Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 20 Ottobre Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre La "scena sonora" si manifesta sopratutto quando la moglie dell'audiofilo scopre che costui ha comprato un nuovo componente dell'impianto. 11
Questo è un messaggio popolare. dec Inviato 20 Ottobre Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre 8 minuti fa, senek65 ha scritto: La "scena sonora" si manifesta sopratutto quando la moglie dell'audiofilo scopre che costui ha comprato un nuovo componente dell'impianto. E diventa avvolgente a 360 gradi quando scopre il prezzo. 4
Turandot Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 25 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: Nelle registrazioni mono, anche se si sente ovviamente tutto al centro c'è comunque una sensazione di profondità Mi sembra un limite piuttosto che una caratteristica
gobert4 Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre Mi sono sempre chiesto che “scena sonora” si pensa di sentire in ambienti con zero controllo dell’acustica… Comunque ne ho sempre lette di cotte e di crude! Dolby Atmos a parte, nei dischi si sfruttano gli ambienti ed i riverberi naturali + quelli ricreati artificialmente con riverberi digitali e/o IR, a molla o plate, delay…si usano gli Eq per far percepire il suono in alto o in basso (con tutti i limiti di un segnale stereo s’intende), insieme alla combinazione dei livelli; si usano panpot e tecniche mid/side con relativi software o outboard analogici o digitali. Alla fine è praticamente al 90% un gioco con la fase dei segnali. 1
Giannimorandi Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 16 minuti fa, Turandot ha scritto: Mi sembra un limite piuttosto che una caratteristica Era per intendere che si riesce ad ottenere una sensazione di profondità anche da una registrazione mono che è fatta immagino con un solo microfono e un po di informazioni ambientali riesce a trasmettere lostesso
gimmetto Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 4 ore fa, LeoCleo ha scritto: Pero essendo presente, c'erano gli occhi a "inventare" quello che non c'era, o non si percepiva. Pensa cosa combinano gli audiofili con i vari dispositivi...
gimmetto Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Quindi idealmente mettere una tenda spessa o più di una o cmq materiale fortemente assorbente, tra un diffusore e l'altro, esattamente a metà trai due , che divida quasi tutta la stanza di ascolto dalla parete dietro ai diffusori fino a poco prima del punto di ascolto, dovrebbe far miracoli ? Se così fosse non sarebbe difficile far delle prove al volo, un filo per stendere il bucato in alto e una serie di coperte et voilà ! Ovviamente non fatelo in presenza delle compagne... E' più comoda una cuffia...
gimmetto Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: Il déjà vu è un bug del sistema. Matrix docet...
ilmisuratore Inviato 20 Ottobre Autore Inviato 20 Ottobre 1 ora fa, Turandot ha scritto: @ilmisuratore vorrei proprio sapere in quali album la scena sonora "non è presente" nelle registrazioni da studio raramente ottieni una disposizione spaziale credibile, senti un "ammasso di strumenti" Possono anche essere ben definiti, ma senza una connotazione credibile della posizione Spesso sono anche taglia e cuci...nonchè spezzoni di registrazioni a giorni diversi e in alcuni casi locali diversi 1
ilmisuratore Inviato 20 Ottobre Autore Inviato 20 Ottobre 1 ora fa, Vmorrison ha scritto: quello che scrivono dell’avvolgimento con suono provenire dall’esterno dei diffusori hanno il “suono” fuori controllo. ...bisogna vedere cosa è stato fatto nel disco Se la registrazione -prevede- che il suono debba oltrepassare la larghezza tra i due diffusori e questo non si sente...vuol dire che l'impianto è fuori controllo Ad esempio l'applauso che precede il concerto live di Gian Maria Testa -deve- oltrepassare lo spazio tra i due diffusori, il disco è stato (per effetti speciali introdotti) realizzato in questo modo...peraltro fornisce anche un aspetto piu credibile della platea presente
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Ottobre Moderatori Inviato 20 Ottobre 4 ore fa, LeoCleo ha scritto: Vero, ma se togli anche quello, la riproduzione domestica diventerebbe una noia. sono d'accordo. 1
Vmorrison Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: per effetti speciali introdott Ovviamente
ilmisuratore Inviato 20 Ottobre Autore Inviato 20 Ottobre Alla fine tutto è un artefatto, sia nella registrazione che nella riproduzione...tuttavia in una selva di artefatti si salva l'aspetto emozionale, il piacere di essere ben ingannati da questi artefatti e poter immaginare un suono credibile, sia come spazialità che come disposizione degli strumenti In penombra si ascolta bene, ma al buio totale l'immersione raggiunge il culmine, si acuisce ulteriormente la spazialità (viene eliminata dal cervello la parte visiva che delimita lo spazio reale della sala, e quindi viene ricostruito uno spazio virtuale "illimitato"...la penso in questo modo, ma l'effetto soggettivo e questo)
Maurjmusic Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Ad esempio l'applauso che precede il concerto live di Gian Maria Testa -deve- oltrepassare lo spazio tra i due diffusori, il disco è stato (per effetti speciali introdotti) realizzato in questo modo...peraltro fornisce anche un aspetto piu credibile della platea presente L’applauso si dovrebbe percepire ( secondo me ) anche un poco oltre la parete di fondo. ( indipendente dalla collocazione, a un metro o a due metri, della distanza dei diffusori dalla parete di fondo)
ilmisuratore Inviato 20 Ottobre Autore Inviato 20 Ottobre 4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: L’applauso si dovrebbe percepire ( secondo me ) anche un poco oltre la parete di fondo. ( indipendente dalla collocazione, a un metro o a due metri, della distanza dei diffusori dalla parete di fondo) ...si...si...certamente Ho circoscritto soltanto la larghezza poichè si stava discutendo dell'andare "oltre" la distanza tra i diffusori Ma quell'applauso va anche in profondità
ilmisuratore Inviato 20 Ottobre Autore Inviato 20 Ottobre ...ecco un album che ritengo un riferimento a livello di spazialità 1
magicaroma Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre Comunque il 99% dei jazz club stanno messi così, però a casa vogliamo (io per primo eh) una scena sonora “che si estende ben oltre la parete posteriore” 1
Dufay Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre 10 minuti fa, magicaroma ha scritto: Comunque il 99% dei jazz club stanno messi così, però a casa vogliamo (io per primo eh) una scena sonora “che si estende ben oltre la parete posteriore” In questo caso è più la fisicità del suono che conta . Però di sicuro se uno ha una scena mini o troppo ammassata non va bene lo stesso.
Messaggi raccomandati