Vai al contenuto
Melius Club

Scelta diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi!

Possiedo attualmente un paio di L36 e un Luxman integrato 55a. Premesso che il suono JBL continua a piacermi, premesso che dovrei trasferire le JBL in altra sede, cosa mi consigliereste (JBL e non) ? Stavo valutando dei monitor 4312 ma non ho esperienza diretta con altri diffusori. Ascolto soprattutto Rock, Folk ed Elettronica. 

Grazie sin da ora per gli eventuali consigli. 

Alessandro
Inviato
1 ora fa, Zenico ha scritto:

Ascolto soprattutto Rock, Folk ed Elettronica. 

Se le JBL l36 sono di tuo gradimento perché volerle sostituire? tra l'altro sono perfette per i generi che ascolti.
I diffusori sono la scelta più personale e impegnativa di tutta la catena audio, per una sostituzione delle tue JBL la cosa migliore sarebbe fare dei confronti con altri diffusori di persona.

Comunque per segnalarti un brand un po' fuori dalla cerchia dei soliti noti, per esperienza diretta, per averle possedute, posso dirti che per il rock e l'elettronica in particolare le storiche Cerwin Vega serie HED, io ho ho avuto le U 123, sono straordinariamente emozionanti.

Cerwin-Vega-HED-U123-3-Way-High-Efficiency-Loudspeaker-System-Speakers-5_1970x1400.jpg

• Melius 1
Inviato

@Zenico ... se scegli le JBL 4312....sappi che abbisognano di una buona dose di Watt per farle "cantare come si deve

( le mie funzionano con  un finale da 200 W canale). Io, con l'ampli che hai, rimarrei col le L36

Inviato

@bear_1 No, attenzione non devo cederle. Devo solo spostarle per esigenze mie in un altro luogo. Cercavo quindi qualcos’altro per “ripristinare” la situazione… 

eventualmente potrei usare il mio Luxman come pre e collegarlo ad un finale? Chiedo, perché sono totalmente ignorante in materia. 😂

Inviato

Anni fa andai in Campania per prendere un Nad S300.

Il venditore me lo fece ascoltare con una coppia di grosse Cerwin Vega.

Quel suono m’e’ rimasto impresso nella memoria. Dinamica e trasparenza, davvero emozionanti.
Per il Rock e l’elettronica vedrei bene, anzi benissimo,  le Boston dalle A150 a salire.

Inviato
29 minuti fa, samana ha scritto:

Anni fa andai in Campania per prendere un Nad S300.

Il venditore me lo fece ascoltare con una coppia di grosse Cerwin Vega.

Quel suono m’e’ rimasto impresso nella memoria. Dinamica e trasparenza, davvero emozionanti.
Per il Rock e l’elettronica vedrei bene, anzi benissimo,  le Boston dalle A150 a salire.

Ti consiglio JBL. 112 4411 4412. E non rimpiango il sound delle. L36...

Alessandro
Inviato

A riguardo delle Cerwin Vega aggiungo che essendo diffusori in linea generale dalla sensibilità molto alta, non occorrono troppi watt per sonorizzare a dovere anche ambienti molto grandi.

Inviato
10 minuti fa, Akla ha scritto:

Ti consiglio

Ti ringrazio nobile cuore ma i diffusori non li sto cercando io ma

@Zenico .

• Haha 2
Inviato
Adesso, samana ha scritto:

Ti ringrazio nobile cuore ma i diffusori non li sto cercando io ma

@Zenico .

Svista...

Inviato
4 ore fa, Zenico ha scritto:

Salve ragazzi!

Possiedo attualmente un paio di L36 e un Luxman integrato 55a. Premesso che il suono JBL continua a piacermi, premesso che dovrei trasferire le JBL in altra sede, cosa mi consigliereste (JBL e non) ? Stavo valutando dei monitor 4312 ma non ho esperienza diretta con altri diffusori. Ascolto soprattutto Rock, Folk ed Elettronica. 

Grazie sin da ora per gli eventuali consigli.

JBL 4411   4312. 4411 4412  a mio modesto consiglioIMG_20240111_182010.thumb.jpg.669c8b5422c0432b7eca7d1f47ec3514.jpg

Inviato
1 ora fa, Zenico ha scritto:

eventualmente potrei usare il mio Luxman come pre e collegarlo ad un finale?

Sì, devi collegare il finale all'uscita Pre Out del Luxman e spostare il selettore che sta accanto su "off" per escludere la sezione di amplificazione finale.

• Thanks 1
Inviato

Se hai spazio ti consiglio vivamente JBL L150 o le più piccole L50 da scaffale.

Le L150 grazie al radiatore passivo e al generoso volume del mobile,  scendono molto in frequenza ed hanno un bellissimo basso pulito ma esteso e profondo.

Le L50 più piccole da scaffale ma anche loro hanno il tipico sound JBL.

Tra queste non sbagli MAI! 

Inviato

....buon consiglio sulle L 150... purchè gli si abbini un finale sostanzioso. :classic_wink:

Inviato
6 ore fa, discus96 ha scritto:

Se hai spazio ti consiglio vivamente JBL L150 o le più piccole L50 da scaffale.

Le L150 grazie al radiatore passivo e al generoso volume del mobile,  scendono molto in frequenza ed hanno un bellissimo basso pulito ma esteso e profondo.

Le L50 più piccole da scaffale ma anche loro hanno il tipico sound JBL.

Tra queste non sbagli MAI! 

Grazie mille. Alle L150 in realtà avevo pensato ma non sono riuscito a trovarle nella mia zona o nelle regioni vicine (Sono romagnolo). Le L50, invece, non le ho mai considerate forse perché le ho sempre considerate delle L36 sotto mentite spoglie. Probabilmente sbagliando... 

eventualmente, le L112 possono essere un buon compromesso? Mi ero orientato sulle 4312 perché ne avevo sentito parlare un gran bene ma, a questo punto, chiedo consiglio a voi esperti. 

Discopersempre2
Inviato

@Zenico

Allora, da ex possessore di L-220, penso che le L-150 potrebbero far al caso tuo, essendo "simile" come sonorità; ossia, tipico suono JBL da accoppiare, come da prassi per questa marca, a dei ampli/finali con molta corrente.

Le L-50 non le conosco/sentite, come le 112....però ne ho letto sempre bene.

Per le Cervin Wega (avuto le AT-80), come consigliate da qualche forumer, devo dire che non mi sono dispiaciute....anzi:classic_love:....anche se hanno la nomea di JBL dei "poveri".

Discopersempre2
Inviato
Il 14/10/2025 at 15:48, Alessandro ha scritto:

Se le JBL l36 sono di tuo gradimento perché volerle sostituire? tra l'altro sono perfette per i generi che ascolti.
I diffusori sono la scelta più personale e impegnativa di tutta la catena audio, per una sostituzione delle tue JBL la cosa migliore sarebbe fare dei confronti con altri diffusori di persona.

Comunque per segnalarti un brand un po' fuori dalla cerchia dei soliti noti, per esperienza diretta, per averle possedute, posso dirti che per il rock e l'elettronica in particolare le storiche Cerwin Vega serie HED, io ho ho avuto le U 123, sono straordinariamente emozionanti.

Cerwin-Vega-HED-U123-3-Way-High-Efficiency-Loudspeaker-System-Speakers-5_1970x1400.jpg

Avuto le AT-80; devo dire che mi sono piaciute....suono simil JBL, specie con rock/disco.

Poi quel woofer bordato di rosso, fà la sua "sporca" figura:classic_love:.

Discopersempre2
Inviato
Il 14/10/2025 at 18:17, samana ha scritto:

l venditore me lo fece ascoltare con una coppia di grosse Cerwin Vega.

Ricordi mica che modello fossero?:classic_dry:.

Inviato
8 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Ricordi mica che modello fossero?

Mi dispiace ma proprio no.

Ricordo solo due grossi woofer e la costruzione in legno molto bella stile anni ‘80.

E pure le insicurezze dell’ultimo momento del venditore che rischio’ di farmi fare 600 km a vuoto.

Un simpaticone pero’.