one4seven Inviato Sabato alle 15:48 Inviato Sabato alle 15:48 La prova è ancora più importante se @scroodge raccontasse che l'output è catturato dalle app ufficiali, sotto Windows, passando per il mixer di Windows, con opportuni accorgimenti. Per cui niente modalità esclusiva, wasapi o asio (possibili con l'app di Qobuz ma NON con quella di Spoty) Scusa @scroodge ma credo sia doveroso indicare il percorso, che non è di secondaria importanza... Cioè mettere le due piattaforme in piena parità di output.
ilmisuratore Inviato Sabato alle 15:56 Autore Inviato Sabato alle 15:56 15 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Come forse ricorderai ,io sono un analfabeta dal punto di vista tecnico ma ,ti giuro,sono molto soddisfatto anche perche' il catalogo di Spotify mi piace molto ...soddisfatto devi esserlo per forza poichè abbiamo constatato che si tratta di un formato nativo intonso La versione lossless equivale perfettamente al CD o files nativo
Gaetanoalberto Inviato Sabato alle 15:56 Inviato Sabato alle 15:56 Datosi che la mia ignoranza parla per me, il firmato lossless CD di Spotify e l'alta risoluzione di Qobuz non producono perciò risultati apprezzabili ?
scroodge Inviato Sabato alle 15:58 Inviato Sabato alle 15:58 @one4sevenCerto. Entrambe le app ufficiali in modalità condivisa, con Audacity in loopback, modalità esclusiva. Non era possibile fare altrimenti, ovviamente ho disattivato tutto il disattivabile sul mixer di Win. Ovviamente io non potrò mai sapere, con i miei mezzi, se qobuz in modalità esclusiva si sarebbe comportata diversamente, né così diversamente da giustificare una eventuale scelta. Al momento le tengo entrambe. Ora, prima che qualcuno mi chieda il perché: perché mi va. E prima che qualcuno mi chieda di fare prove di ascolto, rispondo che se avrò tempo e voglia lo farò Al momento, mi è più che sufficiente sapere (obbiettivo del test), che a parità di file, e a parità di condizioni operative (modalità condivisa) alle misure, a casa mia, i due file giungono e sono, identici E questo è il risultato del "test" Esclusivamente questo. Se qualcuno ha modo di fare altrimenti, ben venga, ma non lo farò io. Non ne ho voglia. Infine, non ho provato VAC, xché non sarebbe cambiato nulla, rispetto all'uso delle app in modalità esclusiva (con VAC) con audacity. E poi, non avermene😔, non ne avevo granché voglia Lo userò molto probabilmente in riproduzione pura con spotify sotto win, ma non credo di averne bisogno perché la sorgente informatica di riferimento è Daphile, grazie sempre per la preziosa segnalazione. 1
captainsensible Inviato Sabato alle 15:59 Inviato Sabato alle 15:59 Occhio, vale per altri formati. https://www.hdblog.it/android/articoli/n634348/spotify-lossless-android-impossibile-conversione/
ilmisuratore Inviato Sabato alle 16:00 Autore Inviato Sabato alle 16:00 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Datosi che la mia ignoranza parla per me, il firmato lossless CD di Spotify e l'alta risoluzione di Qobuz non producono perciò risultati apprezzabili ? ...se li producesse si stanno paragonando due formati diversi, formato CD (16/44) con alta risoluzione (24/96 ?) Dunque non sarebbe una differenza di "piattaforma" (a parità di formato) 1
Gaetanoalberto Inviato Sabato alle 16:04 Inviato Sabato alle 16:04 @ilmisuratore Dunque, se ho capito, c'é pari qualità di riproduzione a parità di formato. Resta la potenziale differenza rispetto all'alta risoluzione offerta dalle altre piattaforme...
captainsensible Inviato Sabato alle 16:06 Inviato Sabato alle 16:06 @scroodge i files da dove sono stati acquisiti? CS
ilmisuratore Inviato Sabato alle 16:07 Autore Inviato Sabato alle 16:07 1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto: @ilmisuratore Dunque, se ho capito, c'é pari qualità a parità di formato. Resta la potenziale differenza rispetto all'alta risoluzione offerta dalle altre piattaforme... Esattamente, quello che valica la soglia dei 44.1 khz (pare che spotify si "fermi" a 44.1) rimane come potenziale differenza, che dipende poi anche dal DAC e i filtri digitali adoperati 1
scroodge Inviato Sabato alle 16:07 Inviato Sabato alle 16:07 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: @scroodge i files da dove sono stati acquisiti? CS ehmm in che senso?
one4seven Inviato Sabato alle 16:09 Inviato Sabato alle 16:09 6 minuti fa, captainsensible ha scritto: Occhio, vale per altri formati. https://www.hdblog.it/android/articoli/n634348/spotify-lossless-android-impossibile-conversione/ Non facciamo confusione, il resampling del mixer di android non rende i files lossless, lossy. 1
scroodge Inviato Sabato alle 16:12 Inviato Sabato alle 16:12 11 minuti fa, one4seven ha scritto: Non facciamo confusione, il resampling del mixer di android non rende i files lossless, lossy. Certo, ovvio, giusta precisazione, ma non è più bit-perfect. Per quel che può valere ai fini ultimi dell'ascolto e a chi interessa saperlo.
captainsensible Inviato Sabato alle 16:14 Inviato Sabato alle 16:14 @scroodge i files inviati al misuratore li hai scaricato in locale dalle piattaforme? @one4seven fa una conversione di formato, non preserva l'originale. Tu sai come fa la conversione? I casini si fanno lì. CS 1
scroodge Inviato Sabato alle 16:17 Inviato Sabato alle 16:17 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: i files inviati al misuratore li hai scaricato in locale dalle piattaforme? perdona, se fossimo al telefono ci chiariremmo in un niente, cmq: ho messo in play qobuz ( e spotify), ed in rec audacity in tempo reale. 1
one4seven Inviato Sabato alle 16:20 Inviato Sabato alle 16:20 4 minuti fa, captainsensible ha scritto: @scroodge i files inviati al misuratore li hai scaricato in locale dalle piattaforme? @one4seven fa una conversione di formato, non preserva l'originale. Tu sai come fa la conversione? I casini si fanno lì. CS un resampler non è un compressore.
Coltr@ne Inviato Sabato alle 16:21 Inviato Sabato alle 16:21 28 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Resta la potenziale differenza rispetto all'alta risoluzione offerta dalle altre piattaforme... Puoi sempre fare una misurazione del livello di rumore ambientale di ascolto, ed un altra del massimo spl nel tuo ambiente, poi una misura audiometrica per vedere dove si ferma il tuo udito alla tua età, così capisci se ti può servire risoluzioni superiori al cd. 1
ilmisuratore Inviato Sabato alle 16:23 Autore Inviato Sabato alle 16:23 3 minuti fa, scroodge ha scritto: perdona, se fossimo al telefono ci chiariremmo in un niente, cmq: ho messo in play qobuz ( e spotify), ed in rec audacity in tempo reale. Meglio di cosi... Hai catturato il flusso digitale nelle -effettive condizioni di funzionamento- In un solo colpo hai testato i files, la piattaforma e tutte le potenziali diavolerie che il sistema windows potrebbe iniettare 1
captainsensible Inviato Sabato alle 16:26 Inviato Sabato alle 16:26 @one4seven vabbe' proprio non ci capiamo.... CS
Messaggi raccomandati