Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti cavi di potenza, segnale e alimentazione per connettere i nostri cari McIntosh

Messaggi raccomandati

Aldo Maietta

Grazie @zagor333 in questi giorni sono sulle spine perche passando da cavi che reputo più che decedenti ( in sostanza ho tutto il segnale e cavi speaker cardas clear rev1 tranne un clear light che uso per l uscita ss del dac)e tutti bilanciati tranne per ovvi motivi per il cavo phono ( sempre clear)e con tutte le alimentazioni Furutech ( sp 55 con terminazioni basic e dps 4.1 con terminazioni fi50)a una scelta definitiva di Clear Beyond sia di speaker che di segnale ( sulle alimentazioni beyond XL)ovviamente sono curioso di sentire come il mio setup reagisce a questoa rivoluzione. A metà mese dovrebbero arrivare i cavi di alimentazione e per fine mese i cavi speaker e di segnale…datemi qualche settimana di rodaggio e vi dirò cosa veramente è cambiato 

giannisegala

Voglio rispondere subito a Pietro. Non ho detto che chi spende tanti soldi per i cavi sia uno sprovveduto ! Ci mancherebbe . Non mi permetterei mai di scrivere queste cose! Poi tu sei una brava persona,  molto competente e afferrata  in materia.  Io , come del resto i due bergamaschi di cui scrivevo, abbiamo una filosofia riguardo i cavi diversa da  molti altri . Questo non vuol dire che siamo migliori o peggiori di chi  investe cifre altissime  x i propri cavi.  Io ho sempre pensato che i cavi debbano  fare solo ed esclusivamente, e corretamente,  il proprio lavoro. Portare la corrente , trasportare  il segnale, e  tramettere  ai difffusori la voce delle ampificazioni.  I cavi, se ben costruiti , usando chiaramente  materiali di prima qualità, dovrebbero essere il più neutri  possibile. Quando invece i cavi  diventano equalizzatori , quando colorano, quando aumentano i bassi , quando  aprono  le tinte  in maniera sensibile, non mi va.  Molti invece pensano di sentire meglio  le voci , o  sentono in basso più punch  , o sentono aumentare a dismisura i dettagli dando  immediatamente  merito di questi cambiamenti ai cavi .  Sarà anche vero ma in questo caso non si accorgono che questi cavi  hanno modificato geneticamente il carattere delle casse o delle elettroniche. Magari il risultato sarà anche migliore, non lo nego , ma è fuori da ogni dubbio che   ciò che state ascoltando , non è più il vero risultato degli apparecchi che avete a casa propria. Importantissimo , e  di questo ne parlano in pochi, perché non muove denaro, è l'impianto elettrico  delle nostre case. Inutile spendere cifre altissime x i cavi quando abbiamo un impianto elettrico obsoleto e scadente.  Scusatemi , non interverrò più in questo argomento  che  da sempre procura  veri e propri stati ansiosi  e svenamenti economici tra  noi audiofili. Ognuno faccia ciò che crede, importante è essere felici. Alla prossima.

gianni

• Melius 2
PietroPDP

@zagor333 Se vuoi sapere qualcosa sui cavi Mit e Trasparent qualcosa ho provato, posso dire che Mit incontra mediamente più i miei gusti, Trasparent ha una tendenza ad esasperare per i miei canoni alcune caratteristiche, in basso tendono ad essere protagonisti, a me la gamma bassa piace, ma qui travalichiamo un attimino.

Inoltre tendono ad esasperare la dinamica, diciamo che vanno un po' in controdendenza col carattere dei MC che di solito sono vellutati.

Poi per carità ci sono tanti estimatori.

Mit suonano a mio gusto più naturali.

Poi mi sembra ovvio che dipende dai modelli, ad esempio i Trasparent di fascia alta cominciano anche ad avere musicalità, il problema di questi 2 marchi è a mio avviso i prezzi altissimi e per esperienza con i vari marchi so che i cavi buoni che fanno la differenza sono in fascia alta, quindi va valutato anche questo aspetto nella scelta.

Non che gli altri siano economici, ma insieme a Nordost sono tra i costruttori più cari, fai conto che sono gli unici tra quelli famosi che conosco che superano i 100000 € per un cavo potenza.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori

@giannisegala con onestà intellettuale, devo dire che in tutta la mia lunga “passione” di audiofilo, con tutti i tanti componenti passati per casa, McIntosh inclusi, e nel mio contesto, non mi è mai capitato di provare un cavo di alimentazione, segnale e di potenza, che abbia cambiato in modo significativo il modo di porgere la musica del sistema audio. Quindi io il rischio da te indicato non lo vedo. A dirla tutta solo con i cavi di potenza, con fatica, sono riuscito ad apprezzare delle differenze a livello di piccole sfumature. 

Ci tengo a chiarire che non penso che i cavi non possano influenzare un pizzicotto il suono (non cambiarne il carattere), ma che semplicemente, soprattutto con i cavi di alimentazione e segnale, io, Roberto, non sono mai riuscito ad apprezzarle (certo, con i cavi da me provati). E non sai come mi ha sempre infastidito questa cosa. Inoltre credo a chi scrive/dice di apprezzarle.
Ciononostante, nel mio capoccione l’idea che ho da un pó è quella di riacquistare un cavo di potenza Cardas, che vedo/sento proprio bene inserito tra il 462 e le Guarneri. Poi la tentazione di passare a dei cavi di segnale full Cardas in futuro anche c’è.

Roberto 

• Melius 1
  • Haha 1
Ferruccio

Ciao a tutti. Personalmente, l'upgrade più evidente l'ho avuto con la sostituzione del cavo di alimentazione del CD Marantz SA8005. Per me è stato un salto di qualità notevole. Ho utilizzato un Audioquest Monsoon da 1 mt. Da notare che utilizzo il CD in ottico con un cavo Audioquest Carbon collegato al Pre McIntosh C49. Anche per quest'ultimo, vista l'esperienza positiva sul lettore CD, ho utilizzato un Audioquest Monsoon da 1 mt. Come cavi di potenza, ho preferito dei Chord EpicX; 2 coppie per diffusori. Sul finale McIntosh MC152, al momento, sto utilizzando ancora il suo cavo originario. Sto pensando di sostituirlo e, per curiosità, ho chiesto a Copilot, descrivendo la mia configurazione attuale. Sapete cosa mi ha consigliato? Un Van den Hul The Mainsstream, preferendolo, con tanto di spiegazione annessa, ad un Audioquest Thunder, mia prima scelta.  

PietroPDP
7 ore fa, giannisegala ha scritto:

Voglio rispondere subito a Pietro. Non ho detto che chi spende tanti soldi per i cavi sia uno sprovveduto ! Ci mancherebbe . Non mi permetterei mai di scrivere queste cose! Poi tu sei una brava persona,  molto competente e afferrata  in materia.  Io , come del resto i due bergamaschi di cui scrivevo, abbiamo una filosofia riguardo i cavi diversa da  molti altri . Questo non vuol dire che siamo migliori o peggiori di chi  investe cifre altissime  x i propri cavi.  Io ho sempre pensato che i cavi debbano  fare solo ed esclusivamente, e corretamente,  il proprio lavoro. Portare la corrente , trasportare  il segnale, e  tramettere  ai difffusori la voce delle ampificazioni.  I cavi, se ben costruiti , usando chiaramente  materiali di prima qualità, dovrebbero essere il più neutri  possibile. Quando invece i cavi  diventano equalizzatori , quando colorano, quando aumentano i bassi , quando  aprono  le tinte  in maniera sensibile, non mi va.  Molti invece pensano di sentire meglio  le voci , o  sentono in basso più punch  , o sentono aumentare a dismisura i dettagli dando  immediatamente  merito di questi cambiamenti ai cavi .  Sarà anche vero ma in questo caso non si accorgono che questi cavi  hanno modificato geneticamente il carattere delle casse o delle elettroniche. Magari il risultato sarà anche migliore, non lo nego , ma è fuori da ogni dubbio che   ciò che state ascoltando , non è più il vero risultato degli apparecchi che avete a casa propria. Importantissimo , e  di questo ne parlano in pochi, perché non muove denaro, è l'impianto elettrico  delle nostre case. Inutile spendere cifre altissime x i cavi quando abbiamo un impianto elettrico obsoleto e scadente.  Scusatemi , non interverrò più in questo argomento  che  da sempre procura  veri e propri stati ansiosi  e svenamenti economici tra  noi audiofili. Ognuno faccia ciò che crede, importante è essere felici. Alla prossima.

gianni

Gianni sai il massimo rispetto che ho per te e per visioni in generale diverse dalla mie, poi esposte in questo modo figuriamoci, magari mi incavolo quando qualcuno offende, non è nel tuo costume.

Solo 2 piccoli appunti senza polemica, nessuno vieta nel possibile di porre riparo nel proprio appartamento o casa e usare cavi per l'impianto elettrico adeguati, quando uno rifà qualche lavoro interno può optare per una linea o più linee dedicate, non per forza con cavi esoterici, ma anche con cavi standard, alcuni sono in rame ricotto un po' meglio di quelli elettrici classici del Brico.

Questa cosa ne vale per la sicurezza, anche se mettessimo in secondo piano il discorso suono.

Io quando ho ripulito il salone ho passato 2 linee dedicate con una spesa irrisoria confronto alle spese folli degli apparecchi o dei cavi stessi.

Intanto ho preparato la strada, poi un giorno metterò qualche cavo più serio, sono anni e ancora non l'ho fatto, ma è stato già un buon lavoro che mi sono ritrovato negli anni.

Altra cosa, non capisco perchè i cavi costosi ci metterebbero di loro e altri cavi invece sono neutri.

Purtroppo non sono neutri nessuno dei 2, però la scelta del cavo giusto può abbellire anche l'ascolto, come uno si sceglie i propri amati MC perchè non suonano come un onesto Denon ci sono dei cavi che anche loro hanno una timbrica che rendono il suono più bello di cavi meno specializzati, purtroppo questi non te li danno a 2 Lire, piacerebbe anche a me, ma purtroppo non mi è mai capitato.

Mi piacerebbe anche trovare MC al costo di onesti Denon, ma non mi è mai riuscita neanche questa fortuna.

Il mondo dei cavi è molto vasto ed è possibile, anzi molto facile incappare in cavi che costano e ti danno qualcosa in più in alcune cose e qualcosa in meno in altre, ci sta, ma la scelta dei cavi andrebbe affrontata allo stesso modo di quello che si fa per altro, perchè contribuiscono al suono finale del sistema.

Poi ci sta anche l'altro approccio ci mancherebbe.

• Melius 2
Aldo Maietta

@zagor333 roberto occhio che questa che per me è stata inizialmente “una tentazione “ mi ha fatto danni seri…🤣🤣🤣🤣scherzi ovviamente ma in realtà non mi dispiace affatto, sono anzi in attesa di attuare la rivoluzione prenotata

• Haha 2
PietroPDP
38 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Ciao a tutti. Personalmente, l'upgrade più evidente l'ho avuto con la sostituzione del cavo di alimentazione del CD Marantz SA8005. Per me è stato un salto di qualità notevole. Ho utilizzato un Audioquest Monsoon da 1 mt. Da notare che utilizzo il CD in ottico con un cavo Audioquest Carbon collegato al Pre McIntosh C49. Anche per quest'ultimo, vista l'esperienza positiva sul lettore CD, ho utilizzato un Audioquest Monsoon da 1 mt. Come cavi di potenza, ho preferito dei Chord EpicX; 2 coppie per diffusori. Sul finale McIntosh MC152, al momento, sto utilizzando ancora il suo cavo originario. Sto pensando di sostituirlo e, per curiosità, ho chiesto a Copilot, descrivendo la mia configurazione attuale. Sapete cosa mi ha consigliato? Un Van den Hul The Mainsstream, preferendolo, con tanto di spiegazione annessa, ad un Audioquest Thunder, mia prima scelta.  

Dipende sempre da che cavi si è partiti, se stavi con i cavi neri qualsiasi cavo di quel livello di costo sarebbe stato un salto quantico, comunque lascerei perdere l'"intelligenza" artificiale per queste cose soprattutto quando dice baggianate grosse come in questo caso, il Van Den Hul puoi usarlo su una eventuale sorgente, ma è da 1,69 mmq, non è sulla carta una scelta sensata per un finale e se non fosse sufficiente e per quello che può valere te lo dico anche io.

https://www.vandenhul.com/product/the-mainsstream-hybrid-halogen-free/

Se ti stai trovando bene con quel tipo di cavi continua così o vai di Monson anche li o se prendessi il Thunder provalo pure sulla sorgente che essendo un cavo superiore è molto probabile che avresti più riscontro sulla sorgente che sul finale.

Premesso che conviene avere un cablaggio uniforme perchè tanto il piccolo miglioramento di un solo cavo migliore sarebbe in parte castrato dal resto, il sistema comunque si allinea al livello più basso dove non sei intervenuto o sei intervenuto meno.

Quando cambierai il cavo del finale ne riparliamo, qualsiasi scelta farai tra Monson e Thunder sentirai un altro step enorme.

Quindi per me o continui sulla stessa linea o se sali valuta con prove dove potrebbe essere meglio l'inserimento di un cavo superiore, per me non è scontato il finale, anzi.

Non guardare solo la sezione (anche se io l'ho guardata per il VDH, ma qui parliamo di sezioni valide entrambe tra 3,3 mmq e poco più di 4 non è quella la scelta), se hanno fatto le cose per bene un Thunder darebbe miglioramenti dove lo metti lo metti, purtroppo non ho provato questi cavi, ma vado di esperienza, si guarda troppo solo la sezione, ma è questione proprio che in teoria il Thunder dovrebbe proprio suonare a livello più alto a prescindere.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori

Buongiorno a tutti.

Domanda rivolta in particolare a chi conosce e/o possiede cavi Cardas, e quindi di sicuro @PietroPDP e @Aldo Maietta: come lo vedete un Cygnus Clear biwiring, 3 metri. connessioni banane lato diffusori, forcelle lato finale?

Io conservo sempre un bel ricordo del mio vecchissimo Cardas Golden Cross biwiring da 2,5 m e terminato interamente con le banane che vendetti perchè un pó corto per le mie esigenze.

Sto pensando alla serie Cygnus considerando il mio budget max disponibile, e con la prospettiva di passare pian piano nel tempo a Cardas Cygnus anche per i cavi di segnale per il collegamento di tutti i componenti, giradischi incluso. 

Grazie, Roberto

• Melius 1
Aldo Maietta

@zagor333 ciao roberto dalla mia modesta esperienza non so se cardas permette terminazioni diverse tra capo e coda del cavo ( una risposta più precisa sicuramente @PietroPDPpotrebbe dartela). Per mia formazione scolastica non sono eccessivamente propenso al bi wiring per tutta una serie di problemi di natura elettromagnetica ( ma sai che sono un pazzo)…però, visti i costi di questi gioielli non sarei così accondiscendente e pretenderei il massimo del risultato. I cygnus non li ho provati ma ho provato con sommo piacere i clear light ( dovrebbero essere la versione precedente dei cygnus) e mi sono trovato molto bene : sono dolci e molto musicali.

ps ho avuto i light come cavi si segnale non di potenza: per un giudizio più preciso aspettiamo @PietroPDP… anch io oggi sto impazzendo per il cavo ottico per connettere la tv al pre…anche se rispetto al resto è una passeggiata di salute😂😂😂

• Thanks 1
  • Moderatori
40 minuti fa, Aldo Maietta ha scritto:

provato con sommo piacere i clear light

Aldo, i Clear Light non sono quelli che hai ora. Ora dovresti avere i Clear. Giusto?

Grazie

Roberto

• Melius 1
Aldo Maietta

@zagor333 allora adesso ho un solo clear light xlr che devo dare a Mino a fine mese quando mi porta i clear beyond xlr ( lo do in permuta) e gli do la differenza; un clear light rca che avevo l ho già dato e dovrebbe essere sul suo sito in vendita a 700 euro. Ho fatto una scelta precisa di avere tutti cavi bilanciati avendo la crema quad balanced che parte del cd /dac al pre al finale

PietroPDP
19 ore fa, zagor333 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Domanda rivolta in particolare a chi conosce e/o possiede cavi Cardas, e quindi di sicuro @PietroPDP e @Aldo Maietta: come lo vedete un Cygnus Clear biwiring, 3 metri. connessioni banane lato diffusori, forcelle lato finale?

Io conservo sempre un bel ricordo del mio vecchissimo Cardas Golden Cross biwiring da 2,5 m e terminato interamente con le banane che vendetti perchè un pó corto per le mie esigenze.

Sto pensando alla serie Cygnus considerando il mio budget max disponibile, e con la prospettiva di passare pian piano nel tempo a Cardas Cygnus anche per i cavi di segnale per il collegamento di tutti i componenti, giradischi incluso. 

Grazie, Roberto

Purtroppo la linea Cygnus è l'unica di tutta la serie Clear che non ho provato direttamente, comunque se ha sostituito il Clear Light dovrebbero aver fatto un buon prodotto, il Clear Light aveva un rapporto prezzo prestazioni molto alto a mio avviso.

Non posso dirti altro, ma non penso minimamente possa andare male.

Per le terminazioni te lo fanno come vuoi, posso solo dirti che magari ti avvisano che potrebbe essere difficile da rivendere in futuro, anche se poi non è neanche detto.

Quando presi i miei Clear Light chiesti banana banana mi era stato detto che venivano richiesti principalmente forcella forcella, di più non so.

• Melius 1
  • Thanks 1
PietroPDP
16 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

@zagor333 ciao roberto dalla mia modesta esperienza non so se cardas permette terminazioni diverse tra capo e coda del cavo ( una risposta più precisa sicuramente @PietroPDPpotrebbe dartela). Per mia formazione scolastica non sono eccessivamente propenso al bi wiring per tutta una serie di problemi di natura elettromagnetica ( ma sai che sono un pazzo)…però, visti i costi di questi gioielli non sarei così accondiscendente e pretenderei il massimo del risultato. I cygnus non li ho provati ma ho provato con sommo piacere i clear light ( dovrebbero essere la versione precedente dei cygnus) e mi sono trovato molto bene : sono dolci e molto musicali.

ps ho avuto i light come cavi si segnale non di potenza: per un giudizio più preciso aspettiamo @PietroPDP… anch io oggi sto impazzendo per il cavo ottico per connettere la tv al pre…anche se rispetto al resto è una passeggiata di salute😂😂😂

Come scritto sopra, se li ordini te li fanno come vuoi, di certo non li trovi già disponibili in negozio.

Cardas alla fine è un'azienda che per noi può sembrare enorme, ma è poco più che a conduzione famigliare.

Non è che sia una multinazionale.

Se gli scrivete vi rispondono non dico al volo, ma a breve.

Se andate a vedere qualche video o reportage fotografico di qualche manifestazione negli USA sono sempre disponibili.

Oltretutto al buon George gli chiesi l'amicizia su Facebook e ci ho parlato varie volte, molto affabile e disponibile per consigli, anche se ormai l'azienda la segue il genero e la figlia mi sembra.

Ma mi piace anche per questo, mi sembrano persone alla mano.

• Thanks 1
  • Moderatori

@Aldo Maietta @PietroPDP voi che avete cavi Cardas monowiring, e se non erro diffusori con connettori biwiring come me, come ponticelli utilizzate quelli in dotazione con i vostri diffusori o utilizzate i ponticelli Cardas?

Le Amati si Aldo dovrebbero avere dei ponticelli solidi fatti ad S e non di rame come le mie Guarneti (non so di che materiale/i sono fatti i miei).

Grazie