Vai al contenuto
Melius Club

I valvolari oggi: quali valvole di produzione moderna sono valide, affidabili e a costi accettabili ?

Messaggi raccomandati

7 minutes ago, OLIMPIA2 said:

EML è un piccolo costruttore con una produzione molto limitata. Ottenere un quartetto ben selezionato è un'impresa ardua avendo pochi tubi da confrontare. 

Discorso ben diverso per i produttori cinesi tipo Psvane che realizzano quantità ben maggiori.

Inoltre la costruttore di una 845 è ben diversa da quella di una 300B anabolizzata...

Oramai e' ben consolidato, non c'e nessun problema per il quartetto che arriva con le misure di ogni una...
Ps si parlava dj potenza ovvio che siano diverse ma sempre DHT e ripeto non e' un dettaglio da nulla restare a 500v con una bassa rp...

• Haha 1

Quando avevo il negozio OLIMPIA ero importatore delle valvole AVVT di Vaic. Ottimo suono ma lui era un filibustiere, produzione discontinua ed accoppiamenti inesistenti.

Chiuso il capitolo Vaic sono diventato distributore EML per anni, le valvole erano costruite meglio, più affidabili e si riusciva ad averne una coppia discretamente selezionata. Ma un quartetto non ci sono mai riuscito...

• Thanks 1
8 ore fa, Gustavino ha scritto:

Basta un pushpull in classeA da 10W a mosfet con due vie scanspeak per far vibrare gli infissi ....
il problema non solo gli ampli e la loro potenza ma utilizzatore !

Se ti vibrano le finestre con 2 ScanSpeak e 10 Watt il problema è in chi ti ha installato gli infissi...:classic_laugh:

• Haha 1
2 hours ago, Luca44 said:

Se ti vibrano le finestre con 2 ScanSpeak e 10 Watt il problema è in chi ti ha installato gli infissi...:classic_laugh:

il tuo che non hai scanspeak !
Ma sei conscio che se vuoi raddoppiare il volume ti servono 100W ??

• Haha 1

@gullaz no l'ho acquistato da un appassionato che ne aveva assemblati alcuni in modo molto professionale.

Mi ha anche costruito degli zoccoli ad hoc per le valvole che dovevo testare io, cosa che non sarei mai stato capace di fare da solo.

Il 5/10/2025 at 21:55, mariovalvola ha scritto:

in generale, un PP dispone di maggiore flessibilità e minore idiosincrasia che si traduce una inaspettata facilità di ascolto con incredibili contrasti dinamici. Mi ricordo ancora, quando usavo in mono il mio push-pull di AD1 o 2A3 monoplacca, trasformatori UTC con Onken W e Iwata,avevo un contrasto dinamico che con la musica lirica, ti cambiava la frequenza cardiaca. Era impressionante. Era reale era un godimento incredibile.

push-pull_page-0003.thumb.jpg.d1452deffdae526ae435f10534c84c01.jpg

Quell' ampli è "ARTE"...... pura arte.....

( se non mi sbaglio lo ascoltai anni fa...qui dalle mie parti...)

• Thanks 1