Membro_0015 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 1 ora fa, Pippo87 ha scritto: 8 ore fa, officialsm ha scritto: Alcuni dac con funzione di pre (tipo Gustard X26 pro) penso abbiamo il controllo volume digitale, dovrebbe farlo il chip ESS, ma leggono comunque i DSD. Il DSD monobit come è stato creato non consente il controllo di volume in digitale, 7se c’è significa che viene ricodificato in PCM e non te lo dicono .... Infatti nessun dac è monobit puro. Si tratta di architetture miste sigma delta multibit me pcm.
Membro_0015 Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @Dubleu tra l'altro i controlli di volume dei player lavora in virgola mobile quindi precis ione di 80bit...
Jack Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 4 ore fa, il Carletto ha scritto: un iMac collegato direttamente via ethernet ad un finale Powersoft, che si occupa anche del volume e che io controllo con un'app. Mi interessa molto. Ho già visto dopo un altro tuo post con il dettaglio dell’ampli. Per favore avrei due domande: - il collegamento Ethernet funziona anche attraverso un router? Intendo Mac —->cavo—>router—>cavo—>powersoft oppure ci vuole un cavo diretto dal mac all’ampli? - ci vuole un sw particolare sul Mac o un Audirvana può essere sufficiente? Grazie mille per l’aiuto
il Carletto Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 3 minuti fa, Jack ha scritto: il collegamento Ethernet funziona anche attraverso un router? Intendo Mac —->cavo—>router—>cavo—>powersoft oppure ci vuole un cavo diretto dal mac all’ampli? Funziona anche tramite router e switch, anzi normalmente è così, ma purtroppo non con alcuni apparecchi anche molto diffusi. Sul sito Audinate, titolare del protocollo Dante, c'è una lista nera di switch che non funzionano o funzionano male. I miei tre, due Netgear e un Cisco, sono fra questi. A quel punto ho preferito andare con un cavo diretto, tanto il Controller Dante sul Mac funge da server e assegna degli indirizzi ip appositi. 8 minuti fa, Jack ha scritto: ci vuole un sw particolare sul Mac o un Audirvana può essere sufficiente? Ci vuole una scheda di rete Dante fisica o virtuale (DVS) e il succitato Dante Controller. Qualsiasi player va bene. Qui però siamo un po' OT, c'è un thread specifico sul protocollo Dante, sempre in questa sezione. 1
Jack Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @il Carletto Grazie mille. Gentilissimo. Chiedo scusa per l’OT
il Carletto Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @Jack Puoi anche scrivermi in pvt, se hai domande in merito. L'argomento è abbastanza inusuale nel mondo hi-fi e siamo ancora in pochissimi pionieri ad avere un setup di questo genere. 1 1
Jack Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @il Carletto appena trovo un momento per metterci la testa ti disturbo. Complimenti per “l’audacia” 🙂
aldofranci Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 L'unica cosa che il volume digitale ammazza è il portafogli di chi vende preamplificatori.
proclo Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 Ma oltre che dac o streamer con il controllo digitale del volume non esistevano o esistono amplificatori “analogici” con il controllo digitale del volume ? Oppure ricordo male o sono un’altra cosa?
PippoAngel Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 @proclo è tutto un altro discorso: in questi il segnale rimane sempre analogico, digitale è il circuito che comanda il “sistema” di controllo del volume, dico “sistema” perchè può essere un potenziometro, un gruppo di resistenze, un insieme di relais e così via. Quello invece di cui si discute qui è una variazione del volume operata sul segnale digitale, operando sui valori dei bit che lo compongono: ti faccio un esempio “brutale” ipotizzando un segnale digitale a 4 bit del cd ognuno di questi bit corrisponde ad un valore di tensione (mettiamo bit1 = 1V, bit2=2V bit3=3V, bit4=4v), se “schiacci” il segnale ed elimini i 2 bit corrispondenti alle tensioni più basse otterrai un segnale a 2 bit nel quale bit1=1V e bit2=2V …. sei passato da un segnale a 4 volt ad uno a 2 volt, per cui hai ridotto il volume. PS: mi scuso con i tecnici per l’esempio “orrendo”, ma volevo semplificare al massimo il concetto …. 😂
aldofranci Inviato 29 Giugno 2021 Inviato 29 Giugno 2021 Il 26/6/2021 at 20:30, Pippo87 ha scritto: mi scuso con i tecnici per l’esempio “orrendo”, ma volevo semplificare al massimo il concetto Una cosa è "semplificare", ma il tuo concetto è matematicamente sbagliato. E l'errore è la corrispondenza bit=volt. Nell'audio digitale il bit corrisponde a un valore logaritmico, giammai assoluto: nel caso specifico corrisponde a 6,02dB, diciamo 6dB, rispetto al rumore. Rifai i calcoli e vedrai che se "togli" (più corretto dire: "decimi di") 2 bit, la tensione equivalente in analogico sarà di 1V. Non 2.
Messaggi raccomandati