Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

I valvolari oggi: quali valvole di produzione moderna sono valide, affidabili e a costi accettabili ?

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, Gustavino ha scritto:

le cinesi hanno problemi con tensioni elevate  nel collegamento a triodo ...

Non so se stessi rispondendo a me, credo di no perchè le JJ non sono cinesi (slovacche) e il CJ MV125 non funziona a triodo, ma in ultralineare.

Per rispondere a @mariovalvola alla fine un provavalvole l'ho preso (utracer) e le JJ più vecchie per ora tengono botta bene. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

cinesi hanno problemi con tensioni elevate  nel collegamento a triodo ...

Un pentodo o tetrodo connessi a triodo sono più stressati?

Inviato

@mattia.ds

se il progettista è intelligente trova la giusta configurazione

Ed ovviamente le specifiche dei data sheet sono sempre da considerare

Di base no

Walter

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Quello che gradirei che passasse, piuttosto che vergare uno sterile elenco decontestualizzato risultato di una sommatoria di pareri anche contrastanti, è che più aumenta la potenza dell'ampli, più aumentano le criticità con i tubi attuali. 

Queste criticità salgono quando si impiegano pentodi e tetrodi a fascio, molto potenti ( alte Pa), molto più soggetti a problemi costruttivi. Le dispersioni dei parametri il deterioramento dato anche da alte correnti e tensioni.

Può andare bene ma anche no. oltretutto la trasportabilità (  in caso di guasti ) di certi ampli ci espone a problemi di schiena. 

Ecco , io invece gradirei l'esatto contrario, grazie !

I moniti son stati già fatti da te e da Silvano nella prima pagina del thread, e anche da alexis nella seconda, non sono utili a chi i valvolari con oltre  30-40 Watt li abbia già e non vuol buttarli nella pattumiera, ancor meno a chi comunque volesse acquistare un valvolare nuovo di buona potenza per i motivi suoi. La schiena invece può esser devastata anche da alcuni ampli da 20 watt o meno, dipende anche dallo stato di fatiscenza dell'utilizzatore:classic_laugh: Altrimenti dopo una certa età passiamo tutti alla classe D e amen !! Fatica da trasporto zero, potenza infinita, costi quasi nulli, ma non è lo scopo del thread... 

Tra l'altro i valvolari son pure divora-corrente... Non mi pare però il caso di passare tutti per forza agli Zero Zone, obbligatoriamente.  Per cui grazie a chi vergherà sterili elenchi decontestualizzati sì, ma tanto pratici !

Ho seguito le problematica manifestate da molte Psvane qualche tempo fa, suonavano molto bene ma duravano nulla e uno dei motivi dell'apertura di questa discussione è proprio quello: di chi ci possiamo fidare oggi senza ricorrerre alle NOS ?

La produzione Psvane attuale ha risolto i bug di mesi fa ? O almeno i rivenditori che le selezionano meglio hanno risolto ? 

Inviato

@Luca44 Non puoi far una sommatoria decontestualizzata. Non serve a nulla. Quando parlavo di 300B, mi riferivo a oggetti ben diversi che presentano ancora alcune sporadiche  imperfezioni ma sussiste una reale e serissima garanzia oltretutto molto ma molto lunga. Più precisamente, mi riferivo alle nuove WE. A suo tempo. scriverò bene alcune curiosità su questi tubi che sono, per moltissimi motivi,  anni luce avanti  ( o meravigliosamente indietro ) anche rispetto ai prodotti cinesi dal costo molto vicino. Se non si vuole cogliere l'invito a pensare seriamente alla bassa potenza, il mio contributo serve a poco.

Se uno vuole ostinarsi con delle centrali nucleari piene di tubi, si senta libero. Semplicemente, per me, non è la scelta giusta. Anni fa, c'erano prodotti pregiatissimi (almeno in apparenza) che erano così ben progettati che facevano saltare i tubi finali molto facilmente. Oltretutto, al tempo, si usavano gli ultimissimi stock di KT88 Gold Lion quelle vere non quelle di oggi. Erano tubi divini.

Anche con i migliori tubi disponibili i disastri rimanevano per colpa degli ampli. Tutto questo per poter competer con gli ampli a stato solido.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, mariovalvola ha scritto:

Semplicemente, per me, non è la scelta giusta.

Direi che dato che è la terza volta che lo scrivi abbiamo preso nota, ma con la stessa euforia di Troisi quando passava il monaco che gli diceva " Fratello ! Ricordati che devi morire !":classic_laugh:

Inviato
1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Direi che dato che è la terza volta che lo scrivi abbiamo preso nota, ma con la stessa euforia di Troisi quando passava il monaco che gli diceva " Fratello ! Ricordati che devi morire !":classic_laugh:

Investi in tubi, da tutte le fonti, comprati un tube tester o anche due, e costruisciti la tua esperienza. Vedrai che le visioni altrui, saranno ancora meno utili.

Inviato
4 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Non puoi far una sommatoria decontestualizzata. Non serve a nulla. Quando parlavo di 300B, mi riferivo a oggetti ben diversi

Sì, si può fare la sommatoria, se chiedo su quale ampli orientarmi e tu che sei esperto mi dici che esistono ancora 300B di qualità di corrente produzione , io posso tranquillamente comprarmi un ampli nuovo o usato con le 300B che mi piaccia, sapendo che quando moriranno quelle montate avrò dei sostituti decenti a costi non impossibili. Se compro un ampli con le 7199 so che o pago le NOS quanto l'ampli che le monta o devo modificare l'ampli per usarne altre e quindi forse evito...

Se domani tutte le KT 66 fanno pena o saltano dopo poche ore forse un ampli con 4 KT 66 non lo compro, se ci sono le Shunguang a prezzo decente e non muoiono presto magari si...

Inviato
11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Se uno vuole ostinarsi con delle centrali nucleari piene di tubi, si senta libero. Semplicemente, per me, non è la scelta giusta.

Pensa che c'è chi si ostina con le valvole quando la classe D va molto meglio....:classic_laugh:

Era una battuta ma è per dire...

Potrei dire pure che c'è chi si ostini con le LS 3/5a da 81 dB quando... 

C'è chi cabla quando tante cosse si possono collegare wireless...

Non ho aperto il thread per sapere cosa sia più sensato fare ( che poi forse sarebbe imparare a suonare o a cantare anziché stare su un forum a discutere di riprodurre musica anziché farla, ma a me piace ascoltare e basta ) 

Spero di aver chiarito, i gusti son gusti e le preferenze son preferenze

Inviato

Il problema è coniugare i legittimi gusti con quello che offre il mercato realmente. Con l'aria che tira, si perde anche in qualità a ostinarsi con certe potenze usando tubi farlocchi

Inviato
7 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Investi in tubi, da tutte le fonti, comprati un tube tester o anche due, e costruisciti la tua esperienza. Vedrai che le visioni altrui, saranno ancora meno utili.

Il consiglio dell'acquisto del tube tester è sicuramente utilissimo sempre, ma non è possibile provare tutto a meno di non avere un portafoglio infinito, cosa che a quel punto rende superfluo cercare valvole nuove, compri le NOS pagandole una enormità, le testi e sei a posto. Il forum serve proprio a scambiarsi aiuto ed esperienze, altrimenti siccome non ci sono più le valvole di una volta buttiamo via tutto ciò che sia a valvole... Ah, sì, pure noi non siamo più quelli di 40 anni fa e quindi via nella pattumiera...:classic_laugh: Se ripenso alla forma di 20 o 30 anni fa e quel che riuscivo a fare mi sparo, accetto quel che si può avere, al meglio di quel che posso fare oggi e domani, ieri è passato. Non cerco il meglio possibile stando ad impazzire perennemente insoddisfatto, ma il meglio raggiungibile senza scalare il K2, al massimo una bella collinetta toscana e via ! Chi cerca sempre il meglio assoluto non si sentirà mai davvero bene pur stando benissimo.

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Questi signori esistevano e progettavano quando gli amplificatori audio erano una cosa seria non giochini per danarosi viziati desiserosi di dati ipertrofici.

Quanto vuoi continuare a reiterare la predica? Così tanto per sapere... E' un forum pieno di gente con ampli ipertrofici a valvole che non hanno intenzione di approdare ad apparecchi da 2 Watt... Ce la facciamo a dargli un consiglio utile o devono buttarli via ? Non sai dare un consiglio ? Non hai idea oggi di come andare incontro a questa necessità ? OK, nessun problema ma è utile che reiteri il vangelo dell'ampli e dell'alta efficienza dove vien chiesto altro .  Non mi pare io venga  nei tuoi post a dire " ma cosa comprate a fare valvole NOS per ampli da 6 Watt che costano ciascuna come una coppia di ottimi ampli in classe D da 200 Watt e con fattore di smorzamento quasi infinito" , tanto il suono di un ampli a valvole è tutto nella sue caratteristiche di distorsione, facilmente replicabile oggi con un plug-in di buona qualità... Grazie per la comprensione !

Inviato
6 minutes ago, Luca44 said:

tanto il suono di un ampli a valvole è tutto nella sue caratteristiche di distorsione, facilmente replicabile oggi con un plug-in di buona qualità... Grazie per la comprensione !

ma davvero credi ad  un plug-in ?? :classic_huh:
m dispiace ma chi non ha compreso che un valvolare da 15w e' già molto potente meglio che si cambi sport

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

ma davvero credi ad  un plug-in ?? :classic_huh:

Se serve per evitare di ritornare al tifo per l'alta efficienza e i valvolari da 5 Watt da imporre a forza a chi in casa abbia un CJ da 100 o 150 watt o un ARC o un VTL e compagnia cantante, sono disposto a credere nella qualunque !! :classic_laugh:

Inviato
17 minuti fa, Luca44 ha scritto:

tanto il suono di un ampli a valvole è tutto nella sue caratteristiche di distorsione, facilmente replicabile oggi con un plug-in di buona qualità

Finalmente hai fatto coming out :classic_biggrin:

Inviato

@indifd @mariovalvola Siete voi due che obbligate gli estimatori dei valvolari ad andare dai cinesi in classe D, sapevatelo !:classic_laugh:

Se non siete capaci di trovare una soluzione...

Consigliare valvolari da 5 Watt praticamente è come se uno che ha famiglia  dovesse cambiare le ruote alla sua sudatissima Audi SW e uno gli dicesse " ma no, lascia perdere l'Audi SW e prenditi un bel monopattino elettrico !":classic_laugh:

Tutte le valvole NOS finiranno, voi ne avete a sufficienza in casa ? Sono felice per voi ma 

non potranno bastare per tutti, servono alternative e che non obblighino a buttare alle ortiche 

ampli e diffusori attualmente in uso.