Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Hi Fidelity e Gran gala dell'alta fedeltà Milano 11 e 12 ottobre

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

A me sono piaciute le piccole Bad Girl di Laho’ pilotate da Italiacoustic . Sia a Rho che a Milano . Cercherò di approfondirne la conoscenza. Molto interessanti 

• Melius 2
Inviato

Ho fatto un salto lampo al Gran Gala. Ho ascoltato solo quattro sistemi. Giusto un paio di brani. Non di più perché ero solo di passaggio.
—Il primo sistema era quello boressen Ansuz ecc. streamer, integrato e diffusori da pavimento medi. 
Suono molto hi-fi. Mi è comunque piaciuto. Tendente al caldo ma senza sacrificare la trasparenza. Non ho idea dei costi. Un 50000€ tutto compreso?

—il secondo quello dove sta Ricci. LaHó è Capecci. Non mi è piaciuto. La stanza ci metteva davvero troppo di suo. Suono sbilanciato. Per chi fosse interessato ai marchi meglio che vada in sede LaHó dove il risultato è completamente diverso. 
—il terzo era LaHó con ItaliAcoustic. Probabilmente il migliore dei quattro. 
le “piccole” BadGirl meritano un plauso. Le elettroniche ItaliAcoustic oltre che decisamente più belle dal vivo che in foto vanno davvero bene. Il piccolo integrato da 2000€ mi sfizia. Bricasti non lo conosco ma credo che sia di pari livello ai partner. 
—quarto sistema Audiolai. Stava suonando musica classica. Il risultato era buono. Avrei solo preferito un basso meno leggero ma non conoscendo il pezzo mi riservo di riascoltarle. 
Se riesco il prossimo anno vedrò di ritagliarmi più tempo. 

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Per chi fosse interessato ai marchi meglio che vada in sede LaHó dove il risultato è completamente diverso

Cosa intendi ?

Inviato

Ma Voxativ e Cessaro sono presenti?

Inviato
2 ore fa, CDJ ha scritto:

Buongiorno,più che la scissione mi sorprende la concomitanza.

Infatti, la concomitanza è la scissione, un mercato di nicchia in cui non si riesce a fare qualcosa per la “promozione dell’alta fedeltà” che era lo scopo della compianta APAF (non è che facesse tanta promozione, ma almeno c’era una manifestazione di rilievo). Io vedo solo affari, beni materiali da vendere col maggior profitto possibile, scarso interesse a posizionare questo piccolo mercato in quello più grande della “Cultura” e affini, solo camion che scaricano ferro da vendere 

• Melius 2
Inviato

Fugace visita alle due manifestazioni, ieri ed oggi.

L'Hi-fidelity mi ha in generale deluso; edizione decisamente sottotono, poche e poco interessanti le novità.

La grande affluenza, al solito, ha inoltre impedito ascolti prolungati in condizioni idonee.

Dimostrazione delle Vivid Audio Giya + subwoofer con VTL interessante, ma scelta dei brani discutibile e fastidiosa accentuazione tra 60 e 100 Hz; alla fine ho chiesto la frequenza di incrocio dei subwoofer: 75 Hz (Dufay e Alexis Tiè!).

Le solite minuscole salette del primo piano hanno poi demolito le residue speranze di poter esprimere le potenzialità di diffusori sulla carta interessanti (vedi salette Chario e Klipsch).Imbarazzante la saletta con diffusori Audio Note a due vie piazzate negli angoli che mi ha fatto ripiombare al Top Audio; sentire nel 2025 risultati di gran lunga superati dalla mia più modesta coppia di diffusori (JBL L 26 decade), mi ha depresso (qualcuno li acquista!).

Il Gran Gala ha offerto un clima di fruizione al solito più tranquillo. 

A dimostrazione dei preconcetti audiofili, le Magneplanar 2.7 , con amplificazione Nuprime, suonavano benissimo (fatta la tara al "planare"), la scena era alta (qualcuno non ha ancora capito che i planari non si ascoltano in piedi!) e la gamma media era molto più bella delle solite trombe (Alexis Tiè 2).

Penalizzante la saletta per i top Lahò.

Eccellente la saletta con diffusori TAD, che a mio avviso vince la palma di miglior risultato in assoluto.

Inviato
5 ore fa, leosam ha scritto:

@ascoltoebasta

Capisco che possono colpire al primo momento per dettaglio ma poi ci vuole anche altro,tipo i bassi la coerenza e bisogna poter alzare un poco il volume ogni tanto.Scena molto bassa,non capisco come possa piacere una cosa così,ad un certo punto Dalla e de Gregori sembrava cantassero dalla base dei pannelli

i bassi che mancano? La scena bassa? :classic_biggrin: da me nulla di tutto questo. Eri a Zelig forse.

Inviato
6 minuti fa, Felis ha scritto:

i bassi che mancano? La scena bassa? :classic_biggrin: da me nulla di tutto questo. Eri a Zelig forse.

Sta parlando del magneplanar

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sta parlando del magneplanar

Non delle ViVa? :classic_biggrin:

Inviato

@gimmetto

Perche' secondo te non ero seduto? Per conto mio bocciate alla stragrande anche chi era com me stessa cosa,quando hanno alzato un po' (ma neanche molto alla fine)eravamo seduti in sei,io il mio amico e un'altro signore abbiamo resistito per vedere dove si andava a parare,gli altri si sono alzati dopo 4 secondi abbastanza sconcertati,praticamente ci siamo guardati tutti in faccia con gli sguardi smarriti....

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, bluenote ha scritto:

Ma Voxativ e Cessaro sono presenti?

L'impianto con le Voxativ era inascoltabile, forse a causa della stanza.

Sono passato due o tre volte per sentire quello con le Cessaro ma dopo poco ho dovuto uscire a causa del volume troppo alto.

Insopportabile per me.

• Thanks 1
Inviato

@gimmetto

Per quanto riguarda le Tad (non mi sono ricordato di queste,gran brutto segno) mi aspettavo mirabilie ma se per te era la miglior sala alzo le mani🙆

Inviato

Una considerazione riguardo alle dimensioni degli spazi.

Credo che quelli enormi sia penalizzanti, anche più di quelli minuscoli.

Faccio un esempio.

Nelle edizioni recenti l'impianto VREL era stato collegato un uno stanzone al piano terra e per me il risultato era pessimo.

Ieri, quando sono passato al Malià, sempre VREL aveva due minuscole stanze. In una suonavano i diffusori Bequadro 1 e nell'altra addirittura i Bequadro 3. Entrambi gli impianti per me fornivano un suono emozionante, tanto che ho ribaltato il mio giudizio sul marchio.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

A me sono piaciute le piccole Bad Girl di Laho’ pilotate da Italiacoustic . Sia a Rho che a Milano . Cercherò di approfondirne la conoscenza. Molto interessanti 

Diffusore sublime. Ogni volta che l’ho ascoltato mi ha impressionato. Medio alto molto raffinato mantenendo comunque una discreta presenza nel medio basso.

saluti

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, leosam ha scritto:

@gimmetto

Perche' secondo te non ero seduto? Per conto mio bocciate alla stragrande anche chi era com me stessa cosa,quando hanno alzato un po' (ma neanche molto alla fine)eravamo seduti in sei,io il mio amico e un'altro signore abbiamo resistito per vedere dove si andava a parare,gli altri si sono alzati dopo 4 secondi abbastanza sconcertati,praticamente ci siamo guardati tutti in faccia con gli sguardi smarriti....

Era probabilmente lo stesso impianto del Gala di Bologna .

Io calerei un velo pietoso.

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, leosam ha scritto:

@gimmetto

Per quanto riguarda le Tad (non mi sono ricordato di queste,gran brutto segno) mi aspettavo mirabilie ma se per te era la miglior sala alzo le mani🙆

Anche io lo farei su Gimmetto...

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Eccellente la saletta con diffusori TAD, che a mio avviso vince la palma di miglior risultato in assoluto.

TAD vince sempre. Difficile, quasi impossibile far suonare male quei diffusori. Concordo anche sulle salette di HiFidelity. Se sono come quelle di Roma direi imbarazzanti anche se in una di quelle, uno sgabuzzino, ascoltai le TAD con Norma. Unica volta che rimasi favorevolmente colpito. Ormai da anni al primo piano non ci passo proprio: quasi impossibile accedere, manca proprio l’aria per respirare, e poi il risultato sonoro è inquietante.

Saluti