Vai al contenuto
Melius Club

Spotify vs Qobuz...confronto tra files delle 2 piattaforme

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, one4seven ha scritto:

@scroodge ci sono casi di "confusione", ma per la stragrande maggioranza dei titoli hanno tutti la stessa roba.

Certamente, confermo.

Fortunatamente è così.

Che poi, non è con gli LP fosse diverso, solo che in questo caso, la maggior parte della differenza la faceva la stampa, laddove non fosse eivdente che si trattasse di remaster.

Ovvio, che se uno vuole fare un test a confronto (dal file stesso all'hardware) deve avere certezze sulla origine.

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...è che "ai tempi delle percezioni strane" possedeva il redmi note 8 pro

Sul poco x5 ci sarebbe da vedere...

A sua parziale discolpa perö ricordo che disse subito che aveva provato tanti cellulari trovandoli tutti peggiori mentre il Poco X4 del figlio gli parve immediatamente suonare meglio. Col vecchio Redmi Note 8 non aveva UAPP installato ( glielo chiesi esplicitamente ), se i Poco dovessero risultare congruenti con quanto detto avremmo la conferma che forse non sente male e tanto piu` che chi sentisse qualche dac moderno da poche centinaia di € suonare bene quanto uno da nmila potrebbe allo stesso modo non avere le traveggole auditive... Moz docet. 

ilmisuratore
7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

A sua paryiale discolpa perö ricordo che disse subito che aveva provato tanti cellulari trovandoli tutti peggiori mentre il Poco X4 del figlio gli parve immediatamente suonare meglio. Col vecchio Redmi Note 8 non aveva UAPP installato ( glielo chiesi esplicitamente ), se i Poco dovessero risultare congruenti con quanto detto avremmo la conferma che forse non sente male e tanto piu` che chi sentisse qualche dac moderno da poche centinaia di € suonare bene quanto uno da nmila potrebbe allo stesso modo non avere le traveggole auditive... Moz docet. 

Questo è vero, ma il dubbio permane poichè il poco x5 produce minore THD rispetto il redmi note 8 pro...e quindi bisogna vedere se dipende dalla THD o dall'ipotetico percorso del segnale (tipo se non venisse applicato il resample di android)

• 1 mese dopo...
Ferruccio

Ciao! Sfrutto questo 3D per non aprirne un altro. Io uso Tidal e proprio oggi ho avviato la prova gratuita di Qobuz.

Più per curiosità che altro. Piloto entrambi i servizi attraverso la App di Auralic. E' stato fatto un confronto simile anche tra Tidal e Qobuz?

ilmisuratore
40 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Ciao! Sfrutto questo 3D per non aprirne un altro. Io uso Tidal e proprio oggi ho avviato la prova gratuita di Qobuz.

Più per curiosità che altro. Piloto entrambi i servizi attraverso la App di Auralic. E' stato fatto un confronto simile anche tra Tidal e Qobuz?

Ad oggi il materiale delle due piattaforme che abbiamo confrontato risulta identico bit x bit

• Thanks 1
43 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

No.

Solo Qobuz vs Spotify lossless

@ilmisuratore supponiamo di confrontare lo stesso file ma in alta risoluzione, diciamo 24/96, quello che scaricheresti da spotify sarebbe ridotto da loro a 24/41, si potrebbero comunque confrontare? Se si con che risultato secondo te? Scusa se hai già risposto, tread vecchio non ho voglia di rileggermwlo bit x bit :classic_cool:

ilmisuratore
19 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@ilmisuratore supponiamo di confrontare lo stesso file ma in alta risoluzione, diciamo 24/96, quello che scaricheresti da spotify sarebbe ridotto da loro a 24/41, si potrebbero comunque confrontare? Se si con che risultato secondo te? Scusa se hai già risposto, tread vecchio non ho voglia di rileggermwlo bit x bit :classic_cool:

Si, sarebbero confrontabili poichè la profondità del bit depth rimane invariata a 24 e cambia soltanto la frequenza di campionamento (da 96 khz a 44.1 khz)

In questi casi l'intero Headroom rimarrebbe invariato (a partire dai livelli massimi di picco fino ai bassi livelli) e cambierà soltanto la larghezza di banda

L'unica attenzione da prestare è relativa al comportamento del software di resampler che utilizzano loro, ovvero: se nella zona di cut-off (attorno i 22050 hz a scendere) non vengano introdotti artefatti...piuttosto difficile, ma possibile

Nel caso di verifiche rimango a disposizione

53 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'unica attenzione da prestare è relativa al comportamento del software di resampler che utilizzano loro, ovvero: se nella zona di cut-off (attorno i 22050 hz a scendere) non vengano introdotti artefatti...piuttosto difficile, ma possibile

A quello mi riferivo, ricordo lo dicesse anche Lincetto che diversi software dessero risultati diversi

53 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Nel caso di verifiche rimango a disposizione

Io non posso, da utente Eversolo non ho ancora Spotify lossless, e non uso Qobuz

ilmisuratore
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

ricordo lo dicesse anche Lincetto che diversi software dessero risultati diversi

... anche nell'ipotesi che il resample risultasse perfetto, alcun DAC trattano l'area di cut-off in modo differente 

Questo significa che a fronte di una coppia di files, uno a 24/96 e l'altro il corrispettivo 24/44.1...su alcuni DAC suonerebbero identici, e su altri potrebbero scaturire delle differenze udibili in gamma alta e altissima 

4 ore fa, loureediano ha scritto:

Speriamo che le AP di Android implementino anche Spotify 

Provata la sola sua AP e devo dire altra cosa e come catalogo e come suggerimenti

Chissà se poi lo manterrebbe su per esempio Bubbleupnp?!

Android supporta tranquillamente Spoty lossless, dipende eslcusivamente da come e quando i produttori di hardware che lo utilizzano, decidono di implementare questa piattaforma in formato pieno.

Ad esempio lo streamer che ho appena acquistato su base Android 12 lo fa.

Altri ancora no, ma è solo questione di tempo

E' fondamentale in ogni caso, che di default, o a scelta dell'utente finale, si possa by passare il suo DSP, ed uscire dallo streamer, o da quello che si vuole, in bit-perfect.

loureediano

Io uso HQPlayer e uso Bubbleupnp per ascoltare la mia libreria e Tidal

Ma dopo aver provato Spotify con la sua AP mi piace molto di più delle AP di Tidal Connect e Qobuz

Ma sia con Tidal che con Qobuz i suggerimenti sono scarsi per non dire inutili