Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade Sonus Faber

Messaggi raccomandati

Inviato

@leonida il ragionamento non fa una piega. Ma più prosaicamente se un dato diffusore ante modifica ha i bassi "attufati"  sulle alte non è molto esteso ed ha 87 db e dopo le modifiche ha i bassi più leggibili, le alte più estese ,un suono più trasparente ed arriva a 89 db, per me è un miglioramento.

Inviato
1 ora fa, avv ha scritto:

per me è un miglioramento

Cosa ti trattiene allora dal procedere all'intervento?

Se sei certo del miglioramento,  a cosa ti riferivi  quando hai ammesso l'esistenza di "troppe incognite" che ti hanno indotto , poi, a rinunciare?

Inviato

@avv

Decisione assennata.

Posso, con assoluta certezza, assicurarti che il problema che percepisci non può  e non sarebbe stato quindi  risolto mediante la semplice sostituzione, a qualsiasi livello     della componentistica, cablaggio e quant'altro non preveda interventi sullo schema progettuale.

Riguardo questi ultimi, per la particolare configurazione del filtraggio, o si risolve  il problema percepito all'ascolto individuandone esattamente la causa ed operando tramite un ultra fine tuning del valore di qualche componente , oppure, alterando lo schema,  ci si ritroverà con un diffusore ex novo, magari anche migliorato, ma comunque uno che nulla avra' a che vedere con quelle che erano le intenzioni,  gli obiettivi e le finalità del progettista.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, avv ha scritto:

il ragionamento non fa una piega. Ma più prosaicamente se un dato diffusore ante modifica ha i bassi "attufati"  sulle alte non è molto esteso ed ha 87 db e dopo le modifiche ha i bassi più leggibili, le alte più estese ,un suono più trasparente ed arriva a 89 db, per me è un miglioramento.

Guarda che cambiando i componenti nel cross, non è che ti aumenta la sensibilità o l'estensione del tweeter o la profondità del basso, sopratutto in un progetto che ha 3 componenti messi in croce.

• Moderatori
Inviato
Il 21/6/2021 at 19:24, avv ha scritto:

avesse mai provato a modificare il crossover al fine di rendere più trasparente ed efficiente il suono dei diffusori.

credo che molti se non tutti i xover delle SF era Serblin son resinati.

Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

in un progetto che ha 3 componenti messi in croce.

per la precisione i  componenti sono 8,   quattro resistenze, due induttanze e due condensatori.

Inviato

@leonida era per dire,comunque non si ottengono quei tipi di cambiamento, se gli altoparlanti rimangono quelli.

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:
Il 21/6/2021 at 19:24, avv ha scritto:

diffusori.

credo che molti se non tutti i xover delle SF era Serblin son resinati.

Esattamente. 

Tutti  dal 1983 al 1995, non più  o parzialmente dal 1996.

Inviato

@avv ti posso portare la mia esperienza. Lo scorso anno acquistai una coppia di electa I serie monowiring: delusione! Attufate come pochi...Portate da laboratorio specializzato di Torino mi hanno revisionato i tweeter (-4 db alla misura) e sostituito il ferro fluido. 

Tuttavia, sebbene imparagonabili, non hanno mai incontrato il mio gusto. Le ho vendute e acquistato una coppia di Adamantes III che adoro.

in un certo qual senso un’esperienza opposta rispetto a quella di Renato...dove i gusti la fanno da padroni.

Marco

Inviato

@mgatti01 quindi nel tuo setup e ambiente le adamantes III (non so se hai proprio le 25th anniversario) hanno surclassato (per i tuoi gusti ovviamente) le electa I serie monowiring anche dopo il restauro da parte del laboratorio specializzato di Torino che penso di aver capito a chi ti riferisci.

Inviato

@mgatti01

Probabilmente ti sarà capitata una coppia fra quelle che furono prodotte per un brevissimo periodo con un crossover più complesso ed a pendenze ripide, del tutto diverso da quello definitivo  che poi rimase inalterato per oltre tredici anni.

In effetti il risultato  era quello, pessimo all'ascolto, nonostante la recensione positiva di audio review che provò  proprio una di quelle coppie.

Fu una decisione presa in occasione dell'esportazione sul mercato inglese,  le misure canoniche erano più regolari e quindi fu data priorità al responso strumentale in funzione di eventuali recensioni tecniche.

Suonava pero' decisamente  peggio, e quindi non a caso, venne ripristinata la produzione  col precedente crossover del primo ordine.

Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, mgatti01 ha scritto:

Tuttavia, sebbene imparagonabili, non hanno mai incontrato il mio gusto. Le ho vendute e acquistato una coppia di Adamantes III che adoro.

in un certo qual senso un’esperienza opposta rispetto a quella di Renato...dove i gusti la fanno da padroni.

Marco

Guarda che anch’io tra Electa o Electa Amator e Adamantes preferisco quest’ultima . Di gran lunga . Ho preferito le Minima alle Astera solo per il dettaglio ma non per altro . Per tutto il resto Astera è decisamente superiore . Il fatto è che, ogni tanto , piace cambiare i giocattoli . Pensa che mentre imballavo le Astera mi davo del pirla . Il problema è che le Minima FM2 non le venderò mai . Non ci riesco 

Inviato

@Renato Bovello ci sono pezzi che non si vendono per qualcosa che va al di là delle loro qualità tecniche, alla fine come diceva il grande Mario Merola:"....So Piezz E Core"

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, alberto75 ha scritto:

Merola:"....So Piezz E Core

Hai perfettamente ragione. Le ho dal 1989 e non le venderò mai . Tra l’altro la mia versione laccata Steinway è rarissima e bellissima 

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello hai fatto bene a farlo se ti ha dato soddisfazione.

ci sono cose dalle quali non ci si separa per vero amore...

Poi le FM2 erano le

preferite da Serblin, ci sarà un motivo! 

Marco

• Melius 1