Vai al contenuto
Melius Club

Hegel, chie era costui?

Messaggi raccomandati

Inviato

Riproduce bene Hegel Gualdi.

Inviato

Confermo che per quanto riguarda gli integrati l'Hegel faccia prodotti di alto livello ma che tendono ad essere un pò troppo "asettici". Il che ad alcuni può anche piacere ma spesso viene visto come una mancanza. Ho avuto modo di sentire i "piccoli" integrati come H95, H120 e anche H190 e l'impressione finale è stata quella. Forse si potrebbe parlare di musicalità non eccelsa se uno sapesse alla fine cosa vuol dire musicalità...E poi, diciamocelo, non sono prodotti economici quindi le alternative ci sono e pure tante. Sul fatto che ce ne siano molti in vendita usati verrebbe da pensare che quanto detto sopra c'entri, ovvero che spinti da curiosità legata anche alla fama che si sono fatti nel tempo - fama che gira intorno al loro geniale progettista padre di 1000 e uno brevetti - si tende ad acquistarli sulla fiducia salvo poi rendersi conto di aver riposto troppe aspettative sul prodotto e ritornare sui propri passi, non pentiti quanto piuttosto un pò delusi.

Grancolauro
Inviato
2 ore fa, Aletto ha scritto:

Forse si potrebbe parlare di musicalità non eccelsa

Bisognerebbe ragionare modello per modello. Ovviamente non suonano tutti uguali. Ad esempio io ho avuto in casa l'H360 per un po' e francamente non mi piaceva per niente. Poco raffinato, violento a volte nei transienti. Poi è arrivata l'H390 e la musica è cambiata: integrato riuscito decisamente meglio, a mio modo di sentire. Sempre perentorio nel restituire la musica, ma con più nuances pur rimanendo estremamente lineare. Il 590 ancora meglio: più controllato nella risposta anche se la potenza è maggiore. Dipende da cosa uno cerca.

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Bisognerebbe ragionare modello per modello.

Mi sembra un'osservazione molto sensataa che molti dimenticano.

Poi come sempre bisogna vedere con che diffusori si sposano.

Comunque ipoteticamente quasi tutti ricercano la linearità, la trasparenza si parla di non aggiungere niente alla registrazione e che l' impianto deve riprodurla così com'è poi quando ciò avviene molti criticano l' impianto perché troppo analitico o poco musicale.

E va be' se ci piace il caffè con uno o due cucchiaini di zucchero ammettiamolo non muore nessuno 😂😂

Inviato

la mia esperienza 2 ch era partita con un 190 su delle bew 702 s2 ,ero e sono un fruitore principalmente del mondo ht con vpr ecc ,  all inizia sembrava buono il suono 2ch , passato al 390 ed affinando con serie 8 bew ho capito che non era quello il suono che cercavo , quindi ho cambiavo brand casse oppure combiavo brand integrato , cambiato integrato ed ora sono soddisfatto , praticamente stravolto il suono sui diffusori

conclusione hegel 190 e ovviamente il 390 ancor meglio hanno bisogno di diffusori che siano l opposto di bew , poi se all inizio mi sembravo ottimo per segnale ecc avere streamer , dac e integrato insieme , nel tempo meglio dac e streamer separati , il dac hegel nulla di che comunque 

Grancolauro
Inviato
2 ore fa, serbel ha scritto:

il dac hegel nulla di che comunque

condivido, non ha entusiasmato neanche me.

L'H 360 e il 390 li ho provati con le ProAc d30 e poi con le ATC 40. Decisamente meglio con le seconde rispetto alle prime che in effetti sono meno neutre e hanno un basso molto meno controllato.