Vai al contenuto
Melius Club

Focal Elite ER1. Il cavo di segnale ammazzagiganti, a posteriori

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
Il 20/3/2021 at 23:18, TWR ha scritto:

Quali sono le caratteristiche del piccoletto? In cosa eccelle?

Si tratta di un cavo di derivazione car audio, quindi robusto e molto ben schermato. È stato provato da decine di membri del Club ed è stato giudicato sempre dal buono all'ottimo (tranne che dai possessori di Ricable). Il costo è "normale", non basso, sono gli altri ad essere "anormali". Sicuramente la potenza commerciale globale di Focal e i numeri del car, consentono economie di scala impensabili per un fabbricante del settore hi-end.

Pregi. Fa il suo porco lavoro: è affidabile, robusto, molto ben schermato, bello e pure di marca. In particolare la misura di tre metri (subwoofer, finali mono...) è di una convenienza scandalosa.

Difetti: non consente il superamento della velocità della luce, non puoi lucrare quando lo vendi usato, non surroga l'equalizzatore parametrico e nemmeno quello paramedico. 

• Melius 1
Membro_0001
Inviato

@appecundria grazie mille per la spiegazione. A spanne e molto alla buona, lo definiresti un cavo caldo o analitico? 

• Moderatori
paolosances
Inviato
53 minuti fa, appecundria ha scritto:

assolutamente neutro.

Quindi, un cavo.

• Thanks 1
giannifocus
Inviato

Sento parlare di confronti tra il Focal di cui c’è solo un modello e i Ricable i cui prezzi variano dai 100 ai 500€ e più. 
Sarebbe più utile indicare il modello di Ricable e che differenze sussistono col focal. 
Fermo restando che un cavo da 20€ non debba nemmeno subire il supplizio del confronto. 😂

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
20 ore fa, appecundria ha scritto:

Pregi. Fa il suo porco lavoro: è affidabile, robusto, molto ben schermato, bello e pure di marca. In particolare la misura di tre metri (subwoofer, finali mono...) è di una convenienza scandalosa.

@TWR e volendo basterebbe comperare il cavo da 5 metri ed essendo doppio (quindi 10 mt.)  in proporzione costa ancora meno,  tagliarlo a spezzoni conettorandolo extra...si assembla una catena intera come ho fatto per alcuni amici in vena di ristrettezze.

Inviato

@giannifocus sono d’accordo con te.  Vero che il ricable hi-end costa 87€ 3 mt.  A vari amici ne ho fatti vari spezzoni da 1 mt.  I connettori nakamichi costano nulla dqlla cina.  Ma il confronto con un cavo da 20€ (io lo pagai 16€ 3 mt) non è proponibile.  Il focal è davvero un best buy assoluto.   Ma non è un ammazzagiganti.  

Membro_0001
Inviato

@BEST-GROOVE@appecundria stavo cercando un buon rca. Seguendo alcuni consigli di amici ero orientato verso Linn Black e Van den hul d-102 o (ma è un po' troppo caro e non saprei riconoscere una falsificazione) Monster Cable m1000i. Per questo avevo chiesto del carattere sonoro. 

giannifocus
Inviato

Il Monster m1000i forse è il più clonato ne tengo uno a casa ma chissà se è originale. Comunque l’ho sostituito con un AQ Golden Gate, 60€ e va una bomba. Preso al posto di un Tower che costa 40€ 😄😄

Per dire ci sono molti cavi nuovi ed economici e originali che vanno bene. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@TWR  I monser cable sono cavi che smussano molto, sono indicati per catene tendenti al suono analitico in modo smorzino le esuberanze, tipo i Mit per capirsi.

Membro_0001
Inviato

@BEST-GROOVE @appecundria@giannifocus la mia catena è, volutamente, all'opposto, cioè poco analitica. Casse: Jbl Jubal. Ampli: Sansui au 9500. Sorgente: Naim cd5si. Sansui e Jubal collegati da WireWorld Luna8 (per ragioni di diametro. Il cavo passa in una forassite dedicata all'interno del muro). Al momento (dopo aver sostituito un Naim Nait Xs, e quindi i cavi din) sto usando dei vecchi G&BL. Se pensate che la situazione migliori con i Focal in oggetto, visto il costo, un tentativo lo faccio volentieri. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Adesso, TWR ha scritto:

sto usando dei vecchi G&BL.

non so che G&BL siano ...hanno per caso la guaina bianca?

Membro_0001
Inviato

@BEST-GROOVE Ne ho due coppie in realtà. Non credo siano granché, ma allego le foto:IMG_20210323_220630.jpg.90096952d16ddf87f43c9badb706a89f.jpgIMG_20210323_220536.jpg.e8d5ce4c63bedbb68eaa47c3e51cb194.jpgIMG_20210323_220159.jpg.b5bbb3357cdfec415eeb5c41286683d2.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@TWR  allora...quei G& BL neri li usai anche io secoli fa ...hanno una gamma media avanzata mentre gli estremi banda sono calanti,  li utilizzai in seguito per l'auto e aiutarono parecchio a spingere avanti la gamma media...gli altri non li conosco.

Non vanno male, ma se ad esempio temi per i VDH D 102 mk" di prenderti una fregatura fake  rivolgiti ad Audioteka che loro li hanno originali.

Oppure rivolgiti a dei Kimber PBJ per non dissanguarti ...quelli aprono il suono e non chiudono in alto.

Membro_0001
Inviato

@BEST-GROOVE Ok. Grazie. Guarderò anche quelli. Avevo adocchiato i d-102 nel sito di Audioteka: tre paia con connettori diversi. I più cari, ovviamente, con connettori VdH. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@TWR  ma li salderesti te o ti faresti fare il lavoro dai ragazzi di Audioteka?

Membro_0001
Inviato

@BEST-GROOVE da loro, ovviamente. Parlavo di cavi già pronti. So a mala pena come si usa una graffettatrice, figuriamoci un saldatore.. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Adesso, TWR ha scritto:

So a mala pena come si usa una graffettatrice, figuriamoci un saldatore.. 

:classic_laugh: