Jack Inviato 13 Ottobre Autore Inviato 13 Ottobre A camminare con la testa girata all’indietro si rischia forte - è quasi certezza - di prendere una tranvata sul palo della luce che sempre si incontra sul bordo del marciapiede. Ma a parte questo… (ognuno è libero di sprofondare nel passatismo quanto più gli garba)… il 3ad voleva essere uno stimolo a commentare i problemi e le soluzioni che ferrari ha incontrato ed escogitato nel progettare un’auto che la proietterà nel futuro. Che so… un sistema dí ammortizzatori che analizza se stesso e reagisce nmila volte al secondo, un motore elettrico che gira oltre 30mila volte in un minuto e viene fasciato di “cinghie” di carbonio per resistere e domare una forza centrifuga spaventosa… cose così insomma… Ma forse era meglio un 3ad su “amori e passiono per l’utilitaria al tempo del non ho il giardino eh”… vabeh
Jack Inviato 13 Ottobre Autore Inviato 13 Ottobre 6 minuti fa, alexis ha scritto: boh. si stanno perdendo per strada lo spirito indomito e selvaggio dei padri fondatori.. forse perché la carovana è un pezzo che ha attraversato le montagne rocciose, ha unito i due oceani e da carovana si è trasformata in un superattico su central park o un un grattacielo di 800 m di altezza gestito da automazione supervisionata con l’AI?
LeoCleo Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre 9 minuti fa, Jack ha scritto: un sistema dí ammortizzatori che analizza se stesso e reagisce nmila volte al secondo, un motore elettrico che gira oltre 30mila volte in un minuto e viene fasciato di “cinghie” di carbonio per resistere e domare una forza centrifuga spaventosa… cose così insomma… Far stare insieme a forza ciò che non starebbe insieme: sto camion pare la Yugoslavia di Tito.
fastdoc Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre 9 minuti fa, Jack ha scritto: il 3ad voleva essere uno stimolo a commentare i problemi e le soluzioni che ferrari ha incontrato Certamente, ho colto lo spirito del 3D, e dal punto divista tecnologico sono certamente proiettati nel futuro. Temo però che l'acquirente tipo di queste supercar (che sia Ferrari, Lambo, Pagani o altro) non sappia/ voglia rinunciare al fascino dei motori plurifrazionati e relativo sound. 1
Jack Inviato 13 Ottobre Autore Inviato 13 Ottobre @fastdoc Infatti per il futuro vicino ce ne sono a iosa di modelli scoreggianti 😁(è una battuta… io amo il silenzio)… un grande guru USA dell’auto - non ricordo il nome - disse che l’auto come la conosciamo tra 50 anni sarà relegata nelle tenute dei grandi ricchi che le possiederanno come orami cavalli nei ranch. MA lo disse ad inizio anni 2000… E come per i cavalli vorranno avere più razze, da salto, da trotto, da galoppo. Ferrari vorrà mantenere un mercato simile se sta declinando le proprie auto anche in elettrico. I nostri nipoti faranno un cenno ad uno schermino in mano che lo interpreterà come una richiesta di spostarsi ed arriverà un’auto automatica che costerà solo il tempo di usarla. Non ci sarà nessun valore sciovinistico nel possedere un mezzo di trasporto. Senza valore sciovinistico, fuori da piste e relais privati, Ferrari o Pagani o chicchessia non vale nulla. Si stanno preparando a questo con il giusto anticipo. Vediamo come lo stanno facendo dall’alto dell’esperienza della F1 dove l’elettricità è già abbondantemente presente
Paolo 62 Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre Io questo non lo credo tanto. Oggi usare il cavallo per spostarsi non avrebbe senso e per questo nessuno va più in calesse. Una supersportiva si può ancora usare su strada pubblica e fino a quando sarà possibile ce ne saranno in circolazione.
Jack Inviato 13 Ottobre Autore Inviato 13 Ottobre 2 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Una supersportiva si può ancora usare su strada pubblica e fino a quando sarà possibile ce ne saranno in circolazione. come fosse un’utilitaria. 30kmh, 50 kmh, 70-90/110-130 kmh. Le supersportive vengono da un passato in cui non c’erano limiti e, dove c’erano, nessuno era in grado di farli rispettare. Con un decimo di auto. In Italia in autostrada il primo limite fu imposto nel 1973. A parte i pochi davvero appassionati che comperano supersportive, le settano da pista e vanno in pista (o più spesso le affittano in quanto molto meno costoso… come facevo io qualche volta al Mugello) la riccanza pesante riempie garage come riempiono le cassette di sicurezza di orologi. La riccanza medio-piccola ci va in giro, per lo più a passo d’uomo, per mostrare l’ego. Ma sempre meno. Ci sono Ferrari che hanno 3’000km in 30 anni di vita. Per dire di averla vorranno anche questa e le prossime elettriche che verranno. Senza contare che tra 10 anni le batterie peseranno un terzo di oggi Vogliamo discutere di come stanno in strada da Bologna a Firenze facendo Raticosa e Futa? qualsiasi auto moderna appena appena sportiva sta in strada molto oltre il necessario ed il possibile ad un pilota NON professionista. La differenza, nemmeno così grande, la fanno freni ed accelerazione, ma per arrivare a stimolare la tenuta ci vuole la pista.
Ulmerino Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre @audio2 c'è classe G nuova nuova color sabbia con i cerchi neri vicino casa...incute timore...
audio2 Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre ma infatti, quella che ho visto io era di un bel verde non so che tipo di verde, ma bellissimissima. ti faceva sbrilluccicare gli occhi proprio.
Ulmerino Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre @Jack un'auto sportiva non è tutta velocità, ma come sta in strada d quando è reattiva...e a sentire parecchi piloti (ne conosco un po'...), le elettriche hanno si accelerazione ma in quanto a tenuta e piacere di guida c'è ancora molto da lavorare...il peso è nemico della sportività, sempre...l'unica che poteva essere un po' fuori dal coro (la Rimac), che fine a fatto?
Paolo 62 Inviato 13 Ottobre Inviato 13 Ottobre @Jack Tutto sommato posso dirmi d'accordo ma quando ci sono i raduni di auto d'epoca in giro ne vedo. Tenerle ferme in garage per sempre è un peccato.
Jack Inviato Lunedì alle 13:24 Autore Inviato Lunedì alle 13:24 @Ulmerino certo, assolutamente, è quello che ho scritto... ma si vede in pista non sulla tangenziale di milano. Manco sulla Futa ormai. Questa Ferrari - imho - non nasce per essere l'ennesimo capolavoro da pista, nasce per mostrare che anche Ferrari è in grado di palleggiare la nuova energia. Non si sa ancora ma pare NON sarà un'auto da pista, piuttosto una gran berlina da viaggio. Berlina come sono ora, alte da terra, piaccia o non piaccia: qualcuno le chiama SUV ma sono berline alte, SUV è il mio cardenzone (anch'esso da 21 ton s abbondanti) col portellone verticale ed il cielo a 20 cm dalla mia testa
shoegazer_82 Inviato Lunedì alle 13:59 Inviato Lunedì alle 13:59 1 ora fa, Ulmerino ha scritto: l'unica che poteva essere un po' fuori dal coro (la Rimac), che fine a fatto? in che senso fuori dal coro? la Nevera dopo aver distrutto tipo 30 record mondiali è andata benone come vendite (venduti i 150 esemplari), mentre sapevo che c'è qualche problema a piazzare l'attuale Nevera R (2,3 milioni cad.). Quello che fanno le sospensioni della Ferrari che verrà è più o meno ciò che fanno già le sospensioni del Taycan (vers. 2024)
Ulmerino Inviato Lunedì alle 18:03 Inviato Lunedì alle 18:03 @shoegazer_82 nel senso che la Rimac è una delle poche auto davvero superiori rispetto alla massa delle altre auto elettriche "sportive", ma da quello che leggo il brand non se la passa bene finanziariamente
Jack Inviato Martedì alle 08:40 Autore Inviato Martedì alle 08:40 18 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: Quello che fanno le sospensioni della Ferrari che verrà è più o meno ciò che fanno già le sospensioni del Taycan (vers. 2024) Verissimo. Ferrari le monta già sulla Purosangue ma quella di Porsche funziona con principi diversi. Spettacolari entrambi in sistemi.
alexis Inviato Martedì alle 09:12 Inviato Martedì alle 09:12 .. le Ferrari sono molto di piu di mere auto.. sono Arte Meccanica in movimento. Le altre non ci arrivano. Punto.
alexis Inviato Martedì alle 09:12 Inviato Martedì alle 09:12 .. le Ferrari sono molto di piu di mere auto.. sono Arte Meccanica in movimento. Le altre non ci arrivano. Punto.
LeoCleo Inviato Martedì alle 13:12 Inviato Martedì alle 13:12 3 ore fa, alexis ha scritto: sono Arte Meccanica in movimento Ed il cuore della meccanica, il v12, è stato gettato alle ortiche.
Messaggi raccomandati