Vai al contenuto
Melius Club

Focal Elite ER1. Il cavo di segnale ammazzagiganti, a posteriori

Messaggi raccomandati

Ho i Focal tra un Black Cube SE PWX e un Synthesis Roma 27AC da quando venne aperto il thread originale, che capitò a proposito in quanto al tempo avevo bisogno di un cavo decente.

Posto che il carattere del suono dipende decisamente dal resto dell'impianto, non avverto alcun bisogno di sostituirli: le altissime frequenze sono chiaramente intellegibili come le basse/bassissime ben presenti (Klipsch RF7-II); profondità, palco e tridimensionalità ben riprodotte nelle registrazioni in cui sono curate.

Ho la coppia da 1 metro, che non sarà più sufficiente quando cambierò il temporaneo mobiletto che porta gira e phono.

Proverò allora i Ricable da 2m, anche se parliamo di una differenza di costo marcata, che non mi aspetto rifletterà in proporzione le migliorie nell'ascolto.

Io li ho provati a confronto con questi e....  solo sfumature,  niente di più.

https://www.afmerate.com/v3/4562-nordost_odin_2/

In alcuni contesti i Focal si fanno anche preferire 🤩

ps:  se questa è l'HiEnd,  viva lo Stereo con la piattina !!

In compenso era molto interessante il Focal come paragone.  Una stele di rosetta.  Nel periodo in cui lo avevamo tutti potevamo dire “questo cavo rispetto al Focal suona così e cosà” e ci capivamo subito. E le tabelle di paragone? Belle erano quelle. 

Tra un commento ironico e l'altro si riesce a capire quale grande cavo avrebbe ammazzato ?

Come dissi già a suo tempo la parola "ammazzagigante" (aggettivo composto da ammazza e gigante) presuppone un assassino e una vittima. Avete parlato di assassino più e più volte. Mi manca la vittima o le vittime.....

Grazie

Nel thread precedente un forumer lo ha preferito a un cavo da 800 euro, non ricordo quale però. Purtroppo visto che il thread precedente è irrecuperabile, se non intervengono che vi parteciparono non si arriva a una conclusione.

Io ne ho un paio di coppie che uso in ufficio e in campagna. Collegano CD e ampli in entrambi i casi.

Quelli che mi faccio con il cavo microfonico suonano un pò meglio ma ultimamente non ho più tanto tempo/voglia di mettermi a saldare per cui vanno bene anche questi che non ammazzano proprio nessuno ma per la spesa che chiedono fanno molto bene il loro lavoro.

p.s. oggi ne ho ordinate altre due paia a 14€ l'una spedite. Veramente pigrizia!

non credo agli ammazza giganti. Credo però negli ammazza portafoglio e negli ammazza logica. E soprattutto credo negli ammazza voglia di ascoltare musica perché di preferisce fare mille prove solo per ascoltare l'impianto. La storia che dietro un cavo ci siano fior di ingegneri, studi a profusione, materiali fantascientifici, a me non prende. 

Sicuramente ci sono differenze tra cavo e cavo, solo che non credo che queste differenze possano tradursi in differenze di prezzo così evidenti. 

Così come la ricerca degli ammazza giganti secondo me trova la sua ragion d'essere nella voglia di essere più furbo degli altri, così la ricerca del cavo strabiliante trova la sua ragion d'essere nella speranza di nirvana sonori tutti da dimostrare. Sono, A M M A, due vane speranze e, probabilmente, due grosse perdite di tempo e/o di denaro.

Aggiungo solo che:

No, non me li posso permettere dei cavi costosi

No, non sono invidioso (ma ci rendiamo conto che abisso di ... (riempire a piacere) nell'essere invidiosi di un cavo?

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...