Liuk80 Inviato Lunedì alle 18:02 Autore Inviato Lunedì alle 18:02 Il 12/10/2025 at 16:50, Gustavino ha scritto: peccato potevi prendere il 5 che suona meglio del 4 Consiglio, rallenta il processore dell 4 e compraci un alimentazione buona lineare altrimenti ti arrivano i disturbi dell alimentatore di serie..... Per il 5 mi è stato riferito altrove che scalda parecchio...per il lineare si, come scritto nel mio post ho già un alimentatore lineare (l'A32-II preso su Aliexpress, regalatomi dalla mia compagna lo scorso anno) col quale ci alimento il mini pc ed il Wiim mini. Ovviamente quando arriverrà l'Rpi4, il Wiim mini lo metterò nel cassetto.
Gustavino Inviato Lunedì alle 18:25 Inviato Lunedì alle 18:25 22 minutes ago, Liuk80 said: Per il 5 mi è stato riferito altrove che scalda parecchio...per il lineare si, come scritto nel mio post ho già un alimentatore lineare (l'A32-II preso su Aliexpress, regalatomi dalla mia compagna lo scorso anno) col quale ci alimento il mini pc ed il Wiim mini. Ovviamente quando arriverrà l'Rpi4, il Wiim mini lo metterò nel cassetto. il 5 bastava rallentarne il processore ...il psu ifi sicuramente ti dava un rumore piu basso come anche lo zerozone in cina nellordine dei uVolt,comunque sicuramente andrà meglio del pc ,buoni ascolti 1
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato Martedì alle 06:58 Questo è un messaggio popolare. Inviato Martedì alle 06:58 Mi domando perché suggerire un pi5 che a causa del clock elevato scalda come una stufetta e come soluzione consigliare quindi di “rallentare” la cpu … quando il pi4 va bene cosi com’è … inoltre non sempre è possibile effettuare modifiche per rallentare il clock (vedi RoPieee) … insomma proprio l’UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici). Solo perché 5 è più grande di 4 …. e quindi andiamo dietro come pecore al più grande/recente …. del tutto ridicolo Inoltre proprio gli sviluppatori di RoPieee e HQPlayer sconsigliano l’uso del pi5 al posto del pi4. Non parliamo poi di alimentazione “esoterica” per Raspberry PI che in questo forum e in rete è risultata del tutto inutile (vedi caratteristiche della circuitazione del pi …) … 6
max Inviato Martedì alle 11:59 Inviato Martedì alle 11:59 Il 12/10/2025 at 17:00, Andy ha scritto: Qui gli utilizzatori del Rpi4 dicono l’opposto se parliamo di alimentazione un lineare male non fa, anzi (almeno sul mio, topping p50...uscite usb indicate come 1A ma reggono tranquillamente il pi4 utilizzato come naa hqplayer)
stefano_mbp Inviato Martedì alle 12:54 Inviato Martedì alle 12:54 56 minuti fa, max ha scritto: un lineare male non fa, Solo bias, per avere un effetto reale devi alimentare il rpi dal header gpio (pin 2/4 e 6) e non dal usb
Gustavino Inviato Martedì alle 13:31 Inviato Martedì alle 13:31 6 hours ago, stefano_mbp said: Mi domando perché suggerire un pi5 che a causa del clock elevato scalda come una stufetta e come soluzione consigliare quindi di “rallentare” la cpu … quando il pi4 va bene cosi com’è … inoltre non sempre è possibile effettuare modifiche per rallentare il clock (vedi RoPieee) … insomma proprio l’UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici). Solo perché 5 è più grande di 4 …. e quindi andiamo dietro come pecore al più grande/recente …. del tutto ridicolo Inoltre proprio gli sviluppatori di RoPieee e HQPlayer sconsigliano l’uso del pi5 al posto del pi4. Non parliamo poi di alimentazione “esoterica” per Raspberry PI che in questo forum e in rete è risultata del tutto inutile (vedi caratteristiche della circuitazione del pi …) … perche e' migliore del 4 ed e' meglio rallentare anche il 4 per diminuire i disturbi ,ma non pretendo che anche questa volta sia capito
Gustavino Inviato Martedì alle 13:39 Inviato Martedì alle 13:39 43 minutes ago, stefano_mbp said: Solo bias, per avere un effetto reale devi alimentare il rpi dal header gpio (pin 2/4 e 6) e non dal usb si dovrebbe conoscere la differenza elettrica che passa tra un smps ed un lineare prima di fare certe affermazioni
max Inviato Mercoledì alle 12:08 Inviato Mercoledì alle 12:08 23 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Solo bias, per avere un effetto reale devi alimentare il rpi dal header gpio (pin 2/4 e 6) e non dal usb di bias si può parlare sia per chi sente differenze sia per chi non le sente......tornando al pi 4 la differenza tra alimentazione usb e diretta da pin sta in un circuito di protezione da sovratensioni, ecc. che alimentando dai pin viene ''saltato''.....poi è possibile, anche se strano ,che questo circuito sia talmente peggiorativo della qualità dell'alimentazione in ingresso da vanificare l'utilizzo di alimentatori tecnicamente (al banco di misura) migliori (il che non equivale necessariamente a meglio suonanti nell'utilizzo audio)
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato Mercoledì alle 15:46 Questo è un messaggio popolare. Inviato Mercoledì alle 15:46 @max in rete si trova qualche misura … “ben” 1,48db in meno (su -102db) con alimentatore lineare … manco i pipistrelli: . ”The column with the highest SINAD figure is the one of interest and the 'best'. When powered by the linear PSU, the Pi is 1.48dB quieter than running with the official PSU. (in other words - this is of ZERO consequence). It's slightly quieter still on battery, by 1.77dB, again of no consequence. The results of a ground loop are shown in the bottom row where it can be seen that SINAD is reduced by 32.4dB - this may be audible at very high volume (and I'm thinking full volume) but that depends on several factors, amp power and preamp gain etc. Ultimately, it's highly unlikely that anybody would be able to hear any difference between the Pi running on battery, linear PSU or official PSU. So as long as you buy a decent PSU (doesn't need to be linear, and ideally isolated from ground) you'll be fine. The sound quality does not change.” 2 1
Gustavino Inviato Mercoledì alle 17:06 Inviato Mercoledì alle 17:06 @stefano_mbp test inutile visto che misura uscita del dac e non USB e comunque il ripple dell alimentazione e le sue armoniche sono di parecchi db elevati , se fai il lineare con un semplice regolatore non vai da nessuna parte e poi rimane il problema del smps.....
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato Mercoledì alle 17:09 Questo è un messaggio popolare. Inviato Mercoledì alle 17:09 Evviva i chirotteri! C’è proprio il pieno da queste parti …. 2 7
Questo è un messaggio popolare. gobert4 Inviato Giovedì alle 14:49 Questo è un messaggio popolare. Inviato Giovedì alle 14:49 Ma davvero?!?! I geniacci del marketing sono riusciti a spennarvi anche lato digitale? 3
Gustavino Inviato Giovedì alle 18:02 Inviato Giovedì alle 18:02 3 hours ago, gobert4 said: Ma davvero?!?! I geniacci del marketing sono riusciti a spennarvi anche lato digitale? e' elettronica base base... non penserai anche tu che ci passino gli zero e gli 1 ?
gobert4 Inviato ieri alle 13:00 Inviato ieri alle 13:00 18 ore fa, Gustavino ha scritto: e' elettronica base base... infatti..per questo è tutto così imbarazzante. Ma il problema non sono gli 0 e gli 1 e nemmeno gli switching ed i lineari
max Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 19 ore fa, Ale ha scritto: Il problema è che molti ascoltano anche con gli occhi. In questo caso direi non sia proprio applicabile per definizione Il 16/10/2025 at 16:49, gobert4 ha scritto: I geniacci del marketing sono riusciti a spennarvi anche lato digitale? nel caso avrebbero un compenso da miseria….fra un buon switching e un buon lineare ballano 30-40 euro, poi considerando che il bacino di utenza è risibile ……
Messaggi raccomandati