Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Wharfedale diamond 12.3 Best buy?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti cercando un diffusore a torre spendendo mille euro, mi sono imbattuto in varie recensioni, soprattutto di siti stranieri, che parlano in maniera entusiastica di questo diffusore, qualcuno di voi lo possiede, oppure ha avuto modo di ascoltarlo, grazie mille a tutti dei vostri interventi. Ovviamente sono ben  accetti consigli di quelli che per voi sono Best buy con quella cifra.

Inviato

IMHO sono diffusori HT

se ti è possibile ascolta:

Klipsch R-600F oppure 800

Triangle Borea BR08

JBL Studio 680

Indiana Line Tesi o Utah

Elac df62

ma soprattutto... ascolta !!!

le casse non si comprano dalle recensioni, si ascoltano e si abbinano all'ambiente e al tuo ampli.

• Melius 1
Inviato

Io ascolto utilizzando un paio di Indiana Line Diva 262 (che però sono dei bookshelf) con le quali mi trovo benissimo. Nel caso dovessi passare a delle tower andrei ad ascoltare le Diva 6 ( una recensione: https://www.tnt-audio.com/casse/indiana_line_diva6.html ). Sono un po’ sopra il tuo budget, ma l’approccio Indiana Line lo trovo particolarmente azzeccato. Proprio sul tuo budget ci sono le 5 ( https://www.indianaline.com/wp-content/uploads/2024/06/ASM-INDIANA-LINE-DIVA5-AR462marzo2024-10.pdf ). Poi il solito consiglio: trova un negozio che te le faccia sentire (anche se rimane sempre l’incognita dell’interazione con il tuo ambiente). Ultima cosa: che genere ascolti, a quali volumi. Io ho scelto le 262 perché ascolto jazz moderno a volumi moderati (anche se non abito in condominio: esagerando con il volume arrivano gli acufeni) e perché dovevo inserirle in una libreria. m2c 

Inviato

@GianDi Fosse per me starei giornate intere ad ascoltare diffusori, anche le mitiche B&W 800 che mai potrò comprare ma solo per il piacere di deliziarmi nel loro ascolto. Siamo alle solite, potrei fare il giochino di comprare i vari diffusori e poi se non mi piacciono renderli via, ma non ho ne il tempo ne voglia di farlo. Ovviamente quando e ove possibile sempre meglio ascolto diretto, ho scritto il nome di quel diffusore per due motivi, comunque è un marchio storico, e su vari siti stranieri prende il massimo dei voti. Aspetto che magari legge il post qualcuno che le possiede e vediamo che mi dice sulla loro qualità.@campaz Anche le Indiana Line mi piacciono come stile ma purtroppo mai ascoltate, ma ne parlano molto bene vari recensori.

Inviato

Se ai 1000 ci puoi arrivare, forse é meglio prendere le Evo 4.4. Sono uscite le 5.4 e quindi sono fortemente scontate.

Le Indiana invece, non essendo sovraprezzate, costano il giusto.

Finitura  cabinet Wharfedale fatta meglio delle Indiana, ma li si va a gusto, magari non piacciono i colori.

Le Wharfe suonano piú brillanti sulle alte, le Indiana invece mai affaticante con bassi un pó più avanti.

• Melius 1
Inviato

se hai una particolare preferenza per le W considera anche queste.  il tweeter AMT è intrigante.

• Thanks 1
Inviato

questo modello non lo conosco, ma in passato qualsiasi Whar della serie Diamond era ottima, a prescindere dal prezzo.

Si fanno i componenti da soli..

Max

Inviato

@mastergiven Ma parli per sentito dire o perchè le hai ascoltate?@Gustavino Scusa anche per te parli in base a cosa ascolto diretto?@GianDi Bellissime ma ripeto la stessa domanda le hai ascoltate?@godzilla Bhe è un marchio valido, ma a mio parere fa troppi diffusori che costano quasi la stessa somma, facendo confondere le nostre idee.

Inviato
9 ore fa, Roberto32 ha scritto:

@mastergiven Ma parli per sentito dire o perchè le hai ascoltate?@Gustavino Scusa anche per te parli in base a cosa ascolto diretto?@GianDi Bellissime ma ripeto la stessa domanda le hai ascoltate?@godzilla Bhe è un marchio valido, ma a mio parere fa troppi diffusori che costano quasi la stessa somma, facendo confondere le nostre idee.

Mio fratello ha attualmente le Tesi da pavimento, prima aveva le Nota. Io ho ascoltato le Diamond che hai citato e ho a mia volta delle Diamond da scaffale. Le Evo pure le ascoltai e mi parvero uno step sopra le Diamond sia in termini di costruzione che di capacitá soniche. Sono comunque 2 marchi con una impronta sonora ben definita sui modelli entry level. Wharfe sul neutro, con un buon dettaglio sulle alte, Indiana piú focalizzata sul medio/basso anche se ho sentito dire che le Diva piú costose sono piú neutre ma non le ho ascoltate e neanche le Utah.

Comunque io le Wharfe le consiglio sempre perché piacciono piú o meno a tutti, se con un bello sconto, ancora meglio.

Inviato

pochi mesi fa, da di prinzio, c'erano le evo e le linton. ma ricordavo prezzi >> di 1k€

le altre che ho citato le ho ascoltate tutte, in negozio, fiera o a casa di amici.

non ti ho citato, per esempio:

Monitor audio: ho le RS6 dal 2010, le attuali silver 300 sono sui 2k€, ma se valuti qualcosa nell'usato puoi trovarlo.

e tante altre: DALI, Polk, B&W, Dynaudio,ATC per il budget o o che non ho ascoltato.

mi permetto di ripetere: decidi il modello, vai in negozio e ascolta. se hai deciso pew W fai comunque un passaggio, e magari compra in negozio.

Inviato
2 hours ago, mastergiven said:

Mio fratello ha attualmente le Tesi da pavimento, prima aveva le Nota. Io ho ascoltato le Diamond che hai citato e ho a mia volta delle Diamond da scaffale. Le Evo pure le ascoltai e mi parvero uno step sopra le Diamond sia in termini di costruzione che di capacitá soniche. Sono comunque 2 marchi con una impronta sonora ben definita sui modelli entry level. Wharfe sul neutro, con un buon dettaglio sulle alte, Indiana piú focalizzata sul medio/basso anche se ho sentito dire che le Diva piú costose sono piú neutre ma non le ho ascoltate e neanche le Utah.

Comunque io le Wharfe le consiglio sempre perché piacciono piú o meno a tutti, se con un bello sconto, ancora meglio.

@Roberto32 ti quoto intervento di mastergiven che coincide con la mia esperienza trentennale i loro prodotti....

Inviato
Il 09/10/2025 at 21:45, Roberto32 ha scritto:

Ovviamente sono ben  accetti consigli di quelli che per voi sono Best buy con quella cifra.

Dali Oberon 5