lormar Inviato Giovedì alle 07:43 Inviato Giovedì alle 07:43 Credo ci sia nel forum qualche reggiano e siccome a breve mi trasferirò la inizio a chiedere qualche dritta di carattere alimentare (ahimè…). Ci sono altri mercati tipo quello di piazza Fontanesi? Dove trovo varietà di formaggi? Frutta e verdura? Ho visto il mercato dei contadini in corso Garibaldi dove c’è anche un banco di pesce… E dove il pesce? E i migliori tortelli? Queste le prime domande e vi sono grato anche per qualsiasi altro consiglio. Ho fiducia nel vostro palato. Se qualcuno si trasferisse a Torino potrei provare a ricambiare…
Guru Inviato Giovedì alle 08:10 Inviato Giovedì alle 08:10 27 minuti fa, lormar ha scritto: tortelli? Per i tortelli bisogna andare nella vicina Parma. A Reggio si mangiano i cappelletti. 1
senek65 Inviato Giovedì alle 08:19 Inviato Giovedì alle 08:19 8 minuti fa, Guru ha scritto: Per i tortelli bisogna andare nella vicina Parma. A Reggio si mangiano i cappelletti. Ma stai zitto và.... 2
Guru Inviato Giovedì alle 08:25 Inviato Giovedì alle 08:25 @senek65 Mi pare che i tortelli non siano una specialità reggiana, dico bene? Comunque non vengono chiamati così, giusto?
lormar Inviato Giovedì alle 08:27 Autore Inviato Giovedì alle 08:27 Vi prego siate costruttivi! Già rischio perché nella famiglia di mia moglie i tortelli si fanno non si comprano…
senek65 Inviato Giovedì alle 08:28 Inviato Giovedì alle 08:28 Adesso, Guru ha scritto: Mi pare che i tortelli non siano una specialità reggiana, dico bene? Comunque non vengono chiamati così, giusto? A Reggio i tortelli, verdi, di zucca, di patate ecc ecc si son sempre chiamati tortelli: almeno da che io ricordi ( quindi almeno da 55 anni). Poi a Reggio li fanno in un modo, a Parma in modo un pò diverso, a Mantova diverso ancora. Ma i Turtee in i Turtee 2
indifd Inviato Giovedì alle 08:29 Inviato Giovedì alle 08:29 46 minuti fa, lormar ha scritto: piazza Fontanesi Dopo aver letto c****** galattiche che certificano l'autore , un piccolo consiglio, la prossima volta che vai in Piazza Fontanesi troverai un piccolo forno che affaccia sulla Piazza, entra e compra un pezzo di gnocco, la stagione sta diventando quella giusta, provalo e poi ci dirai, stimo cha abbia la massima percentuale di lardo persino a Reggio , da dipendenza ci sono vecchietti entrati nel tunnel che vanno sempre a farsi una dose anche d'estate alla mattina, poi se controlli il nome del titolare: Paganini è una garanzia per questo forum
senek65 Inviato Giovedì alle 08:39 Inviato Giovedì alle 08:39 1 minuto fa, lormar ha scritto: Vi prego siate costruttivi! Già rischio perché nella famiglia di mia moglie i tortelli si fanno non si comprano… Se ti va di fare una uscita fuori porta qui trovi tanta buona roba ( salumi e formaggi). https://www.fattoriarossi.it/it/
indifd Inviato Giovedì alle 09:12 Inviato Giovedì alle 09:12 Per i salumi: a Vigolo (appenino) trovi Zampa Nera, maiali allevati allo stato brado su un loro appezzamento di terreno unica integrazione alimentare oltre a quello che trovano sul terreno solo i loro cereali che autoproducono, maiali che vengono macellati dopo minimo 2 anni molto più probabilmente 3, ne ho ricordi indimenticabili come qualità della materia prima, se trovi le salsicce sono una "droga", ma anche il resto vale la pena del viaggio da fare
Martin Inviato Giovedì alle 09:15 Inviato Giovedì alle 09:15 Come si fa a macellare un maiale dopo averlo tenuto 3 anni? Ormai è un maiale di famiglia...
indifd Inviato Giovedì alle 09:29 Inviato Giovedì alle 09:29 9 minuti fa, Martin ha scritto: dopo averlo tenuto 3 anni? Vissuti felicemente allo stato brado con i suoi simili grufolando nel terreno tutto il giorno, mangiando cereali (non processati come parte del nostro cibo di m***** ) tr******* il giusto , altro che vita da animali, infatti poi la loro carne non ha nulla a che fare con quella dei loro simili allevati in batteria industriale Per gli altri ci sono sempre: a) hamburger vegani b) schifezze con farina di insetti
Martin Inviato Giovedì alle 09:44 Inviato Giovedì alle 09:44 13 minuti fa, indifd ha scritto: Vissuti felicemente Da castrato, in 3 anni aveva pure imparato a cantare.. s'è avviato al macello intonando "lascia ch'io pianga mia cruda sorte..."
regioweb Inviato Giovedì alle 10:02 Inviato Giovedì alle 10:02 2 ore fa, lormar ha scritto: E i migliori tortelli? https://ristorantewolfango.it è a una mezzoretta dalla città ma qui siamo al top!
lormar Inviato Giovedì alle 13:36 Autore Inviato Giovedì alle 13:36 @indifd ottimo, non ne sapevo nulla, mia moglie ha radici a Felina, provvederò a “documentarmi”. Paganini…ci sono già stato perché fuori c’era una coda che faceva sospettare! @senek65 questo ho già avuto modo di apprezzarlo. Utilizzo di solito un casello di montagna che però ha cambiato gestione. Vedremo tra un paio d’anni ma vacche rosse in ogni caso c’è.@regioweb Wolfango anche questo non è lontano da un percorso (Reggio-Felina) che credo frequenterò Grazie grazie. PS ma i posti vengono selezionati in base a nome e/o cognome di musicisti? PPS verdura e frutta? pesce? formaggi dal resto d’Italia?
senek65 Inviato Giovedì alle 13:46 Inviato Giovedì alle 13:46 @lormar io non sono un pesciaio. Mi dicono bene della Pescheria Fiorini a Rivata. Ma riporto. Non ho esperienza diretta. Per la "ciccia" c'è la macelleria Bonini a Casina. Frutta e verdura non saprei. Ci sono però vari mercati contadini in giro. E anche qui https://www.cooplacollina.it/la-collina/ Tra Codemondo e Reggio
indifd Inviato Giovedì alle 13:47 Inviato Giovedì alle 13:47 5 minuti fa, lormar ha scritto: perché fuori c’era una coda che faceva sospettare! Tal cred (non faccio fatica a crederlo ) 6 minuti fa, lormar ha scritto: ma i posti vengono selezionati in base a nome e/o cognome di musicisti? No, Paganini (titolare del forno NB ) è uno dei miei migliori amici da 50 anni, inoltre fa bene il suo lavoro Da Wolfango ci andiamo quando ci troviamo con gli amici audio-suonati, non ha stelle, ma fa cucina nostra tipica a buon livello, anche l'ambiente è IMHO gradevole e informale
senek65 Inviato Giovedì alle 13:51 Inviato Giovedì alle 13:51 @lormar se vuoi una farina notevole qui la trovi Antico Mulino Cadonega a Viano C'è da chiamare perché non so se è sempre aperto. Bello anche da vedere.
Messaggi raccomandati