maverick Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa in pratica, dei 20 ammessi alla terza fase, 3 polacchi, 1 georgiano, e gli altri 16 sono tutti di origine orientale, anche se qualcuno di nazionalità americana. Per il resto, dominio di cinesi, coreani e giapponesi... Non ho ascoltato gli ultimi giorni del concorso, quindi non ho idea (ammesso che la mia sia significativa, .. ovviamente no, ma almeno era la mia impressione) del livello, e se c'è qualcuno più candidato di altri al primo premio. Fuori tutti gli italiani, .. peccato, .. ma sembra che a suonare bene Chopin bisogna essere o polacchi (e magari ci sta) o dell'estremo oriente. Resto un po' perplesso, ma evidentemente sarà giusto così.
analogico_09 Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa @GrancolauroGrazue, Dan miano, ascolterò volentieri ma sembra di stare più a Shangai che a Varsavia... La crisi dell'occidente si manifesta anche in questo? ...
G.Carlo Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 1 ora fa, Grancolauro ha scritto: Ti avrei consigliato di Ascoltare Pawlak ma ha fatto un po' di pasticci nel secondo turno purtroppo... Molto bella invece la Barcarola di Hao Rao, che si è ben ripreso dopo un primo turno sotto i suoi standard Pawlak ha passato il turno, Hao Rao no... comunque se dovessi scommettere punterei su Eric Lu.
Lolparpit Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa Mi dispiace per l'eliminazione di Micieli: mi sembra abbia mostrato ottime qualità, dando interpretazioni ben caratterizzate. Strata invece mi sembrava più timido e anonimo. Tra gli altri ascoltati mi è piaciuto Lynov nello Scherzo n. 3...Vedremo. Vedo un livello medio tecnico ormai altissimo, diventato quasi lo standard. Difficile scovare personalità, e forse il concorso, per la sua natura, non è il momento per mostrarsi sopra le righe e tirare fuori la cazzimma.
Grancolauro Inviato 13 ore fa Autore Inviato 13 ore fa @G.Carlo Ah ecco, non ne indovino una evidentemente... Sono contento per Pawlak, e mi dispiace invece per Micieli che meritava di andare avaniti, considerate le qualità che ha dimostrato. Forse è mancata un po' di preparazione in alcuni pezzi. Buona parte di quelli che sono passati al terzo turno non li ho ascoltati, tuttavia... Un'occasione per conoscerli al prossimo round! Anche per capire come ragiona quest'anno la commissione, che criteri di valutazione prevalgono. Al momento non mi sono chiari, francamente. Non mi pare ci sia un indirizzo unitario.
Grancolauro Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa Cronache da Varsavia. William Yang, chi è costui? Boh, mai sentito. Però è passato al terzo turno. Una ragione ci sarà allora! Vabbé, proviamo ad ascoltarlo un pochino. Inizia con la Barcarola, ma è contratto, nervoso. Fraseggio scolastico. Quelle terze non mi piacciono per niente. Uff, mollo subito?? Ma no dai, diamogli un'altra chance. Vai allora con l'Andante Spianato e la Grande Polacca Brillante. Si sarà scaldato nel frattempo. Qua si capisce di sicuro con chi abbiamo a che fare. E infatti... Parte con l'Andate e non capisco. C'è qualcosa che non mi torna. Troppo veloce? Troppo sussurrato? Uhmmm. Il tappeto di suono della sinistra però è bello, scandito pur nella sua impalpabile leggerezza. E poi l'Andante acquista impercettibilmente quel necessario arco di tensione nel mentre procede. Yang ha inoltre un suo peculiare senso del ritmo. Taglia un po' la frase con un filo di anticipo, ma cade sempre "giusto", preciso come un orologio svizzero. Interessante. Questo sa il fatto suo allora. Poi parte la Polacca....e mi vien da dire subito: che fa, è impazzito?? Parte sparato, dritto come un treno. Ma che roba è??? La sigla dei Lonely Tunes?? E poi capisco, o penso di capire. La Polacca diventa musica da saloon, ma nel senso positivo del termine. Un gioco hollywoodiano di balzi, piroette e fuochi d'artificio, giocati sempre con grazia, gusto e precisione ritmica millimetrica. Mai sentita una cosa del genere: lettura decisamente originale. Ritmicamente ma non solo. Che dire, non è mio Chopin, ma è fantastica sta cosa! Troppo divertente. Forse ora ho capito perché ha passato il turno. Meritato, nulla da dire. Il ragazzo ha personalità.
SimoTocca Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Per adesso direi che i papabili per il podio sono: Eric Lu e Kevin Chen….. Poi devo ascoltare il resto della ventina con un po’ di attenzione, ma loro due sono “fuoriclasse”…a mio avviso..
Messaggi raccomandati