Vai al contenuto
Melius Club

I valvolari sono sorpassati e vanno verso l'estinzione? Ralph Karsten di Atma-Sphere pare dica di sì...

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Non c'entra nulla. 

Mi riferisco a certi mostri pieni di tubi in parallelo con potenze mostruose e fattori di smorzamento importanti.

Con la qualità e affidabilità dei tubi attuali è masochismo puro insistere su questi ampli anche se esistono ancora. ( a mio parere ) 

Qui, comunque si scontrano due modi diversi di godere la musica. Sarebbe corretto pretendere, perlomeno, pari dignità.

Chi vuole i 120 dB in posizione d'ascolto e chi considerano troppi 90 dB di picco. A  vedere i picchi, faccio fatica a raggiungere i 90 dB di nella posizione di ascolto. Certo il mio ambiente è silenzioso stando sotto i 35 dB. Chi abita in città è messo peggio.

Imai, è notoriamente favorevole verso i livelli bassissimi e sono assolutamente d'accordo.

Sono due approcci inconciliabili ma legittimi. Sarebbe già bello che si arrivasse a non deridere o a considerare sbagliato l'altrui approccio.

Forse chi ascolta ad alti livelli, si espone maggiormente a problemi sul lungo periodo ma sono fatti loro.

Ci vuole quel che ci vuole...

Se certa musica arriva a grandi pressioni non avercele neanche lontanamente per colpa dell'amplificatore non è buona cosa.

Questo è il mio livello di ascolto di un disco jazz sotto nel fonometro e non manca niente 

La soluzione è avere una buona risoluzione a bassi livelli 

E ovviamente non si può ascoltare rock a volumi live tutti i giorni o si diventa sordi

IMG_2157.jpeg

• Thanks 2
51 minutes ago, Dufay said:

Ci vuole quel che ci vuole...

Se certa musica arriva a grandi pressioni non avercele neanche lontanamente per colpa dell'amplificatore non è buona cosa.

la max pressione la decido io , ora e' impensabile suonare con il gruppo senza i tappi specifici come facevo 20anni fà... stessa cosa con hifi dai 300w ora me ne bastano un decimo

2 minuti fa, Antonino ha scritto:

IMG_2156.thumb.jpeg.f57b52510311de05da35969b4c3085f1.jpeg

Di picco di picco oppure di sicuro non continui a parte certa musica che lo prevede .

Ma veramente siete mai andati ad ascoltare dal vivo? E se si eravate al bar ?

3 minuti fa, Antonino ha scritto:

Questo è il mio livello di ascolto di un disco jazz sotto nel fonometro e non manca niente 

La soluzione è avere una buona risoluzione a bassi livelli 

E ovviamente non si può ascoltare rock a volumi live tutti i giorni o si diventa sordi

IMG_2157.jpeg

Non manca niente lo dici tu.

Se il volume è molto sotto al reale manca parecchio.

La brutta abitudine di ascoltare piano di troppi audiofili.

@Dufay a casa non puoi ascoltare a livelli live tutti i giorni o diventi sordo vedi quelli che scrivono su Melius che tutto è uguale 

A 90 db di picco ora sono sulla soglia del fastidio 

IMG_2158.jpeg

IMG_2157.jpeg

captainsensible
48 minuti fa, Dufay ha scritto:

La brutta abitudine di ascoltare piano di troppi audiofili.

Dipende, mi è capitato più volte di assistere, quando frequentavo gli audiofili, gente che ascoltava a volume per me insopportabile: io mi tappavo le orecchie e loro ascoltavano.

CS

• Melius 1
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Dipende, mi è capitato più volte di assistere, quando frequentavo gli audiofili, gente che ascoltava a volume per me insopportabili: io mi tappavo le orecchie e loro ascoltavano.

CS

Sordi alla distorsione. Ce ne sono.

Il caso limite credo fosse uno che arrivava a fondo corsa con le ls3/5a si sentiva il toc della bobina che sbatte.

Ma forse sono di più quelli che ascoltano piano

38 minuti fa, Antonino ha scritto:

@Dufay a casa non puoi ascoltare a livelli live tutti i giorni o diventi sordo vedi quelli che scrivono su Melius che tutto è uguale 

A 90 db di picco ora sono sulla soglia del fastidio 

IMG_2158.jpeg

IMG_2157.jpeg

Sono vecchie registrazioni danno fastidio anche a volume basso. 

52 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

Sicuramente saranno sorpassati e sicuramente sono sordo ma io continuo a preferire i valvolari

In generale pure io ma bisognerebbe almeno una volta ascoltarlo questo "creaturo" per cui Karsten arriva a quasi rinnegare il suo intero catalogo. Non si tratta di un classe D comunissimo, credo ne esista solo un altro abbastanza simile in commercio ma non ho ascoltato neppure quello...  

3 ore fa, Akla ha scritto:

.forse il valvolare con pregi e difetti non e' da buttare per l idiosincrasia di un costruttore mr. k .. che da dell obsoleto ad un prodotto  che ovviamente non produce.

La cosa singolare e` il contrario: mr Karsten da dell'obsoleto ai prodotti che sono al top dei suoi cataloghi e che produce ancora. Altrimenti non ci avrei aperto un thread, tutti di solito sostengono a spada tratta il loro core businness

6 minutes ago, Luca44 said:

In generale pure io ma bisognerebbe almeno una volta ascoltarlo questo "creaturo" per cui Karsten arriva a quasi rinnegare il suo intero catalogo. Non si tratta di un classe D comunissimo, credo ne esista solo un altro abbastanza simile in commercio ma non ho ascoltato neppure quello...  

sicuramente rende parecchi $$$ se non fosse per i morsetti neanche si trova ampli :classic_biggrin:
IMG_2580-1536x1024.jpg