Vai al contenuto
Melius Club

stylus tip

Messaggi raccomandati

Inviato

Tanto per......quale taglio preferite?
esempio:

ciao mauro

a0010.jpg

s0258.jpg

Giannimorandi
Inviato

Secondo i miei gusti un taglio elittico è il migliore compromesso tra tracciamento, prezzo e qualità sonore, ho avuto testine co tagli particolari tipo gyger e van den hul ,ma oltre ad essere un po brillanti, tirano fuori tutti i difetti del vinile sbattendo in faccia ogni crepitio, siccome la musica collezione di dischi sta invecchiando con me, mi trovo bene ora con una ortofon quintet blue che ha un taglio elittico nudo e traccia bene con dettaglio sufficiente e dinamica perdonando qualche difetto del disco 

• Melius 1
Inviato

MicroLinear di Audio Technica, per l'eccellente tracciamento ed i dettagli che restituisce; fondamentale una perfetta dimatura, per quanto possibile.

• Melius 1
Inviato

Giannimorandi, "perdonano qualche difetto del disco" .....eeeh ce n'e' da perdonare , ma a noi piace cosi.

Max79 "perfetta dimatura, per quanto possibile" non e' facile, e' un mondo difficile.

Questo e' incollato da schifo (non e' un ML) :

g025g.jpg

Inviato

Questo e' a posto,

a0015t.jpg

Inviato

Attualmente ho un super fine line, dopo tanti anni di puntine ellittiche e/o con taglio shibata, direi che la scelta debba essere fatta soprattutto in base al tipo di braccio che uno ha in dotazione, da quello che ho appreso gli unipivot ( quello in mio possesso) necessitano di punte non con taglio shibata e soprattutto adorano dei cantlever in alluminio e/o boro che siano particolarmente robusti altrimenti potrebbero tendere a “stortarli” (deformarli lateralmente ) …

Inviato

@Armando Sanna Boh, non ho ancora capito quali sono le testine piu' adatte agli unipivot , a me sembrano tutte buone.

Il rosso dona  ;-)

e0256.jpg

• Moderatori
Inviato
40 minuti fa, mauro1 ha scritto:

Questo e' uno di quelli belli,

Sarebbe?

Inviato

Questo è il Replicant 100 di una Ortofon A95, un po' meno bello in quanto scheggiato.

20210527OrtofonA95_Replicant100_Scheggiato._1024JPG.thumb.JPG.dedff48065bcb54c29d7e39394896c86.JPG

Inviato

Mentre questo è il Replicant 100 integro di una Ortofon Verismo.
20220112OrtofonVerismo_Replicant100_1024.thumb.JPG.8cbf95e53ecd36e345a31e45477b3a72.JPG

Inviato

@BEST-GROOVE Un onesto ellittico con area di contatto estesa ( sara' della famiglia LineContact ) Il bello , e' incastonato su un cantilever di zaffiro,

Inviato

@agyga E' un vero peccato per la scheggiatura, Il replicant 100 assomiglia molto al Gyger S , non trovi ?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
18 minuti fa, mauro1 ha scritto:

Il bello , e' incastonato su un cantilever di zaffiro,

Interessante.