Vai al contenuto
Melius Club

I pezzi con i bassi più impressionanti. 3d per giostrai

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore un giradischi non si distrugge perché di solito i dischi sono tagliati a40hz quelli di stampa normale, mentre incisioni da 180gr a 45 giri possono essere tagliati a 25hz ma kn ogni caso non contengono subsonici perché il pennino del tornio incisore per la stampa dei dischi se gli facciamo entrare frequenze bassissime a un certo livello si rompe, quindi sono tagliati 

Motivo in piu per buttare i vinili

• Melius 1
  • Thanks 1
11 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Dufay la.vita della musica sta sopra ai 40hz dove si esprimono strumenti e voci, quindi aspettiamo a buttare i vinili hanno ancora qualcosa da farci sentire 

Beh manca solo la grancassa, qualche tasto del piano organo e parecchio altro ma che sarà mai.

L'importanza della gamma bassissina è troppo sottovalutata.

Giannimorandi

@Dufay non è che mancano proprio le frequenze sono solo più attenuate che nel digitale perché non vengono tagliate di netto, ho dischi di organo e di orchestra si sente sia il pedale del organo che i colpi di grancassa ad hanno una buona energia 

2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore un giradischi non si distrugge perché di solito i dischi sono tagliati a40hz quelli di stampa normale, mentre incisioni da 180gr a 45 giri possono essere tagliati a 25hz ma kn ogni caso non contengono subsonici perché il pennino del tornio incisore per la stampa dei dischi se gli facciamo entrare frequenze bassissime a un certo livello si rompe, quindi sono tagliati 

...la "botta" (punch) spazia tra 60 hz e 80 hz...tale botta mi sembra eccessiva per un sistema composto da giradischi, non tanto per la frequenza, ma per la spl di picco 

Giannimorandi

@ilmisuratore ri assicuro che il punch è nato con il giradischi poi con l'avvento del digitale per praticità ci siamo convertiti sia noi ascoltatori che i vari dj, soprattutto questi ultimi anziché girare con due valigie di dischi sono più comodi con una chiavetta usb che tengono in tasca con tutto il programma musicale della serata. 

Discopersempre2
25 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

assicuro che il punch è nato con il giradischi poi con l'avvento del digitale per praticità ci

Sempre saputo, a detta di dj e venditori vari che, per sentire i bassi da discoteca, occorresse munirsi di giradischi:classic_love:.

E questo anche in epoca cd. 

P.S.: Per la musica che gira oggi, anche in discoteca, la chiavetta è anche troppo:classic_dry:.

24 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore ri assicuro che il punch è nato con il giradischi poi con l'avvento del digitale per praticità ci siamo convertiti sia noi ascoltatori che i vari dj, soprattutto questi ultimi anziché girare con due valigie di dischi sono più comodi con una chiavetta usb che tengono in tasca con tutto il programma musicale della serata. 

... certamente, ma non con 121 dB di picco massimo...credo ..

Giannimorandi

@ilmisuratore non ho mai misurato il picco in mezzo alla pista da ballo ma credo che ci arrivi tranquillamente,  io ho misurato 120db di picco ascoltando il vinile The Final Cut dei pink floid a casa mia senza alla potenza di una discoteca 

1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

@ilmisuratore non ho mai misurato il picco in mezzo alla pista da ballo ma credo che ci arrivi tranquillamente,  io ho misurato 120db di picco ascoltando il vinile The Final Cut dei pink floid a casa mia senza alla potenza di una discoteca 

La vedo dura con le tue casse

Giannimorandi

@Dufay ora non ho più le sonus faber, utilizzo un sistema autocostruito con altoparlanti molto sensibili sui 100db la parte da mediobasso al tweeter e 95db i woofer ma amplificati a parte con taglio elettronico, sono arrivato a 123db nel punto di ascolto per provare 

9 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Dufay ora non ho più le sonus faber, utilizzo un sistema autocostruito con altoparlanti molto sensibili sui 100db la parte da mediobasso al tweeter e 95db i woofer ma amplificati a parte con taglio elettronico, sono arrivato a 123db nel punto di ascolto per provare 

Ma non avevi le B&w 803?

Giannimorandi

@Dufay no ho avuto le 804s poi delle sonus faber liuto tower ma questo sistema che ho ora era nel solaio da una decina di anni e mi scocciava portarlo in discarica perché ci avevo messo impegno nel metterlo a punto, allora un giorno che avevo tempo da perdere l'ho collegato al ampli per vedere se andava ancora ed è rimasto lì, poi ho venduto le sonus faber