Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Come testare se il vostro sistema di correzione digitale sta comprimendo la dinamica

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Bisognerebbe,  ad una certa età,  smettere di fare i mocciosi e non intervenire in argomenti di cui non sia alcun interesse.

Ma bisognerebbe essere adulti e intelligenti. 

Ma sei adolescente tu no?

Perché da come scrivi parrebbe

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Allora niente prova pubblica di drc?.

Ricordo che l'equalizzazione digitale e i vari plugin li ha tirati fuori Monty Queen mica io.

Non nutro alcun interesse per una "prova pubblica"...a che pro ?

I dati scientifici (qualcosa un pochettino piu seria) li trovi in letteratura...basta studiare

Altra cosa, generalmente i sistemi di correzione non andrebbero mai provati in luoghi in cui c'è parecchie persone con numero e posizione indefinito in quanto le condizioni acustiche cambiano in continuazione, e i sistemi DRC ne sono sensibili poichè non applicano correzione a fantasia

Il DRC va ascoltato in luoghi stabili, in cui ci si è perso tempo per settarlo al meglio

Quando ai tempi portasti le tue "Alietta" in luoghi pubblici non hanno riscontrato pareri positivi...proprio perchè le dimostrazioni pubbliche non servono ad una beata mazza, tranne per osservare l'estetica dei prodotti

Se vuoi sentire una correzione digitale effettuata nel miglior modo possibile vieni/venite a casa mia...io meglio di come avrei potuto fare non ho fatto...dunque se non dovesse piacere al 90% delle persone vuol dire che appartengo alla categoria dei sordi (nonostante possa soggettivamente piacermi)

one4seven
Inviato

Tornando IT, la prova suggerita nel post di apertura, se ho ben capito, è possibile eseguirla anche per altre "motivazioni".

La più banale, se l'impianto stesso, comprime.

Insomma, qualsiasi cambiamento si apporti, è un test che va a verificare se il cambiamento di turno ha avuto effetti sulla dinamica del sistema.

Dico bene?

Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma dai?

Pazzesca sta cosa.

Pensa che io le adoro le prove iin pubblico.

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tornando IT, la prova suggerita nel post di apertura, se ho ben capito, è possibile eseguirla anche per altre "motivazioni".

La più banale, se l'impianto stesso, comprime.

Insomma, qualsiasi cambiamento si apporti, è un test che va a verificare se il cambiamento di turno ha avuto effetti sulla dinamica del sistema.

Dico bene?

Certamente, il sistema di correzione non preclude che possa essere usato per altro e con altro, quindi anche senza correzione attiva

Cosa potrebbe accadere (potenzialmente)

1) il sistema potrebbe produrre (in alcune aree di spettro) una dinamica "maggiore" di quella registrata in funzione del boost acustico, non sarebbe omogenea, ma in alcune aree potrebbe sforare

2) il sistema potrebbe "non farcela" è produrre una dinamica inferiore a quella del disco causa amplificazione precaria e/o diffusori che comprimono

La rilevazione fonometrica è un immagine "macrovisiva" dell'escursione dinamica, quindi per le differenze piuttosto evidenti...poi ci sarebbero anche metodi di affinamento, come ad esempio acquisire il brano acusticamente al volume specifico e analizzarlo sotto un punto di vista statistico dei dati...e fornirebbe indicazioni ancora piu accurate in quanto comparirebbe anche tutto ciò che l'ambiente ci mette del suo (sulla regolarità della risposta) e quello che toglie, perchè in alcuni punti toglierà per forza (vedi cancellazioni di fase)

In pratica sarebbe una misurazione acustica a tutti gli effetti ma...piuttosto che un segnale di test (sweep, MLS, rumore rosa ect...) si effettuerebbe con un brano musicale con cui poterlo confrontare (eventuali magagne tipo saturazioni dei picchi si vedrebbero anche meglio)

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Già ti immagino pronto ad aprirti l'ímpermeabile ad ogni audiofilo che passa.:classic_biggrin:

• Haha 1
gianventu
Inviato

@ilmisuratore Appena arriveranno quelle lunghe e noiose giornate autunnali, è un test che vedrò di fare, sempre che con un semplice Umik sia possibile.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

@ilmisuratore Appena arriveranno quelle lunghe e noiose giornate autunnali, è un test che vedrò di fare, sempre che con un semplice Umik sia possibile.

Almeno per questo test è adeguato

L'umik non pregiudicherebbe i dati se in qualche modo dovesse introdurre piccole asperità da preringing :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, Dufay ha scritto:
49 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma dai?

Pazzesca sta cosa.

Fare prove in pubblico ha un costo, se uno non ha interesse a vendere nulla più che aprirti le porte della propria abitazione non credo si possa chiedere.

Mettici pure che ilmisuratore abita in uno sperduto paesino della Sicilia, se abitasse in una grande città si potrebbe organizzare con qualche negozio che abbia interesse a vendere sistemi di correzione e/o simili che potrebbe mettere a disposizione una o più sale ed impianti, o si potrebbe tutti assieme mettere una quota e provvedere locale o metterne a disposizione uno di proprietà. Aggiungici che se non ricordo male scrisse tempo fa che  non può prendere neppure l'aereo, quindi a che pro dovrebbe fare tutta la fatica ?  

ilmisuratore
Inviato
37 minuti fa, Luca44 ha scritto:

più che aprirti le porte della propria abitazione non credo si possa chiedere.

...e sarebbe già tanto...

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, Luca44 ha scritto:

quindi a che pro dovrebbe fare tutta la fatica ?  

Il pro sarebbe che finalmente @Dufay potrebbe dire,  con tanto di certificato,  che a lui il DRC fa schifo.

Siamo ben oltre il ridicolo, ma evidentemente va bene così .

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il pro sarebbe che finalmente @Dufay potrebbe dire,  con tanto di certificato,  che a lui il DRC fa schifo.

Dufay ha bisogno di pubblicità...ha bisogno di visualizzazioni...ha bisogno di incensare un suo prodotto...Dufay vende...e chi vende ha spesso la coscienza sporca 

Inviato
49 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Fare prove in pubblico ha un costo, se uno non ha interesse a vendere nulla più che aprirti le porte della propria abitazione non credo si possa chiedere.

Mettici pure che ilmisuratore abita in uno sperduto paesino della Sicilia, se abitasse in una grande città si potrebbe organizzare con qualche negozio che abbia interesse a vendere sistemi di correzione e/o simili che potrebbe mettere a disposizione una o più sale ed impianti, o si potrebbe tutti assieme mettere una quota e provvedere locale o metterne a disposizione uno di proprietà. Aggiungici che se non ricordo male scrisse tempo fa che  non può prendere neppure l'aereo, quindi a che pro dovrebbe fare tutta la fatica ?  

Se si fa fra persone normali non ha costi particolari.

Si tratta solo di radunare un po' di gente.

Non parlo solo del misuratore che sta in una landa desolata e quindi è un po' handicappato ma di chiunque processo il verbo della modifica digitale.

Ma vedo che si preferisce scrivere, scrivere, scrivere,scrivere...

Che poi è quello che fai anche tu.

Insomma un gruppo di personaggi che si parlano addosso con estrema sicumera 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se si fa fra persone normali non ha costi particolari.

Si tratta solo di radunare un po' di gente.

Non parlo solo del misuratore che sta in una landa desolata e quindi è un po' handicappato ma di chiunque processo il verbo della modifica digitale.

Ma vedo che si preferisce scrivere, scrivere, scrivere,scrivere...

Che poi è quello che fai anche tu.

Si scrive per passione...tu scrivi per altro 

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dufay ha bisogno di pubblicità...ha bisogno di visualizzazioni...ha bisogno di incensare un suo prodotto...Dufay vende...e chi vende ha spesso la coscienza sporca 

Certo che sei fuori di testa mica poco. 

La cosa incredibile è che c'è gente che ti dà ascolto.

Misteri della psiche umana

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Come la fai facile!

Prima andrebbe certificato che l'impianto per il test non sia una chiavica: certificazione Dufay di primo livello.

Poi che con DRC, suoni da far schifo: certificazione Dufay di secondo livello.

Il nostro Duffy ha un che di un Torquemada de' noantri all'amatriciana.

Che poi basterebbe ci invitasse nel suo antro e ci facesse ascoltare il suo impianto con e senza DSP.

Vabbè ora mi vado ad ascoltare un po' di musica con doppio DRC (ARC e Dirac) sui sub e Dirac a gamma intera sui satelliti.

Pensa te che schifo di audiofilfigo che sono.

• Haha 1
Inviato

Comunque mettiamo agli atti il fatto che delle prove di ascolto e confronto  aperte diciamo al pubblico agli smanettoni non interessa nulla.

Vorrei citare il grande Mister Wolf ma è meglio di no.

Amen 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Certo che sei fuori di testa mica poco. 

La cosa incredibile è che c'è gente che ti dà ascolto.

Misteri della psiche umana

Ti si è allungato il naso...ho toccato il tasto giusto... incensare il proprio prodotto e denigrare tutto quanto appartiene fuori dal tuo orticello lo hai dimostrato palesemente in ogni singolo post