Vai al contenuto
Melius Club

Spotify vs Qobuz...confronto tra files delle 2 piattaforme

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Non facciamo confusione, il resampling del mixer di android non rende i files lossless, lossy.

• Melius 1
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non facciamo confusione, il resampling del mixer di android non rende i files lossless, lossy.

Certo, ovvio, giusta precisazione, ma non è più bit-perfect.

Per quel che può valere ai fini ultimi dell'ascolto e a chi interessa saperlo.

captainsensible

@scroodge i files inviati al misuratore li hai scaricato in locale dalle piattaforme?

@one4seven fa una conversione di formato, non preserva l'originale. Tu sai come fa la conversione?

I casini si fanno lì.

CS

• Melius 1
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

i files inviati al misuratore li hai scaricato in locale dalle piattaforme?

perdona, se fossimo al telefono ci chiariremmo in un niente, cmq: ho messo in play qobuz ( e spotify), ed in rec audacity in tempo reale.

• Thanks 1
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@scroodge i files inviati al misuratore li hai scaricato in locale dalle piattaforme?

@one4seven fa una conversione di formato, non preserva l'originale. Tu sai come fa la conversione?

I casini si fanno lì.

CS

un resampler non è un compressore.

28 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Resta la potenziale differenza rispetto all'alta risoluzione offerta dalle altre piattaforme...

Puoi sempre fare una misurazione del livello di rumore ambientale di ascolto, ed un altra del massimo spl nel tuo ambiente, poi una misura audiometrica per vedere dove si ferma il tuo udito alla tua età, così capisci se ti può servire risoluzioni superiori al cd.

• Haha 1
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

perdona, se fossimo al telefono ci chiariremmo in un niente, cmq: ho messo in play qobuz ( e spotify), ed in rec audacity in tempo reale.

Meglio di cosi...

Hai catturato il flusso digitale nelle -effettive condizioni di funzionamento-

In un solo colpo hai testato i files, la piattaforma e tutte le potenziali diavolerie che il sistema windows potrebbe iniettare

• Thanks 1

Scusate non ho avuto modo di leggere tutto ma non ho capito il test che è stato fatto.

Se ho capito avete preso una traccia di uno stesso album 16/44 da Spotify lossless e da Qobuz e avete verificato che sono uguali. Immagino sia la stessa edizione dell’album.

perche sarebbero dovuti essere diversi ? Non mi è chiaro!

grazie

18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

e tutte le potenziali diavolerie che il sistema windows potrebbe iniettare

Questa è stata una riflessione che ho fatto dopo, in questo modo entrambe le piattaforme erano nelle medesime condizioni operative (giocoforza, purtroppo), considerando che per spotify al momento, non è prevista la modalità esclusiva.
Iin ogni caso, come spiegato, non avrei potuto utilizzarla, perché la utilizzava già audacity.

Ed in ogni caso ancora, nel mio sistema di riferimento (su base Daphile), invece, sia qobuz che spoty funzionano in modalità esclusiva, grande Daphile.

27 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Immagino sia la stessa edizione dell’album.

Immagini correttamente, come l'incipit del tuo post.

Capita che nelle varie piattaforme, a parità di "titolo album", la release non sia la stessa.

Purtroppo

Ri-preciso: i 2 file sono uguali tra di loro, presi in streaming dallo stesso titolo, stessa edizione sia su spotify che su qobuz

Cmq... sì, il presupposto, l'ipotesi del test era quella, alla Popper: perché non dovrebbero essere uguali?