuto
Melius Club

Gaza Ucraina, trova le differenze

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, criMan ha scritto:

Quelle persone che sono giustamente andate in piazza per Gaza non ci stanno andando per i morti ammazzati in Ucraina.

Beh, basta vedere su questo forum cosa succede. Ci sono filo Putiniani con la bandiera della Palestina, che hanno due pesi e due misure per le vittime della guerra. 
Questa per me è schifosa ipocrisia. 

Inviato
5 minuti fa, newton ha scritto:

Io credo che la parte giusta di queste piazze e di queste persone sia sempre e comunque una sola.

Tu lo credi e nessuno può darti torto a priori. 

(Le foto che nelle ultime settimane Meloni sta postando di bambini curati in Italia è una di quelle cose che imho aizza di più la protesta perché poi i suoi bot sostengono che sono malati e non affamati).

Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Beh, basta vedere su questo forum cosa succede.

I social (incluso questo, ahimè) sono indicativi del mondo reale? Si parla di scendere in piazza, non di scendere al Bar virtuale 🙂

Inviato
10 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Putiniani con la bandiera della Palestina,

Se vai su X, dove si mettono bandierine nel nome, il 75% ha la bandiera israeliana e quella ucraina, è a favore della soluzione finale per la Palestina e invoca la guerra atomica contro la Russia. Mai incontrato uno nel mondo reale. 

Inviato

@appecundria

28 minuti fa, appecundria ha scritto:

stiamo facendo di tutto e di più

Mah. Forse i governi.

Le persone se ne sbattono in quantità molto elevate e statisticamente misurate, in particolare quelle scese in piazza negli ultimi tempi, e con le quali manifestazioni mi schiero, almeno io, non credo ricambiato.

Non sappiamo come finirà in  Palestina, ma abbiamo assistito ad un veloce rischieramento delle posizioni quando é stato evidente che le persone di ogni colore non ne potevano più, e qualcosa si è mosso.

Dall'altra parte sono così tante le riserve, che pare si incolpino gli abitanti dell'Ucraina missilata a più non posso.

L'atteggiamento è un po' quello del:"peró Hamas" usato per giustificare le bombe.

Io penso invece che ci sia una grave responsabilità di quella parte di opinione pubblica che sceglie due pesi e due misure, adducendo dei distinguo che, imho ovviamente, sono abbastanza penosi.

Credo che le condanne con riserva servano a poco, ed ho ancora fiducia nelle piazze.

Quelle che purtroppo continuano a giustificare di fatto la Russia, senza muovere un dito, anzi, criticando ogni volta che sia possibile i governi che si sono mossi.

Inviato

Scendere in piazza e’ cosa quasi esclusivamente di sx. Altri di altri orientamenti possono essere concordi con i motivi, ma non scendono in piazza, fra dozzinali slogan sfiatellanti, gente malvestita poco sbarbata e coi peli sul collo e donne  che paion fratelli coi capelli lunghi . E quelle bandiere rosse ovunque signora mia e nenie alla bella ciao, almeno un “Patria Oppressa” Verdiano che sarebbe stata cosa musicalmente piu’ alta e ancor piu’ pertinente.

Ma basterebbe una manifestazione non dico con un penhaligon’s addosso ma almeno un denim, e avrebbe maggior partecipazione da parte di moderati dal buon cuore

Inviato

Io ricordo di parenti di amici che hanno ospitato in Italia donne ucraine con figli.

In piazza S.Pietro, in questi anni, ho visto moltissime bandiere ucraine. Saranno tutte delle badanti?

I governi europei stanno facendo di tutto e di più solo per l'Ucraina mentre contro Israele assolutamente no.

I due pesi e due misure, sono dei vertici politici Italiani  e, nei vertici europei.  E' inutile cercare di fare incredibili contorsioni logiche. E' così nei fatti. Il resto sono cortine fumogene messe in atto per nascondere la nostra pochezza.

Il paragone, francamente è comunque insostenibile. Il popolo palestinese sono quasi settant'anni che viene oppresso. il suo territori smembrato.

La guerra in Ucraina, con tutta la brutalità di una guerra ( anche gli inglesi e gli americani bomardavano i civili purtroppo ) è essenzialmente ( non solo ) uno scontro tra due eserciti. L'esercito Israeliano , sta facendo altro con la scusa di distruggere Hamas ( che ricordiamoci è una creatura, giusta o sbagliata che sia, figlia di decenni di compressione dei diritti dei palestinesi ). Affamare volutamente un popolo, sarà qualcosa che il mondo ricorderà e che peserà sulle coscienze del civile e libero mondo occidentale.

Con L'Ucraina, stiamo già facendo il possibile ma, soprattutto, ( anche obtorto collo ) ci siamo staccati economicamente ( quasi del tutto... almeno ufficialmente) dall'aggressore russo. Con Israele, cosa stiamo facendo? Che c'entra l'empatia verso gli ucraini? Mi sembra che, purtroppo, ci sia ben altro. Il nostro governo sarà forse ricattabile? ( caso Paragon e simili). Io penso, come afferma giustamente @appecundria che la gente percepisca chiaramente la stonatura.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:
49 minuti fa, appecundria ha scritto:

stiamo facendo di tutto e di più

Mah. Forse i governi.

Le persone se ne sbattono

Allora non ho capito di cosa stiamo parlando. Secondo quello che ho inteso, l'opener si chiede come mai per la Palestina scendono in piazza 100 e per l'Ucraina 10. 

Nella mia concezione si scende in piazza per cercare di influenzare le azioni di governo. Quindi se l'impressione popolare è che il governo stia facendo bene (o quantomeno il possibile) non c'è nulla da influenzare. E viceversa.

Quindi sì, se ne sbattono ma se pensano che ci sia poco o nulla da fare.

L'opener, forse un po' troppo ancorato agli anni '70 sospetta che la spiegazione sia l'antiamericanismo.

Questo però ignora l'evidenza che Trump sia molto più in relationship con Puntin che non con Zelensky cacciato a calci dal maggiordomo della Casa Bianca. 

BTW sinceramente non vedo nel 2025 l'antiamericanismo un sentimento in grado di smuovere 2 o 3 milioni di persone, sono cose da vecchi.

Ovviamente imho.

• Melius 1
Inviato

Questo al netto della "piccola" differenza che quella tra Russia e Ucraina è una guerra tra due Stati e come tale non è "sentimentalmente" percepita come può esserlo una strage degli innocenti troppo simile a altre già viste al cinema, in tv, nei libri.

Tu non puoi farmi crescere con Schindler's List e poi pretendere che per Gaza non mi girino i cosiddetti.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

Nella mia concezione si scende in piazza per cercare di influenzare le azioni di governo. Quindi se l'impressione popolare è che il governo stia facendo bene (o quantomeno il possibile) non c'è nulla da influenzare. E viceversa.

Quindi sì, se ne sbattono ma se pensano che ci sia poco o nulla da fare.

Si ci puo' stare benissimo quello che hai scritto.

Ma ammetterai che la gente potrebbe anche scendere in piazza per manifestare la sua solidarieta' verso il popolo Ucraino.

Senza tener conto di sinistra o destra ; quei ragazzi che cantavano bella ciao' in questi anni di guerra non li ho visti altrettanto motivati a scendere in piazza per i morti ammazzati Ucraini.

E francamente l'introduzione dell'opener a questo punto ha un suo perche'.

Inviato

@appecundria

Effettivamente hai ragione. Diciamo che forse in molti, sorprende negativamente  la cosa che persone di sinistra abbiano in simpatia Putin rispetto  agli ucraini. Cioè uno che oltre che aggressore e criminale, casualmente faceva comunella con Berlusconi e oggi con trump. Alla faccia del bicarbonato di sodio .

Inviato
47 minuti fa, appecundria ha scritto:

Se vai su X

Infatti io mi tengo lontano da X. 

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

la gente potrebbe anche scendere in piazza per manifestare la sua solidarieta' verso il popolo Ucraino

perchè dovrebbe, il popolo ucraino è quello che ha eletto i politici che l' hanno portato alla rovina

adesso che si arrangino, come già scritto qua stiamo già facendo abbastanza

noi non eravamo coinvolti in nessuna guerra con la russia, anzi erano ottimi fornitori ed in rapporti amichevoli

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Vorrei anche ricordare  che, almeno dalle mie parti, moltissime bandiere ucraine erano e sono esposte sui terrazzi. Ci ricordiamo, questa primavera, quando la polizia "invitava" a togliere le bandiere della Palestina se passava il giro d'Italia? Emblematico il caso di Putignano. Una assoluta vergogna.

L'apicoltore multato n el 2024 per lo striscione propal? Questa è l'Italia.

https://www.quicomo.it/cronaca/striscione-genocidio-gaza-apicoltore-multa.html

Per le bandiere dell'Ucraina è mai capitato?

Inviato
38 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Il resto sono cortine fumogene messe in atto per nascondere la nostra pochezza.

Assolutamente d'accordo 

• Crea Nuovo...