Vai al contenuto
Melius Club

Focal Elite ER1. Il cavo di segnale ammazzagiganti, a posteriori

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Va veramente molto bene, molto naturale e musicale.

Siamo a posto...sob!

Inviato

secondo me non si possono paragonare ai Monster 400 e a VDH, il Monster ce l'ho da tanti anni e ancora oggi quando devo provare nuovi "arrivi" vado sul sicuro l'ho sempre trovato bello equilibrato senza aggiungere o togliere nulla da quello che gli passa attraverso, il Vdh ce l'ho da poco e mi piace ancora di più, i Focal in realtà sono dei buoni cavi anche se ovviamente non a livello dei due citati, il problema è che di due coppie di cavi una mi è arrivata difettata e non ho potuto restituirla in quanto ero via per alcune settimane, l'altra funzionante, pur non facendo spesso stacca riattacca,ha smesso di far passare il segnale da un canale dopo un paio d'anni magari sono stato sfortunato io

Inviato
42 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Le solite fantasie...Poichè un cavo non può aggiungere, ma eventualmente togliere (poco), il Focal è ovviamente migliore del Monster dalla "recensione" effettuata...

mah , dalla recensione effettuata = dipende come uno vuol vederla . 

per il sottoscritto la definizione (fatta da altri più competenti di me ) : "  sulle alte frequenze, in questo caso il Focal risulta addirittura fastidioso." .......per me , per come ascolto musica, per che casse ascolto , ecc ecc, è già sufficente per bocciare un cavo .

43 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ma ascoltate cavi o diffusori?

io ascolto più l hifi di tanti altri, però queste differenze ci sono o almeno si sente la differenza tra uno e l altro , come che io sento la differenza tra un cavo di potenza tipo vdh 122 e un QED 

Inviato

Il Focal è un cavo che non conosco nel senso come ascolto ,ma se ne è parlato tanto nel forum . Ora da un po' di tempo come le mode che passano se ne parla così d rado. Era chiamato ammazza giganti ricordo . Ho il Monster Cable 400 mk 2 anch'io . Il 400 è un cavo che manca un po' di quella raffinatezza che comunque non si può pretendere considerando il prezzo , ma è comunque un cavo piacevole e non sparato in gamma alta. Alla fine per i miei gusti preferisco un 400 che uno di quei cavi pur costando anche più lasciano passare una timbrica più fredda . Nella stessa linea tipica di questi suoni caldi ma anche con quella aggiunta di estensione e raffinatezza , voci pulite e trasparenti trovo che il VDH the integration hibrid sia un campione tra prestazioni e prezzo. Certo , si parla sul nuovo di altre cifre ( dai 200 euro in su ) ma si gioca un campionato davvero diverso e finalmente con il sovrapprezzo giustificato ,tanto che appare pure conveniente l'esborso economico. Ne ho ben tre di questi cavi e non teme di confrontarsi anche con cavi poi blasonati . Il prezzo ,però va oltre ( mi pare  di capire ) di ciò che cerca Max 56.....

Inviato
18 ore fa, ernesto62 ha scritto:

Il 400 è un cavo che manca un po' di quella raffinatezza che comunque non si può pretendere considerando il prezzo , ma è comunque un cavo piacevole e non sparato in gamma alta

18 ore fa, ernesto62 ha scritto:

si gioca un campionato davvero diverso

19 ore fa, jammo ha scritto:

bello equilibrato senza aggiungere o togliere nulla da quello che gli passa attraverso, il Vdh ce l'ho da poco e mi piace ancora di più,

...ovviamente mi arrendo!:classic_biggrin: Con la consapevolezza però di non perdermi assolutamente ed ovviamente nulla rispetto a cavi milonari!

Inviato
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Con la consapevolezza però di non perdermi assolutamente ed ovviamente nulla rispetto a cavi milonari!

non avendoli non ti posso aiutare:classic_biggrin:

Inviato

@gimmetto a dire il vero ...anch'io non ho capito il tuo pensiero = credi nei cavi o non credi ? hai cavi top o entry level?

ah : mai avuti cavi milionari , per dire : quando attacco il Creek 4040 lo suo con dei cavi Din presi su Amazon a 5 euro ( pensa che importanza do ai cavi )

@ernesto62 finalmente uno che dice "pane al pane e vino al vino" , non sono un pro Monster Cable , ma finalmente qualcuno che dice come stanno veramente le cose !

il Focal sarà anche ok , ma di la da preferirlo al Monster ce ne vuole , io le differenze le sento , e senza andare nei particolare in due parole si potrebbe dire : focal cavo freddo e definito , monster cavo caldo e piacevole .

( PS a meno che uno prediliga i suoni degli hifi attuali : tutti definiti, perfettini, taglienti ecc ecc...)

poi come dice giustamente @ernesto62 il vdh the integration ibrid è migliore e lo immagino visto il costo , ma aggiunge anche :  il 400mk2 è molto piacevole , cosa che alla fine io preferisco un hifi "piacevole e da ascoltare per ore" che un hifi "trapanante e definito che dopo due canzoni mi alzo ad abbassare il volume ( come riferimento , ma senza fare nomi,  potrei dire tutte le casse di ultima generazione in special modo quelle da stand e magari anche costosette.....lo dico perchè sentite più volte)

• Amministratori
Inviato

Il cavo collega due componenti. non metterei un cavo (rotodno) sulle vecchie ar ne una brillant sulle bw, altrimenti basterebbe un cavo per tutt le stagioni, con 2 soli parametri da valutare connessioni e lunghezza

• Melius 1
Inviato

@jammo Se ha smesso di funzionare forse ci sei andato un po' pesante in quanto i cavi vanno sconnessi delicatamente dalla testa dei connettori evitando di piegarli alla loro giunzione. Può succedere. Basta smontare e risaldare i connettori (o al limite sostituirli)

Inviato
3 ore fa, CJPV10 ha scritto:

i cavi vanno sconnessi delicatamente dalla testa dei connettori evitando di piegarli alla loro giunzione

si faccio sempre cosi infatti, infatti i monster ce li ho da più di 20 anni, preferisco spendere qualcosa in più ma con un controllo qualità più efficace

Inviato
18 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non metterei un cavo (rotodno) sulle vecchie ar ne una brillant sulle bw,

ecco ! il segreto sicuramente sta tutto li  !!! quoto in pieno !!

14 ore fa, jammo ha scritto:

si faccio sempre cosi infatti, infatti i monster ce li ho da più di 20 anni,

anch'io , magari non da 20 , ma da 10 di sicuro e mai avuti problemi 

Inviato

io ho quel focal e gli preferisco la oehlbach serie master.

Inviato
Il 20/10/2023 at 14:25, Berico ha scritto:

oehlbach serie master.

non li conosco, ma vedo su Amazon che costano ben di più del Focal , immagino quindi la categoria superiore.

che distinzione /differenze hai ascoltato/sentito tra i due cavi ? 

Inviato

@max56 si come sei già la seconda persona che mi dice che costano tanto sono andato a vedere, la mia serie non la fanno più mi sembra, c’è solo questo era la nf 1 master , nero o blue li ho entrambi cambia nulla, focal un po’ più analogico, bene su cd un po’ aspri ma da pre phono creano ridondanza gli oehlbach sono precisi dettagliati e musicali, però vede che i prezzi sono aumentati, questo è rimasto 

https://www.amazon.it/Oehlbach-Master-100-Eccellente-schermatura/dp/B00007ELYK/ref=sr_1_12?crid=125D0LBHNGT7I&keywords=oehlbach%2Brca&qid=1697985221&sprefix=oehlbach%2Brc%2Caps%2C141&sr=8-12&th=1

Inviato

@max56 Si è fine serie, guarda questo da due metri lo pagai quasi 80 euro, c’è n’è uno.IMG_1901.thumb.jpeg.ff43bd0179982c0ffbca7b0b5e4b88a1.jpeg

anche oehlbach ha ritoccato il listino è non di poco peccato, stanno cavalcando l’onda. All’epoca ne sentì parlare bene sia da suonodivino ma anche da Sabbatini.

• Melius 1
Inviato

Mai giudicare i cavi dal prezzo, sia basso che alto...

Inviato
2 ore fa, Berico ha scritto:

focal un po’ più analogico, bene su cd un po’ aspri ma da pre phono creano ridondanza gli oehlbach sono precisi dettagliati e musical

Ovviamente giudizio completamente opposto rispetto ad altri audiofili...Succede quando non ci sono differenze!:classic_biggrin:

Inviato

@gimmetto questa è la mia esperienza, senza leggere molto a riguardo, comunque ci sta anche la tua osservazione. A me basta che siano ben fatti.