Vai al contenuto
Melius Club

Spotify vs Qobuz...confronto tra files delle 2 piattaforme

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, Nacchero ha scritto:

a me interessa anche se credo che non mollerò Tidal. Ovviamente sarebbe necessaria anche l'impressione all'ascolto.

Nel post in apertura qualcosa tom ha detto, magari stringatino, ma detto.

D'altra parte, essendo identici, il commento sull'ascolto è....solo su uno😉

24 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Per carità......ma mica si fa del male a cercare riscontri. 

Tu pensa che addirittura io tengo Tidal rispetto a Qobuz soltanto per l'app perché la mia impressione è che suonasse meglio il primo......

Perché sei impressionabile 

2 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

La differenza tra Spotify e Spotify lossless e' semplicemente abissale. Impossibile non coglierla 

...esatto, tranne Dufay che non ci sente, spotify lossless equivale al formato nativo su CD, mentre la versione lossy equivale ad un mp3 compresso

Renato Bovello
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

...esatto, tranne Dufay che non ci sente, spotify lossless equivale al formato nativo su CD, mentre la versione lossy equivale ad un mp3 compresso

Come forse ricorderai ,io sono un analfabeta dal punto di vista tecnico ma ,ti giuro,sono molto soddisfatto anche perche' il catalogo di Spotify mi piace molto

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

lossy equivale ad un mp3 compresso

cmq compresso molto bene, l'ogg vorbis di spotify l'ho sempre trovato superiore agli mp3 di altre piattaforme o ad altri formati lossy, eanche in locale, a parità di bitrate ovviamente, per quanto possibile, visto che dai miei ricordi è un formato a  bitrate variabile

• Melius 1

La prova è ancora più importante se @scroodge raccontasse che l'output è catturato dalle app ufficiali, sotto Windows, passando per il mixer di Windows, con opportuni accorgimenti.

Per cui niente modalità esclusiva, wasapi o asio (possibili con l'app di Qobuz ma NON con quella di Spoty)

Scusa @scroodge ma credo sia doveroso indicare il percorso, che non è di secondaria importanza...

Cioè mettere le due piattaforme in piena parità di output.

15 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Come forse ricorderai ,io sono un analfabeta dal punto di vista tecnico ma ,ti giuro,sono molto soddisfatto anche perche' il catalogo di Spotify mi piace molto

...soddisfatto devi esserlo per forza poichè abbiamo constatato che si tratta di un formato nativo intonso 

La versione lossless equivale perfettamente al CD o files nativo

@one4sevenCerto.

Entrambe le app ufficiali in modalità condivisa, con Audacity in loopback, modalità esclusiva.

Non era possibile fare altrimenti, ovviamente ho disattivato tutto il disattivabile sul mixer di Win.

Ovviamente io non potrò mai sapere, con i miei mezzi, se qobuz in modalità esclusiva si sarebbe comportata diversamente, né così diversamente da giustificare una eventuale scelta.

Al momento le tengo entrambe.

Ora, prima che qualcuno mi chieda il perché: perché mi va.

E prima che qualcuno mi chieda di fare prove di ascolto, rispondo che se avrò tempo e voglia lo farò

Al momento, mi è più che sufficiente sapere (obbiettivo del test), che a parità di file, e a parità di condizioni operative (modalità condivisa) alle misure, a casa mia, i due file giungono e sono, identici
E questo è il risultato del "test"

Esclusivamente questo.

Se qualcuno ha modo di fare altrimenti, ben venga, ma non lo farò io.

Non ne ho voglia.

Infine, non ho provato VAC, xché non sarebbe cambiato nulla, rispetto all'uso delle app in modalità esclusiva (con VAC) con audacity.

E poi, non avermene😔, non ne avevo granché voglia

Lo userò molto probabilmente in riproduzione pura con spotify sotto win, ma non credo di averne bisogno perché la sorgente informatica di riferimento è Daphile, grazie sempre per la preziosa segnalazione.

• Thanks 1
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Datosi che la mia ignoranza parla per me, il firmato lossless CD di Spotify e l'alta risoluzione di Qobuz non producono perciò risultati apprezzabili ?

...se li producesse si stanno paragonando due formati diversi, formato CD (16/44) con alta risoluzione (24/96 ?)

Dunque non sarebbe una differenza di "piattaforma" (a parità di formato) 

• Thanks 1
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

@ilmisuratore Dunque, se ho capito, c'é pari qualità a parità di formato.

Resta la potenziale differenza rispetto all'alta risoluzione offerta dalle altre piattaforme...

IMG_7813.thumb.jpeg.b71a4fd56f103220fba00f6aebdc0335.jpeg

Esattamente, quello che valica la soglia dei 44.1 khz (pare che spotify si "fermi" a 44.1) rimane come potenziale differenza, che dipende poi anche dal DAC e i filtri digitali adoperati

• Thanks 1