Vai al contenuto
Melius Club

Gaza Ucraina, trova le differenze

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono 4 anni, e nessun dibattito all'ONU.

Quindi il sostegno alla Russia è ampio come le riserve verso l'Ucraina e le sue vittime

Sarebbe davvero onestà  intellettuale ammetterlo.

Non ho capito se parliamo di lavoratori italiani in piazza o di assemblee dell'ONU. Voglio ammettere tutto ma almeno ditemi cosa 🙂

Gaetanoalberto
Inviato
14 minuti fa, appecundria ha scritto:

parliamo

Parliamo di timide condanne. Mi pare che, al momento, anche gli "amici di Israele" quali molti ed anche noi siamo, di fronte all'inaccettabilità delle sue azioni, hanno fatto un bel passo avanti nel condannarle, accompagnate, anzi sospinte, per fortuna, dall'opinione pubblica.

Non altrettanto avviene per la Russia, con il Kapó onorevolmente accolto a suon di fanfare in Alaska ed a Pechino, e con una parte consistente delle destre di fatto  dell'opinione pubblica (che ricomprendono molti nostalgici di sinistra e del ruolo di antagonismo che per loro rappresenta la Russia di fronte al mostro occidentale)  a mantenere un atteggiamento passivo aggressivo che si sostanzia in complicità verso un'invasione abbastanza inaudita, i morti ucraini e la distruzione del loro paese.
Vedasi gli elenchini delle differenze.

S'attende un classico: "ma io sono contro le guerre, maaaaaaNato!", che, almeno per Israele, è stato felicemente superato.

Mi riferisco al sentiment del pueblo.

Gaetanoalberto
Inviato

Per essere ancora più chiaro: ma un bel fiume di persone con un messaggio pacifista e non guerrafondaio, con le bandiere ucraine e la richiesta della fine delle ostilità, non sarebbe coerente?

Non parlo di invio di armi e di dichiarazioni di guerra, parlo di condanna di un'aggressione e di solidarietà alle vittime, con allegata una bella richiesta di tregua.

Io a ste cose ancora un po' ci credo, e penso che il nichilismo  delle piccole anime ci stia uccidendo.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Per essere ancora più chiaro: ma un bel fiume di persone con un messaggio pacifista e non guerrafondaio, con le bandiere ucraine e la richiesta della fine delle ostilità, non sarebbe coerente?

Anche tu credi che si soffia in un fischietto e tre milioni di persone scendono in piazza? Per la stessa Palestina c'è voluta l'epica della Flottilla per smuovere le persone dai social.

-

Vigilia del terzo anno di guerra

Decine di cortei in tutta Italia per chiedere la "pace giusta per l'Ucraina"

Giornata di manifestazioni in molte città italiane per esprimere sostegno all'Ucraina il giorno prima del terzo anniversario dell'aggressione russa

23/02/2025 Maria Teresa Palamà - Tg3

https://www.rainews.it/video/2025/02/decine-di-cortei-in-tutta-italia-per-chiedere-la-pace-giusta-per-lucraina-video-tg3-e7ddf773-4b18-47f4-a8cf-fbb81c8aa727.html

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

E quindi la Russia é assolta e la colpa è nostra.

Davvero non capisco cosa vi impedisca di comprendere che non si assolve la russia ma si evidenzia la realtà dei fatti,cioè che gli equilibri geopolitici tra superpotenze e loro territori di influenza,sono delicati e pericolosissimi,e le conseguenze di ciò che sarebbe accaduto erano certe ma si è voluto farle accadere,come ho già scritto anche Zelensky e sua combricola erano consapevoli che al 99,9% ci sarebbe stata una grande guerra con la russia,e lo dichiararono 2 anni prima,aggiungendo che nessun prezzo da pagare sarebbe stato troppo alto,non si tratta di opinioni ma di conoscere gli equilibri geopolitici.Poi certo che se coloro che si dichiarano difensori di diritti  e giustiza sovvenzionano un genocidio e violano regolarmente ogni diritto internazionale quando fa loro comodo,ci riduciamo a raccontare barzellette,tristissime,ma barzellette.

Gaetanoalberto
Inviato
46 minuti fa, appecundria ha scritto:

Anche tu credi che si soffia in un fischietto e tre milioni di persone scendono in piazza? 

Non lo credo affatto, e non posseggo fischietti.

Semmai è il contrario, ovvero sostengo che anche se suonasse un fischione, non si smuoverebbe il sedere dalla sedia gran parte delle persone, e nessuna Flotilla si muoverà nel Mar Nero. Per fare questo serve un movimentismo che non é particolarmente interessato agli ucraini, per non dire di peggio.

Mi limito ad esserne spiacente e, forse non è ancora sufficientemente chiaro, sto formulando una critica, spero offensiva e provocatoria, verso i doppi standard di certe anime.

Posto un'immaginetta tratta dal tuo link, a titolo di orazione funebre sul punto:

IMG_7746.thumb.jpeg.bf45746d35bef52cad60b370e7539f26.jpeg

ascoltoebasta
Inviato

Le piazze dovrebbero riempirsi per chiedere ai politici europei di non continuare con lo slogan secondo cui l'unico modo per far cessare la guerra è la sconfitta della russia,sul campo.

Guardate che questi politici son gli stessi che hanno armato chi ha commesso l'olocausto Palestinese,sono pericolosi come pochi nella storia,e sono i nostri politici.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

non si assolve la russia ma si evidenzia la realtà dei fatti,cioè che gli equilibri geopolitici tra superpotenze e loro territori di influenza

E io non capisco una premessa di questo tipo a giustificazione di un evidente crimine. 
Comunque ci rinuncio, c'é un tale ideologismo marcio alla base che é proprio inutile discutere.

Eticamente é una roba schifosa.

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

E io non capisco una premessa di questo tipo a giustificazione di un evidente crimine. 

Si ma gli evidenti crimini russi, diventano sbagli quando sono gli USA a compierli.

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, mariovalvola ha scritto:

diventano sbagli quando sono gli USA a compierli

Guarda che sbagli interlocutore.

ascoltoebasta
Inviato
22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

E continui a non capire,nessuno giustifica,si evidenzia che si sapeva già da quando iniziò il "progetto Ucraina",circa 30 anni fa,che l'epilogo,senza voler negoziare,sarebbe stato questo,lo dissero i migliori studiosi,storici e enti specializzati nello studio dei nazionalismi,ma si è deciso che il popolo ucraino era sacrificabile,contro questi pericolosissimi strateghi dovremmo scendere in piazza. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

nessuno giustifica

Guarda, é facile: si scrive un cartellone: Basta con le guerre sanguinarie di conquista, si sfila con le bandiere ucraine, e si bruciano quelle americane e russe. Partecipi?

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Guarda, é facile: si scrive un cartellone: Basta con le guerre sanguinarie di conquista, si sfila con le bandiere ucraine, e si bruciano quelle americane e russe. Partecipi?

Certo che parteciperei,tra l'altro per me le bandiere son cose di poco valore,han generato più fatti negativi che positivi,e continueranno a farlo.

Inviato
43 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Posto un'immaginetta tratta dal tuo link, a titolo di orazione funebre sul punto:

Colpa tua che non hai il fischietto.

Gaetanoalberto
Inviato

@ascoltoebasta Ecco. Era quello che cercavo di sostenere. A me di Nato, Usa ed altro interessa solo relativamente poco.

Trovo solo che questa, come mille altre nella storia, é un'invasione barbara ed ingiustificata, e non mi pare che il popolo ucraino meriti una sottomissione armata, che nessuno merita. Mai fatto tifo per occupazioni statunitensi o guerre di alcun tipo.

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Comunque ci rinuncio, c'é un tale ideologismo marcio alla base che é proprio inutile discutere.

Il tema della guerra giusta, del contendente che ha ragione e quello che ha torto, con l'inevitabile "Dio e con noi" è cominciato nel 1915. Quando tedeschi e francesi hanno capito che c'era pure il fronte interno.

Dopo la guerra rivedere tutte le ragioni interventiste faceva riso amaro pensando alle decine di milioni di vittime. 

Chissà se tra 20 o 30 anni, riguardando questi momenti non considereremo i noi odierni come una banda di ingenui, bambini che si appassionavano ad uno spettacolo di marionette scambiandolo per realtà. 

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ecco. Era quello che cercavo di sostenere. A me di Nato, Usa ed altro interessa solo relativamente poco.

Idem ma purtroppo noi contiamo zero,io sono appassionato da anni di rapporti geopolitici mondiali proprio in virtù di quanto e cosa le "bandiere" possano causare a popoli incolpevoli,pensa che ancora oggi alcuni popoli pagano il prezzo,penso all'Africa,di spartizioni e confini tirate col righello dai coloni europei, senza nessuna considerazione di tradizioni e storicità di popoli e territori sfruttati.

Trovo solo che questa, come mille altre nella storia, é un'invasione barbara ed ingiustificata,

Era una invasione certa,proprio per quel che dicevo qualche post fa,accadrebbe con la stessa certezza invertendo gli attori e spostandosi nell'area geografica confinante con gli USA.

non mi pare che il popolo ucraino meriti una sottomissione armata, che nessuno merita.

Ci sono popoli e nazioni che per colpa della loro importanza geopolitica e vicinanza a superpotenze,saranno contese per assicurarsi una certa garanzia,da una delle superpotenze,e usate per minacciare il "nemico",dall'altra superpotenza.

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mi limito ad esserne spiacente e, forse non è ancora sufficientemente chiaro, sto formulando una critica, spero offensiva e provocatoria, verso i doppi standard di certe anime.

Cosa dirti? Che si provveda ad un decreto legge che stabilisca per chi e per cosa bisogna provare compassione con conseguente obbligo di scesa in piazza, specificando se pro o contro il governo. 

Almeno uno sa come deve comportarsi e evita di fare gaffe. 

• Crea Nuovo...