Vai al contenuto
Melius Club

"restauro" vinili, possibile?

Messaggi raccomandati

Inviato

ma il solco non si deforma col calore ?

Inviato
32 minuti fa, daniele_g ha scritto:

solco non si deforma col calore ?

Non si deve esagerare con la temperatura, 60° massimo. Io dopo parecchie prove, partendo dai 20°, sono salito un po' alla volta : non si spianavano,  fino ai 60°.

No ventilato: non funzionava, il perché non lo so...

Inviato
3 ore fa, rock56 ha scritto:

Cavolo, forse c'è una strada: prima con due dischi senza foro si spiana la label , poi con quelli forati si spiana il vinile....

Da provare!

Una foto del sistema " in opera"

IMG-20210115-WA0002.jpeg

A che ora lo metti in tavola? Arrivo. . . . .🍽️

Inviato

il secondo disco funziona. e' quasi piatto, la testina vibra un po in un punto, la deformazione originale era esagerata. ho fatto 60 gradi statico. lo sto ascoltando 🙂👍

Inviato

Qualcuno ha provato col microonde?😀

Inviato
47 minuti fa, cri ha scritto:

A che ora lo metti in tavola? Arrivo. . . .

Quando vuoi!!!! Ti aspetto!😉

• Thanks 1
Inviato

@rock56 ho spianato il disco direi al 98% 😄 con una variante più economica e veloce del metodo da te proposto del quale però conserva la "filosofia".

Ho smontato due mensolette in vetro da una vetrinetta Ikea nella quale custodisco la mia collezione di modellini di auto, le ho pulite attentamente, assieme al disco, ci ho messo l'elleppì in mezzo (che per fortuna ha l'etichetta quasi a filo con il vinile), una "piastrellona" di refrattario sulla quale cuocio le pizze sopra, 50° in forno per una decina di minuti, ho spento il forno, sulla piastrellona ci ho messo una pila di 6/7 piatti e ho lasciato tutto a raffreddare da ieri pomeriggio fino a stamane.

l disco adesso è spianato, per i primissimi minuti di registrazione si nota solo una leggera ondulazione, ma direi che siamo nella norma, la puntina non salta come un cavallo imbizzarrito ed è silenziosissimo.

Il disco è questo:

• Melius 1
Inviato
51 minuti fa, wow ha scritto:

50° in forno per una decina di minuti,

Il tempo è relativo: ho dischi che si sono spianato in un'ora (sono partito da un'ora) e altri che ho dovuto allungare il tempo, ora uso 3 ore per tutti e fine.

Per il 180gr. 1 ora non è stata sufficiente.

Un utente mi ha dato un disco che aveva dimenticato in macchina, era disastrato! Ho dovuto ripetere e lasciarlo una giornata...

Non è comunque venuto perfetto....

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

ho preso anche io la spianadischi in usa, due lastre pesanti per pressare il vinile ch possono essere se necessario riscaldate elettricamente con un accessorio esterno. Insieme viene anche fornito un foglio she suggerisce come procedere per le varie etichette. Però, lo confesso, non o ho mai sperimentato, anche se ho in collezione una sinfonia di shiostakovich in due dischi che per reispetto all'autore fa fare alla testina le montagne russe

Inviato

Mi farebbe piacere avere un link dove procurarsi il kit

Inviato

Trovato la foto con le staffe al posto dei dischi: due trafilati che fanno la stessa funzione....

20200314_160616.jpg

20200314_160638.jpg

• Melius 1
Inviato

@rock56 non avevo pensato ai trafilati. Ma anche due piastre di marmo o pietra andrebbero bene al posto del vetro?

Inviato
1 ora fa, cri ha scritto:

Ma anche due piastre di marmo

Direi di si: il calore non è oltre i 55/60°, importante è la rigidità dei piani.

• Thanks 1
Fourier_Transform
Inviato

@meliddo non credo il microonde possa funzionare, perché scaldi deve esserci acqua e nel PVC non dovrebbe essercene, quindi meglio un tradizionale forno ventilato in modo che la temperatura venga distribuita omogeneamente. Se il pvc dei 33 giri non è plastificato (e non dovrebbe esserlo) dovrebbe rammollire intorno agli 85 C (cosiddetta temperatura di transizione vetrosa) ma se é già stato verificato che 55-60 C funzionano bene meglio non fare esperimenti (a meno di non avere dischi da sacrificare). 

Inviato
42 minuti fa, Fourier_Transform ha scritto:

un tradizionale forno ventilato in

Da me ha funzionato meglio senza ventilazione.