Vai al contenuto
Melius Club

Foto dei nostri impianti... perché no?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 18/10/2025 at 08:19, Nacchero ha scritto:

Minimal chic 😃1000077105.thumb.jpg.5ba3aecaba1e4f524a9d6ab8f5c0fd5b.jpg

PS come da Topic nessuno venga a disquisire su posizionamento etc😋

É troppo Minimal chic non vedo i diffusori 😂😂 scherzo Nacchero bellissimo poi vedo libri e CD ❤️

• Thanks 1
Inviato

@OLIMPIA2 cortesemente solo foto e descrizione, altrimenti si va fuori contesto. Grazie 1000

Inviato

...mah sicuramente in alcuni decenni addietro (secolo scorso) molti impianti erano posizionati in situazioni critiche ...penso alle  casse da scaffale, molto gradite al gentil sesso in quanto si integravano in librerie  o mobili alla bisogna con cavi(di per se che personalmente considero molto brutti da vedere ... ma questo è un'altro discorso) opportunamente nascosti dietro ai suddetti mobili.  Mi ricordo...... casse anche di pregio che in quelle situazioni non avevano possibilità di mettere in luce il loro potenziale.  Quindi ben venga una "dottrina didattica " se pur elementare, di come posizionare in modo coerente l'impianto per una soddisfacente diffusione sonora. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

Dopo aver raggiunto il massimo (di elementi e volume) con impianto full McIntosh (pre/finale/cd/dac) e Tannoy, per quieto vivere ed esigenze varie questo è l’ultimo sviluppo, piuttosto minimalista, ma frutto di attenti ascolti.

IMG_7013.thumb.jpeg.4a5345692febd749628a2fb0cc5813be.jpeg

la descrizione dell’impianto è in profilo, l’ampli a valvole sulla sx è per chitarra elettrica, collegato all’impianto principale per utilizzo in cuffia notturno.

• Melius 1
OLIMPIA2
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

La interpreto come quella parte essenziale che dovrebbe ricreare un impianto e diffusori ben messi a punto che dal vero non esiste in quanto occhi orecchie e cervello elaborano alla perfezione l'evento ma negli impianti senza questa parte fondamentale darebbero un suono piatto con tutti i strumentisti messi o ammassati uno a fianco all'altro circoscritti entro i diffusori; insomma una sorta di ologramma vitale in una catena altrimenti almeno per me fa venire voglia se mancasse di spegnere tutto e andare a fare altro.

Un suono senza scena potrebbe essere la sintesi di come si ascoltava a membro di segugio negli anni 70 e oltre con i diffusori e impianti piazzati come capitava alla carlona; per fortuna nel tempo in parte le riviste in parte i giornalisti, (pure apparecchi e speakers) hanno contribuito non poco ad infondere la cultura dell'ascolto aprendo nuovi orizzonti alla massa degli appassionati...e per fortuna dico io.

Quindi una finzione che nella realtà non esiste. Un trucchetto per renderti la registrazione più piacevole. 

Io non ne sento il bisogno, cerco altro.

jakob1965
Inviato
18 minuti fa, medio ha scritto:

piuttosto minimalista, ma frutto di attenti ascolti.

le totem  - se sono quelle -  suonano incredibilmente bene malgrado le piccole dimensioni - notevoli!

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

le totem  - se sono quelle -  suonano incredibilmente bene malgrado le piccole dimensioni - notevoli!

Si sono le Tribe Tower, incredibili per le loro dimensioni…..

• Thanks 1
Inviato

@bear_1, @OLIMPIA2, @BEST-GROOVE: solo foto e descrizioni degli impianti. Commenti e discussioni su argomenti a latere, si prega di aprire apposito 3ad, please. 🙏🏻

• Thanks 1
Gian Balance
Inviato

Giradischi Thorens TD 206

lettore cd Canor CD 2.10

bluetooth Advance Paris WTX-1100

amplificatore Audia Flight FL Three S 

diffusori Elac FS 407

IMG_20251019_164248.jpg

Compress_20251019_173237_7855.jpg

Ulmerino
Inviato

@OLIMPIA2 8 altoparlanti per 3 coppie di diffusori...spettacolo!👍

Quelle agli angoli sono le opus one ?

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, luigi61 ha scritto:

Buona domenica e buoni ascolti ;)

Sala musica ott25.jpeg

Bello,un po' modesto ma bello :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

un po di storia in video dei miei impianti negli anni, il primo è del 2004 scarsa la qualità del video fatto con uno dei primi Nokia....

questo credo del 2009

• Melius 1
Inviato

queato credo fosse 2011

2013