Vai al contenuto
Melius Club

...ma la cosiddetta "scena sonora" in fondo cos'è e come verrebbe percepita ?

Messaggi raccomandati

Le informazioni spaziali sono nella registrazione. L’impianto non può inventare nulla. Se non ci sono nella registrazione non si sentiranno, viceversa se ci sono devono essere ascoltate. Quelli che lamentano il “cesello nei contorni” è parte del discorso, l’impianto che cesella di più è quello che distorce di meno. Detto questo io non ho mai sentito un cesello in riproduzione che mi desse fastidio che non mi avvicinasse alla realtà. Come scrive @dec la scena deve essere credibile, quello che scrivono dell’avvolgimento con suono provenire dall’esterno dei diffusori hanno il “suono” fuori controllo.

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Le informazioni spaziali sono nella registrazione. L’impianto non può inventare nulla. Se non ci sono nella registrazione non si sentiranno, viceversa se ci sono devono essere ascoltate.

Ho sentito diffusori omidirezionali inventarsi cose che voi audiofili non potete nemmeno immaginare. 

• Melius 1
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ho sentito diffusori omidirezionali inventarsi cose che voi audiofili non potete nemmeno immaginare. 

Ne abbiamo parlato in un thread che aprii qualche mese fa, non sono realistici ma molto piacevoli sì.

4 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

La scena sonora dal vivo non esiste, nel modo in cui si manifesta in un impianto di riproduzione; quindi e' un falso di autore (Tecnico del suono).

Detto cio' se il tecnico del suono l'ha volutamente ricreare,l'impianto la deve riprodurre in modo realistico. 

Dipende dalla registrazione, nella musica classica dove spesso vengono usati pochi microfoni (3/4) la scena esiste eccome a prescindere dal tecnico del suono, ovvio che se usi tanti microfoni quanti sono voci e strumenti (in alcuni casi anche più di 100) allora è tutto frutto solamente del tecnico del suono

4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ho sentito diffusori omidirezionali inventarsi cose che voi audiofili non potete nemmeno immaginare

Suono fuori controllo, con gli omnidirezionale non c’è cosa più facile. 

Giannimorandi
40 minuti fa, Turandot ha scritto:

@ilmisuratore vorrei proprio sapere in quali album la scena sonora "non è presente"

Nelle registrazioni mono, anche se si sente ovviamente tutto al centro c'è comunque una sensazione di profondità 

• Thanks 1
1 ora fa, Felis ha scritto:

Beh, il Dolby Atmos è proprio questo, con indispensabili correzione ambientali annesse.

Avrai notato, però, che gli audiofili, generalmente, tendono a rifiutare un sistema che finalmente codifica in maniera inequivocabile le informazioni ambientali e musicali, nelle 3 dimensioni, cioè quello che più vanno cercando da un sistema (stereo) che può solo ricrearlo in maniera parziale ed imprecisa.

• Sad 1
ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

La stereofonia obbliga il rispetto di alcune regole...ad esempio un determinato posizionamento delle sorgenti (diffusori) poi a questo seguono un sacco di altre cose che acuiscono o degradano quello che dalla stereofonia dovrebbe uscire indenne

Certamente,volevo sottolineare che non dipende solamente dal fatto che la registrazione contenga ariosità e ampiezza,ma questa la si può aumentare o mortificare con determinati accorgimenti che ognuno adotta a propria scelta.

25 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Nelle registrazioni mono, anche se si sente ovviamente tutto al centro c'è comunque una sensazione di profondità 

Mi sembra un limite piuttosto che una caratteristica

Mi sono sempre chiesto che “scena sonora” si pensa di sentire in ambienti con zero controllo dell’acustica…

Comunque ne ho sempre lette di cotte e di crude!

Dolby Atmos a parte, nei dischi si sfruttano gli ambienti ed i riverberi naturali + quelli ricreati artificialmente con riverberi digitali e/o IR, a molla o plate, delay…si usano gli Eq per far percepire il suono in alto o in basso (con tutti i limiti di un segnale stereo s’intende), insieme alla combinazione dei livelli; si usano panpot e tecniche mid/side con relativi software o outboard analogici o digitali.

Alla fine è praticamente al 90% un gioco con la fase dei segnali.

• Melius 1
Giannimorandi
16 minuti fa, Turandot ha scritto:

Mi sembra un limite piuttosto che una caratteristica

Era per intendere che si riesce ad ottenere una sensazione di profondità anche da una registrazione mono che è fatta immagino con un solo microfono e un po di informazioni ambientali riesce a trasmettere lostesso