Vai al contenuto
Melius Club

Lode al Vinile.

Diupen

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Il 16/10/2025 at 09:29, Diupen ha scritto:

Vinile non mi piace, non fa proprio per me

Per me ti potevi fermare a questo tuo pensiero, era breve pulito e conciso :classic_biggrin:.

Apprezzo molto le persone che vanno al punto senza inutili giri di parole, io nella mia modesta conoscenza apprezzo tutti i mezzi che “fanno musica” da quella solida analogica a quella solida digitale  perfino a quella liquida via streaming…

Certo per far suonare un impianto analogico ci vuole capacità, tempo, manualità e un po’ di fortuna non guasta per avere un setup che produca magia, per il resto ( digitale sia solido che liquido) è molto più semplice e meno oneroso, per produrre dei risultati buoni con minimo impegno di tempo ed economico, per l’eccellenza anche la parte economica diventa rilevante .

Penso che il vinile non morirà mai perché le persone che vivono su questa terra sono attaccate stranamente agli oggetti, non per forza di valore, un libro con degli appunti, una foto con dietro una dedica, un diario con dei pensieri , una copertina di un disco con una firma o semplicemente un bollino che indicava il negozio in cui l’avevi preso …

Le persone fin quando sono vive sono “legate” alle cose materiali che destano ricordi, storie ed emozioni, il non possesso apparterrà quando uno “evaporerà “  …

La musica liquida fa parte di un processo di persone già passate a una fase “gassosa “ della vita nel senso ( altrimenti qualcuno si “gratta” 😁😁😁)  quelli che non hanno necessità dei beni materiali, dei ricordi , della storia che si è creata prima dell’acquisto ( ditemi quanti di voi hanno un ricordo legato all’acquisto di un file hires…) forse ancora più importante dell’acquisto stesso …

Buon ascolto di musica con qualsiasi formato tu preferisca, io sono in netto vantaggio poiché ascolto su tutto ma sono legato emotivamente solo allo stato “solido” 😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26936-lode-al-vinile/page/3/#findComment-1618522
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

E alzatevi ogni tanto dal divano caspita: una piegatina, una giratina e campate cent'anni.

Ma proprio per niente: non ho più il giradischi anche per la rottura di dovermi alzare ogni 20 minuti

a girare il disco.

E calare la puntina guardandola fissa negli occhi:classic_smile:, che non scenda fuori posto..

Roba da paleolitico! 

Link al commento
https://melius.club/topic/26936-lode-al-vinile/page/3/#findComment-1619131
Condividi su altri siti

io che ascolto hard rock ed heavy metal da una vita (oltre ad altro!) confermo che tante band/artisti hanno avuto questo brutto trend negli anni...

prendiamo un gruppo a caso (si fa per dire!!) gli Iron Maiden!!!

dall'80 al 90 han fatto album di al massimo 50 minuti, poi dal 92 in poi sempre più lunghi con sempre più riempitivi... the book of souls del 2015 addirittura è doppio, dura più di un ora e mezza... follia (secondo me)!!

Link al commento
https://melius.club/topic/26936-lode-al-vinile/page/3/#findComment-1619468
Condividi su altri siti