Vai al contenuto
Melius Club

Focal Elite ER1. Il cavo di segnale ammazzagiganti, a posteriori

Messaggi raccomandati

Membro_0001

@Stel1963 Grazie. I cavi, una volta attaccati, staranno lì per anni, quindi non è una discriminante. Stavo solo cercando di capire se, impiegando la cifra di cui ho parlato, migliorerei qualcosa rispetto agli attuali G&BL, di cui possiedo questi due modelli:IMG_20210323_220630.thumb.jpg.03f9d97cd263ab332a766f0939af8aec.jpgIMG_20210323_220536.thumb.jpg.d10109b60c567508fe3416b8cfac61e3.jpg

8 ore fa, TWR ha scritto:

Stavo solo cercando di capire se, impiegando la cifra di cui ho parlato, migliorerei qualcosa rispetto agli attuali G&BL, di cui possiedo questi due modelli:

Secondo me no. Una bottiglia di vino da 50€ ti darà molta più soddisfazione.

@TWR

19 ore fa, TWR ha scritto:

solo cercando di capire se, impiegando la cifra di cui ho parlato, migliorerei qualcosa rispetto agli attuali G&BL, di cui possiedo questi due modelli:

Non credo guadagneresti nulla.  Anzi.  Quelli che hai sono ottimi cavi, i focal hanno solo una schermatura che blocca maggiormente i disturbi. E credo che anche i tuoi abbiano sia calza in rame che schermo in alluminio anti rfi.  E siano con connettori addirittura migliori di Focal.  

Ma dato che non si sa mai.....  qualcuno vicino a casa tua che li ha non c’è???? Siamo così pochi e sparsi sul forum????   Tu dove sei?   Penso che l’unico modo per giudicare veramente un cavo, di qualunque livello o fascia, sia ascoltarlo.

19 ore fa, arcdb ha scritto:

Questo l'ho pagato 10 euro ed è assemblato in Italia.

Devo considerarlo una ciofeca costruttivamente parlando ?

Bel cavo e bei connettori.  Che cavo e???  10€ e davvero poco se fatto in Italia (forse fatto in cina per azienda italiana) se calcoli che a fare un cavo ti ci va almeno 40 minuti e che per sopravvivere una azienda che lo vende a 10€ deve prenderne almeno 8 per distribuzione, marketing tasse e controtasse, a 2€ l’ora (che se uno ci paga ancora tutto diventano 76 centesimi netti l’ora!!!) e fatto dai bambini cinesi rinchiusi neglinscantinati di Prato?

@appecundria 😅😅😅😅.  Ammorbidisce il suono!!! 
Era un cavo di 3 mt che diveva necessariamente attraversare una porta.  Non avevo passacavi e ci ho messo un ricable.  A fine giornata la guaina sembrava ancora nuova e il cavo non recava nessuna traccia. 

@Stel1963 Ufficialmente il cavo è prodotto in Italia, su misura del Cliente, da Cablocustom.

Si possono scegliere cavo e connettori in molte combinazioni e la scelta è ampia.

Ne ho ordinati nr. 12 pz. e me li hanno consegnati in circa 10 giorni.

La lunghezza del cavo è 1,50 metri.

I connettori sono i Neutrik Rean NYS373 e li trovi mediamente a 2,50 euro l'uno.

Nulla di eccezionale e di esoterico ma il suo lavoro lo fa e tanto mi basta.

@arcdb Si... avevo calcolato giusto (i neutrik li ho calcolati a 3€ l'uno)... 10-12€ di connettori e 10 di cavo e manodopera (economicissima... devono essere piccoli come azienda, e veloci nel farli!). I neutrik hanno un prezzo modesto ma: 1) funzionano sempre  2) sono amagnetici 3) hanno un ottimo aggancio al cavo e si strappano difficilmente 4) non si bloccano sul connettore femmina, non lo girano e non lo strappano, e non ne consumano troppo il rivestimento dorato.   Ottimi... tra i miei preferiti. Beh... 20€ a coppia di cavi 1,5 mt è un ottimo prezzo. Davvero!!!!

2 hours ago, Stel1963 said:

Si... avevo calcolato giusto (i neutrik li ho calcolati a 3€ l'uno)... 10-12€ di connettori e 10 di cavo e manodopera (economicissima... devono essere piccoli come azienda, e veloci nel farli!). I neutrik hanno un prezzo modesto ma: 1) funzionano sempre  2) sono amagnetici 3) hanno un ottimo aggancio al cavo e si strappano difficilmente 4) non si bloccano sul connettore femmina, non lo girano e non lo strappano, e non ne consumano troppo il rivestimento dorato.   Ottimi... tra i miei preferiti. Beh... 20€ a coppia di cavi 1,5 mt è un ottimo prezzo. Davvero!!!!

I neutrik sono stati una mia recente scoperta mentre mi aggiravo tra RCA in platino e RCA ciofeca.

Non è tanto il cavo problematico ma le spine RCA si perché le trovi di milioni di modelli ma il 99,9% sono ciofeche, tante mascherate da hi end e altrettanto prezzate, a volte.

Ero stufo del cavo a corredo degli apparecchi ma anche di dovere accendere un mutuo per dei cavi.

Mi è piaciuto molto il sistema di bloccaggio del cavo e come sono fatti in generala (le lamelle che contattano a gnd differenziate) ed è per questo che li ho scelti dopo essermi studiato un poco di immagini e data sheet.