Vai al contenuto
Melius Club

Focal Elite ER1. Il cavo di segnale ammazzagiganti, a posteriori

Messaggi raccomandati

Inviato

@arcdb dunque nel tuo impianto scegli in base a solidità e costo, e a parte i vecchi gbc neri per il resto va benissimo tutto.  E sei salvo dql mercato dei cavi!!!!😁😁😁😁😁😁. Non e una pecca, anzi! Come dicevo sopra, un solo condensatore ha molta più influenza che 10 cavi.  E i condensatori davvero buoni costano dai 25 agli oltre 100€ l’uno.   Questo alla fabbrica.  Se calcoliamo il tradizionale 10:1 di costo finale all’utente (le arance costano 0,13€ al kg e vengono vendute a 1-1,50€ (spesso anche a 2,5€!!!) vuol dire che ogni tuo singolo apparecchio (almeno 2 condensatori di accoppiamento per apprecchio... e son pochi) deve costare tra i 500e i 2000€ solo per ammortizzare incosti del condensatore.   Oppure montare condensatori sempre ottimi ma più basici, che hanno un’influenza molto maggiore e predominante sul suono.  Dunque gran parte degli impianti dai costi umani hanno componenti (trasformatori, cablaggio, resistenze, componentistica etc) che condizionano talmente il suono da rendere ininfluente qualunque cavo.  Non per questo non suonano bene... l’abilità del costruttore sta in questi casi (la maggioranza) nel bilanciare e integrare i vai stadi in modo che il suono finale sia “corretto”.  Logicaamente, piu sali con la qualità di materiali di costruzione (cosa molto costosa) maggiore diventa l’influenza che hanno i cavi. È un po come i gusti.  In un piatto di penne all’arrabbiata ben piccanti l’influenza dell’olio e della qualità della farina usata per la pasta e poco percepibile.  Ma in un piatto di pasta all’olio e basta.... l’olio lo senti per ben, e la differenza tra una pasta Gragnano e una Lidl la senti eccome!

mauriziox60
Inviato
Il 28/3/2021 at 09:16, Stel1963 ha scritto:

quasi tutti quelli che lo avevanonpreso che conosco manco lo hanno più in casa.

Io ho comprato i Focal uno o due giorni dopo l'inizio del vecchio thread. Sono lì in pianta stabile, vanno benissimo, li ho pagati una miseria e mi terranno compagnia molto a lungo.

Questo giusto per dire che "tutti quelli che conosco" non fa testo. E' solo una tua limitata esperienza che, per esempio, va in direzione contraria della mia (limitatissima) esperienza

Inviato

@mauriziox60 certamente! E vero. Di base conosco molte persone che “attaccano e staccano” molto spesso, e questo va a rovinare anche cavi molto più costosi e solidi del focal.  

Inviato
Il 30/3/2021 at 08:51, Stel1963 ha scritto:

Logicaamente, piu sali con la qualità di materiali di costruzione (cosa molto costosa) maggiore diventa l’influenza che hanno i cavi. È un po come i gusti.  In un piatto di penne all’arrabbiata ben piccanti l’influenza dell’olio e della qualità della farina usata per la pasta e poco percepibile.  Ma in un piatto di pasta all’olio e basta.... l’olio lo senti per ben, e la differenza tra una pasta Gragnano e una Lidl la senti eccome!

Insomma caro  @arcdb       

te sta a dì che nun ciai l'impianto rivelatoro. 

Anzi proprio una ciofeca, è già assai che non senti grattate di siamese sullo specchio, altro che suono dei cavi. 

Rassegnati. 

Inviato

Ciao Ragazzi,

siccome sono passato dall'Hi-End al Low-End, e visto che non cerco precisione nel suono né salti mortali, ma mi interessa una gamma bassa piena e in avanti (anche accentuata), che mi dite in proposito di questo Focal Elite?

C'è qualcuno che lo ha confrontato direttamente con AQ di fascia bassa e VdH 102? Risultati?

Grazie 🙂

Inviato

Mia personalissima esperienza,con i cavi Focal ( due coppie ), solo problemi ho avuto. Sfortuna??.

Buttati nell'immondizia. Da quando sono passato a Ricable x i cavi di alimentazione, potenza e segnale, anche i Mit Terminator di segnale, l'impianto ne ha giovato enormemente.

Nerodavola62
Inviato

@Cabrillo mi associo alla curiosità: nella mia vita non è mai capitato di avere un ... "problema" con un cavo.

mauro

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Nerodavola62 sembra che il problema abbia riguardato due coppie di cavi; il che significa che i cavi difettosi sono ben quattro.

O si tratta di un lotto di produzione fallato, o la causa del mancato gradimento sia da cercare altrove.

skillatohifi
Inviato

Sono riuscito finalmente a farmi prestare da un amico questi cavi, già belli rodati, e.. dopo averli collegati ad uno dei miei lettori cd e averli ascoltati con molta attenzione sono giunto alla conclusione che non mi sono per nulla piaciuti, fra l altro.. anche il mio amico ha la mia stessa stessa opinione. 

Francamente noi non capiamo... Il xché.. siano stati osannati da così tanti forumer..? 

Certo.. non suonano male... ci mancherebbe...., la loro unica qualità.. é il prezzo basso. 

• Thanks 1
Inviato

@paolosancesMolto semplicemente entrambe le coppie creavano ronzii ai diffusori, non ci volevo credere ma dopo alcune prove mi sono dovuto rassegnare all'evidenza.

Nerodavola62
Inviato
21 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Francamente noi non capiamo... Il xché.. siano stati osannati da così tanti forumer..?

Perchè non tutti abbiamo le stesse orecchie, presumo.

mauro

skillatohifi
Inviato

@Nerodavola62 e meno male.. !!  sai.. noi siamo abituati ad altri suoni molto più naturali. 

• Melius 1
Nerodavola62
Inviato
10 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

sai.. noi siamo abituati ad altri suoni molto più naturali. 

Eggià, del resto siete skillati...

mauro

• Haha 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Noi ...chi?

Esiste un gruppo ?

Chi ne fa parte?

Giusto per sapere.

• Haha 1
Nerodavola62