PietroPDP Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 16 ore fa, zagor333 ha scritto: @Aldo Maietta @PietroPDP voi che avete cavi Cardas monowiring, e se non erro diffusori con connettori biwiring come me, come ponticelli utilizzate quelli in dotazione con i vostri diffusori o utilizzate i ponticelli Cardas? Le Amati si Aldo dovrebbero avere dei ponticelli solidi fatti ad S e non di rame come le mie Guarneti (non so di che materiale/i sono fatti i miei). Grazie Io ora ho diffusori monowire, quasi scelti di proposito. Quando avevo le Jamo con il Biwire inizialmente ho lasciato quello in dotazione, poi ho preso degli Audioquest Mont Blanc biwire e mi sono trovato bene, molto bene gran cavo al tempo, poi ho preso il Cardas Clear Light attuale che non era ordinabile biwire perchè ha solo 2 conduttori a differenza del Cygnus, altrimenti forse lo avrei preso biwire, ma con qualche remora sapendo che nel tempo avrei cambiato diffusori e li stavo scegliendo proprio non biwire. Ti dirò, il biwire per me è una stupidaggine inutile quando si ha solo un ampli, le soluzioni sono buone tutte, basta che si tolgono i ponticelli in dotazione, fatti con materiali non adatti al suono, ovviamente la sostituzione va fatta con senno, altrimenti possono anche essere meglio loro, quindi per me o prendi un cavo direttamente biwire o se prendi un Cygnus mono ci metti il ponticello Cardas Clear per uniformità di suono. Le due soluzioni per me sono entrambe valide. Propendo per prendere un cavo definitivo più mono, perchè su un diffusore biwire ci posso mettere un ponticello, su un diffusore mono mettere un cavo biwire è più ostico con un doppio contatto. Con le Jamo come stavo dicendo prima, sapendo di doverle togliere al tempo avevo preso prima i ponticelli in rame Cardas, poi ho preso quelli in oro che ora non fanno più, li ho avuto l'ennesima conferma che i materiali contano, anche se in parte lo sapevo già. Il ponticello in rame suonava bene, ma era meno esteso in alto, un suono leggermente più brunito e meno trasparente, quello in rame placcato oro era già meglio e più corretto, ora mi sembra che non lo fanno più, potevo anche azzardare quello in rodio, ma iniziava a costare e a quel punto quasi non ne valeva la pena e sarebbe convenuto andare su quello Clear, al tempo costava molto meno di oggi. Poi ho tagliato la testa al toro e ho fatto bene, ho evitato il discorso del diffusore con 2 connessioni per me inutili. Tra l'altro si evitano meno accozzaglie, come spesso vedo fare in giro, cavo unico e via. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1694207 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 16 ore fa, Aldo Maietta ha scritto: @zagor333 roberto stai aprendo una ferita…a setup ultimato mi farò fare i ponticelli con il cavo cardas beyond…ora chiamami folle ma sto guardando anche il pelo nell uovo Non credo nella maniera più assoluta che farai male, anche se penso che il ponticello Clear sia già valido. Però se te lo fanno peggio non può andare. 2 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1694209 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Cottatellucci Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 7 ore fa, PietroPDP ha scritto: Però se te lo fanno peggio non può andare. Concordo e aggiungo: dettagli come questo, anche se ininfluenti sul suono (partendo già da un ponticello valido), sono quelli che ti fanno sedere davanti all'impianto compiaciuto e rilassato, che non è poco. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1694284 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AudioLover Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio @zagor333Ciao io ho i Clear Cygnus tutto banane da 3 metri, in base a dove acquisterai i Cardas ti verrà mandato il cavo come lo vuoi, mono-biwire, banane-forcelle ecc qualsiasi combinazione, il biwire ha un supplemento di costo da valutare, e secondo me non da vantaggi. Io mi sono servito da Audiokit, ma sono tanti a venderli, da Di Prinzio in avanti. Non accontentarti di sconti sotto il 25-30% Il cavo è eccezionale, ti tirerà fuori più dettaglio e informazioni senza diventare aspro o appuntito. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695306 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. AudioLover Inviato 10 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 10 Febbraio @zagor333 Aggiungo che cardas ha a listino i ponticelli di cui parlavi sopra per il monowire, sono della serie clear e sono molto ben valutati in giro. Si trovano spesso in vendita nell'usato a prezzi molto vantaggiosi. 1 2 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695308 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AudioLover Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Aggiungo una cosa che forse non tanti cavi possono permettersi, la prima volta avevo preso una coppia da 2,5 metri, ma dopo un anno ebbi la necessità di muovere le elettroniche e mi serviva un cavo da 3 metri, ho quindi messo in vendita il cavo al prezzo scontato che lo avevo pagato meno il 20%, l'ho venduto in una settimana e ho poi ordinato la versione 3 metri....questo per dire che non ti dovessi trovare bene hai in mano un assegno come coi McIntosh...nei cavi pochi altri marchi sono così ricercati e mantengono il prezzo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695310 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 10 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 10 Febbraio 2 minuti fa, AudioLover ha scritto: il biwire ha un supplemento di costo da valutare, e secondo me non da vantaggi. Sto riflettendo molto circa il biwiring sì, biwiring no, anche con l’aiuto di altri amici appassionati. Tu hai preso anche i ponticelli Cardas o utilizzi quelli della casa? (se non ricordo male hai le Cornwall). Grazie Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695375 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato 10 Febbraio Amministratori Condividi Inviato 10 Febbraio @zagor333biwiring no. Non serve a nulla. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695403 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aldo Maietta Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio @vignotra creano due superfici di diacontinuitq dove è praticamente impossibile calcolare come si propaga il campo prima di misurarlo direttamente…per me è solo peggiorativo Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695437 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 10 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 10 Febbraio @AudioLover @vignotra @Aldo Maietta una rondine non fa primavera, ma se ne vedo tre fare evoluzioni nel cielo 😊 E cavo monowiring sarà. @vignotra Vincenzo, tu utilizzi i ponticelli SF in dotazione alle tue Aida? Grazie 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695471 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 10 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 10 Febbraio Per informazione di tutti: i cavi Biwiring Clear Cygnus hanno sezione dei cavi Low e High diverse e il sovrapprezzo di listino è di 260€. Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695584 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio @zagor333 Se non scrivono stupidaggini e non credo nella maniera più assoluta che lo facciano, dove hai visto che le sezioni sono diverse se indicano che il cavo è composto da 4 x 15 AWG? Tra l'altro anche dalla foto non mi sembra di vedere sezioni differenti. Anche sul catalogo è indicata la misura di come è composto il cavo. Per me se decidi per il cavo mono devi prevedere anche l'acquisto dei ponticelli, soprattutto i ponticelli sembra assurdo, ma fanno tanto, le barrette in dotazione di qualsiasi diffusore non sono il massimo. Comunque anche decidessi per il biwire andrebbe bene lo stesso, non è quello che ti sposta gli equlibri, scegli serenamente che come fai fai bene se il cavo sarà di tuo gradimento, se ti piacerà, ti piacerà in tutti e due i modi, se non ti piacerà non è perchè hai scelto la versione meno piacevole, vuol dire che non è nelle tue corde. Il risultato se si sentisse la differenza sarebbe forse di un 1%, la timbrica è quella, una soluzione non è tanto meglio dell'altra, scegli veramente serenamente, non sono sbagliate in assoluto nessuna delle due. Le mie considerazioni del perchè lo prenderei mono sono solo per evitare casini se un giorno cambiassi diffusori, ma a livello sonoro le 2 soluzioni non sono differenze giorno e notte, se il voto fosse 7 per una, l'altra sarebbe 7+, ma un + piccolo, se fosse 8 l'altra 8+, piccolezze. Poi ogni diffusore e ogni cavo possono adattarsi meglio ad una soluzione o un'altra, ma non è li che si fa un grosso guadagno sul suono, conta decisamente più la scelta di trovare un cavo timbricamente che sia di tuo gradimento. Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695640 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 11 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 11 Febbraio 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: Tra l'altro anche dalla foto non mi sembra di vedere sezioni differenti. Buondì Pietro, dalla foto (presa come te dal loro catalogo / listino) si vede chiaramente che i cavi hanno sezioni diverse. Concordo che la cosa è incongruente con quanto poi descritto. Approfondirò la cosa per capire bene e vi faró sapere. Ricordo comunque che in un vecchio 3D per uno dei nuovi cavi (forse il reflexion) un appassionato che lo aveva biwiring confermó per il duo cavo che le sezioni erano diverse . Io ho due diffussori biwiring, e quindi un cavo biwiring dal punto di vista almeno della comodità sarebbe da preferire. Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1695662 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 11 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 11 Febbraio @PietroPDP Ciao Pietro, ho scritto alla Cardas circa questo dubbio sul Cygnus predisposto per Biwiring, vediamo cosa mi rispondono (normalmente sono veloci nel rispondere ai nostri quesiti). Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1696002 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio @zagor333 11 ore fa, zagor333 ha scritto: Buondì Pietro, dalla foto (presa come te dal loro catalogo / listino) si vede chiaramente che i cavi hanno sezioni diverse. Concordo che la cosa è incongruente con quanto poi descritto. Approfondirò la cosa per capire bene e vi faró sapere. Ricordo comunque che in un vecchio 3D per uno dei nuovi cavi (forse il reflexion) un appassionato che lo aveva biwiring confermó per il duo cavo che le sezioni erano diverse . Io ho due diffussori biwiring, e quindi un cavo biwiring dal punto di vista almeno della comodità sarebbe da preferire. Sono 2 cavi con costruzione completamente diversa come si evince dal sito, le cose valide per un modello non lo sono per tutte le linee, tra l'altro il Golden Reflection è un cavo completamente diverso dal suono dei Clear, hanno scimmiottato i vecchi Golden Reference, ma lo hanno reso più aperto e senza la bellezza del suono del Golden Reference, per me dalla foto i cavi interni del Cygnus sono uguali e anche sul sito le sezioni sono uguali: "It wasn’t easy to improve upon Clear Light without giving up it’s incredible value, but we did it! Clear Cygnus is more revealing, more holographic, and more refined. Matched Propagation conductors help to provide a very open and dynamic sound. In addition it can be internally bi-wired which wasn’t an option with Clear Light. Standard Terminations: Cardas spades or bananas forged using 10,000psi Design/Construction: Conductors: Braided Matched Propagation Kevlar core, Grade 1, 99.9999% pure OFHC copper with SPN clear coat (Litz), gauge sizes scaled to Golden Ratio proportions. Cross-field layer geometry, insulated in a PTFE tape and Electro-Dissipative dielectric. Geometry: Concentrically braided four conductor surrounded by anti-static fibrillated polypropylene fibers. Outside jacket is a soft and flexible TPE rubber. Gauge: 4x15 AWG Outside Diameter: 0.695”/17.67mm" Mentro il Golden Reflection ha una costruzione completamente diversa, è composto da 12 conduttori e non da 4, addirittura per un eventuale triwire, quindi è possibile che in biwire se usassero 8 conduttori e 4 le sezioni sarebbero diverse: "Designed to blend the best of Golden Reference with the benefits of Clear and Matched Propagation technology. This cable has the richness and musicality of the classic and very successful Golden Reference, but also has the clarity and transparency of Clear. It can be internally bi-wired or tri-wired. Standard Terminations: Cardas spades or bananas forged using 10,000psi Design/Construction: Matched Propagation Conductors, Kevlar core Grade 1, 99.9999% pure oxygen free copper with SPN clear coat (Litz), gauge sizes scaled to Golden Ratio proportions. Cross-field layer geometry, insulated in a FEP taped jacket. Geometry: Anti-static fiber core Tri-Quad 12 conductor with anti-static filler to separate the three groups bound together in FEP tape. Flexible TPR outer jacket. Gauge: 12x11.5 AWG Outside Diameter: 0.680”/17.27mm" 1 ora fa, zagor333 ha scritto: @PietroPDP Ciao Pietro, ho scritto alla Cardas circa questo dubbio sul Cygnus predisposto per Biwiring, vediamo cosa mi rispondono (normalmente sono veloci nel rispondere ai nostri quesiti). Si solitamente lo sono e ti togli eventuali dubbi sulle sezioni, ma vai tranquillo che non ti cambia nulla. Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1696073 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 11 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 11 Febbraio @PietroPDP Cardas mi ha risposto scrivendo che nei Cygnus biwire i cavi hanno la stessa sezione, e che la foto del loro catagolo in effetti per come è stata fatta puó indurre a pensare l’inverso. Loro di base preferiscono il cavo biwire per diffusori che permottono il biwiring, ma considerano comunque i ponticelli Clear un’alternativa di grande qualità, e suggeriscono caldamente di togliere i ponticelli in dotazione. Per i miei diffusori mi hanno scritto che una soluzione più appropriata potrebbero essere i Reflextion, che effettivamente configurati come biwire hanno i cavi per gli alti di sezione minore rispetto a quelli per i bassi. Hanno concluso scrivendomi che comunque i due cavi di cui sopra, in qualsiasi configurazione, garantiranno ottime performance con il mio finale e i miei diffusori (ho specificato i modelli). Mistero (per me, non per Pietro che già ci era arrivato) svelato. Roberto Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1696170 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio @zagor333 Roby il buon Cardas usa geometrie inventate da lui, c'è stata una ricerca di oltre 30 anni, non sono degli sprovveduti, poi che come al solito in Hi Fi ogni cosa che dovrebbe costare 10 te la fanno digerire 100 e a volte pure molto di più è praticamente lo standard. Ma te lo avevo detto che sono mediamente veloci, hanno cura del cliente. Poi ci sono infiniti produttori di cavi che possono piacere di più o di meno. Però sono mediamente buoni prodotti da una certa fascia in su, ad esempio non consiglierei mai i prodotti entry, li devono riempire il catalogo, ma non tanto perchè suonano male che non avviene, ma hanno poco controllo e poca estensione agli estremi, quindi preferisco mettere in guardia. Non è che gli altri produttori ti regalino meraviglie nelle loro fasce entry, quindi cambia poco, magari cambiano i difetti che puoi trovare. Sulle sezione dei cavi se c'era scritto sul sito difficilmente potevano aver commesso un errore così plateale. Io di certo non li avevo mai aperti e mi sono basato su quello. Su quello che ti hanno detto mi trovo d'accordo su quasi tutto, soprattutto di togliere gli infimi ponticelli che sono un vero tappo, se suonano meglio i ponticelli di uno spezzone di cavo, vuol dire solo che il cavo scelto è pessimo o comunuque scarso. Mentre poi scegli tu quale prendere, io non consiglio i Reflection, a me non sono piaciuti, ma se ne hai modo provali, perchè i gusti personali la fanno da padrone e magari potrebbero piacerti di più, io ho il mio My Fi come tutti, non sono portatore di verità assolute. Sul discorso biwire o mono più ponticello Clear scegli serenamente in tutti e due i casi, se gradirai il suono, lo sarebbe stato con qualsiasi scelta e non me ne preoccuperei più di tanto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1696256 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 12 Febbraio Autore Moderatori Condividi Inviato 12 Febbraio Ho ristretto la mia decisione a queste due soluzioni per il cavo di potenza: 1) Cardas Clear Cygnus monowiring + ponticelli Clear 2) Cardas Clear Reflection biwire Uno dei tanti punti su cui sto riflettendo: potrebbero esserci controindicazioni critiche nel prendere il cavo di potenza Clear Reflection, e poi in futuro prendere i tre cavi di segnale Clear Cygnus? (Ovviamente per un discorso economico, in quanto la serie Reflection è più costosa. Al cavo di potenza, forse, potrei anche arrivarci, ma al resto anche no). In effetti da quanto ha scritto @PietroPDP Pietro e da quanto ho letto in rete, i Reflection potrebbero meglio sposarsi con i miei “gusti”. Sto anche verificando se è possibile provare Cardas di potenza e/o segnale a casa (anche pagando qualcosa), ma non credo sia cosa semplice. Roberto 1 Link al commento https://melius.club/topic/26920-suggerimenti-cavi-di-potenza-segnale-e-alimentazione-per-connettere-i-nostri-cari-mcintosh/page/3/#findComment-1696658 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati